- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google Business Profile per rivenditori
-
Google Business Profile per rivenditori
Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo per chi vorrà aiutarmi.
Ho un cliente che ha un centinaio di rivenditori in giro per l'Italia e vorrei comparissero nelle Mappe di Google. E' fattibile solo tramite segnalazione degli utenti o posso fare altro?
Non sono franchising, semplici rivenditori che vorrei comparissero nelle ricerche locali.
2 Risposte -
@anika i rivenditori hanno tutti lo stesso nome, tipo Euronics o Oviesse per intenderci? In caso affermativo ogni punto vendita deve avere la propria scheda, sarà poi Google col tempo a raggrupparli e far visualizzare la dicitura "Visualizza le sedi" quando un utente cercherà il nome brand.
1 Risposta -
Ciao Anika, se il problema è solo la comparsa sulle mappe, si risolve "facilmente", il tuo cliente dovrà contattare le varie sedi che ancora non compaiono e chiedere di attivare la scheda Local di Google.
Penso che la tua richiesta possa però essere differente e cioè come poter raggruppare le varie sedi sotto un'unica "catena", giusto? In questo caso si complica tutto proprio perché non legate da un unico Brand come un franchise, quindi Google non può riconoscere direttamente le sedi indipendenti.
La prima idea che mi viene in mente è far inserire a tutti i rivenditori all'interno della tab "prodotti" il Brand del tuo cliente (o all'interno della tab Servizi, dipende dalla tipologia), così da richiamare poi una sorta di linea unica che Google dovrebbe capire/intuire.
Non credo ci sia la possibilità di raggruppare tutte le schede sotto un'unico "Centro clienti", giusto?Chiamerei però in causa anche @luca che ne sa sicuramente più di me sull'argomento.
-
@giandimo no quello sarebbe franchising e non avrei avuto problemi. I rivenditori sono autonomi ma hanno all'interno del proprio negozio tante marche
1 Risposta -
@anika come dicevo prima ogni punto vendita deve avere la propria scheda sulla quale i rivenditori possono compilare post includendo il nome brand. In alternativa le Q&A (ma in questo la risposta alla domanda "avete nomebrand?" potrebbe essere negativa e trarre in inganno l'utente che cerca il brand) e le recensioni degli utenti che menzionano il brand. Vediamo che dice @luca
1 Risposta -
@giandimo grazie mille.
-
Ciao @anika Eccomi, ma io non mi occupo di ste cose #localsearch
A parte gli scherzi
Se ogni rivenditore è una entità a se stante che vende anche altri prodotti, si può fare, ma è un progetto lungo.
Bisogna prima di tutto definire cosa si vuole ottenere.Di sicuro parti da uno store locator sul sito
Sul resto va visto: As esempio mi è capitato di un produttore che ha "offerto" ai rivenditori la gestione della scheda.
Pagava lui, ma la scheda era del rivenditore, ma intanto vi accedeva.Puoi anche fare un accordo con il rivenditore e diventare gestore della scheda
in modo da inserire Post e/o foto ...
1 Risposta -
@luca grazie di cuore...per non occuparti di queste cose strane mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento, quindi ti consiglio di intraprenderla la strada della #localsearch secondo me, potrebbe giovarti
Ps. per chi non ci conosce o meglio, non mi conosce, sto scherzando. Conosco bene Luca e conosco ancor meglio le sue conoscenze Local ^_^
-
@anika se ognuno è un luogo fisico, si può fare "richiedi proprietà", ma non so se si può fare per i soli prodotti, anche se presenti in un altro luogo fisico ( ad es. Loréal dentro Acqua&Sapone)
1 Risposta -
@franci-copy ovviamente ho scritto prima di leggere qualsiasi cosa, come non detto, anzi grazie per tutte le info!