• Contributor

    Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico

    Stai mandando le hit all'ID giusto?

    Verifica che tu abbia impostato correttamente l'ID della proprietà e che tu abbia impostato correttamente lo stream di dati.


  • Contributor

    Altra domanda magari stupida ma... hai cantato come se nessuno ti ascoltasse? O per meglio dire: hai pubblicato i tag su GTM? 😂


  • Contributor

    Se tu non vedi le visite in GA4 e gli ID sono tutti a posto... allora non parte la hit. Non c'è scampo su questo e la ragione è al 99% tecnica.

    La modalità anteprima di GTM tuttavia ti dice se il tag si attiva, ma non l'effettivo invio della hit.

    Dovresti provare a vedere con GA Debugger se nella Console Javascript vedi la hit che parte e tutto è come te lo aspetteresti.

    (la hit in verità la vedi anche nelle chiamate HTTP nel pannello Network, ma GA Debugger è più comodo)


  • Contributor

    @costantion ha detto in Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico:

    Il GA Debugger non registra nulla.

    E allora la hit non parte. Probabilmente c'è qualcosa che la blocca tra GTM e l'effettiva esecuzione.

    @costantion ha detto in Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico:

    Ho provato a disattivare google tag manager e relativo tag di configurazione GA4 e inserito il codice ID manualmente, ma niente.

    Questa cosa mi da l'idea che ci sia qualcosa che blocchi l'esecuzione dello script sul tuo client.

    Già provato in incognito?


  • Contributor

    @costantion ha detto in Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico:

    mi tirava fuori url con parametri "?_gl="

    Questo parametro, per dovere di cronaca, viene utilizzato per il tracciamento cross-dominio.

    Rif: https://support.google.com/analytics/answer/10071811?hl=it

    (tracciamento che in GA4 si fa completamente da pannello di admin e non più modificando il tag... per cui potrebbe essere che sia questa funzionalità specifica ad andare in conflitto con il plugin che hai disattivato)


  • Contributor

    @costantion ha detto in Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico:

    E' possibile utilizzare il tracciamento cross-dominio tramite un plugin wp? Perché mi sorge il dubbio che qualcuno prima di me l'abbia potuto attivare tramite qualche plugin.

    Sinceramente non ho mai visto una situazione del genere.

    Più probabile che la libreria JS del plugin che hai disattivato avesse qualche incompatibilità con il gtag.js e che per qualche motivo difficile da diagnosticare "attivasse" l'opzione per il tracciamento cross-dominio già embeddata nel gtag.js.


  • User Newbie

    @costantion è probabile che io abbia il medesimo problema.. mi è salita quindi la psicolsi ed ho disattivato tutte le plughin sospette anche quelle anti-copia del testo.. ma non posso disattivare tutto..al momento non cambia nulla..
    il problema è che google non ha tecnici competenti.. c'è solo il manuale on line con procedure prive di logica che tornano su se stesse con link fatti in modo non progressivo ma stupido. Di fatto google search consolle funziona perfettamente anche altre plughin di analytics per wp rilevano traffico senza problemi.. tutto il resto di GA4 funziona..
    ma non rileva il grafico tel traffico organico ma lo rileva senza problemi su search consolle - e non rileva il traffico in tempo reale cosi ho disattivato una plughin che attivava un popup per chattare, perchè il problema è cmq recente.. quindi ora attendo 24 ore.. per vedere se accade qualcosa si diverso. Ho attivato in modo automatico i tag manager con un plughin e con le procedeure è tutto molto strano perchè fin al primo di aprile funzionava tutto i problemi si sono verificati cmq dal 5 marzo in poi quando è scoppiato il core su google .. sarebbe stato risolto.. il 19 aprile ma non è chiaro quale fosse il core e cosa sia stato risolto.
    best regards. ora siamo nel maggio 2024.