- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- Usare mail dominio tramite gmail
-
Usare mail dominio tramite gmail
Ciao a tutti ragazzi
sapete consigliarmi il da farsi per sfruttare questa funzionalità di gmail? oppure è di un hosting in particolare?Hai il tuo sito con la tua mail personalizzata.
Ho capito che si può usare questa mail con il nome del sito, tramite la mail di gmail.
Quindi tu puoi rispondere a qualcuno, in modo tale che veda come mittente
[email protected]
però tu hai risposto usando gmail.Potete dirmi come si fa questa cosa? come si imposta?
-
devi "semplicemente" aggiungere il tuo account di dominio in Gmail ed utilizzarlo anche per l'invio di mail e la risposta a quelle in ingresso sulla mail di dominio che ti verranno recapitate in gmail con tutti i vantaggi/svantaggi del caso.
- Entra nel tuo account Gmail e clicca su Impostazioni, in alto a destra
- Clicca su Account e Importazione e poi su Aggiungi Account Email
- Inserisci l’indirizzo email personalizzato su dominio che desideri aggiungere e clicca su avanti
- Seleziona la voce Importa le email dal mio altro account
- Inserisci ora le impostazioni della posta in entrata (in base al tuo provider)
- Clicca sull'opzione "Sì, desidero poter inviare i messaggi come..." per recuperare la posta da questo nuovo account
- Inserisci le informazioni del tuo altro indirizzo email personalizzata sul dominio: nome e indirizzo email
- Inserisci le informazioni necessarie per inviare email dal tuo nuovo indirizzo email, attraverso l’account Gmail (in base al tuo provider)
- A questo punto devi solo inserire il codice di conferma che hai ricevuto sulla tua posta Gmail e iniziare a inviare e ricevere messaggi dal tuo nuovo indirizzo, attraverso il tuo vecchio account generico
B 2 Risposte -
@barretta ha detto in Usare mail dominio tramite gmail:
ci l’indirizzo email personalizza
Grazie barretta per la tua risposta specifica sull'argomento.
Ho una domandaQuando al punto 5 scrivi
"Inserisci ora le impostazioni della posta in entrata (in base al tuo provider)"ed al punto 8 scrivi
"Inserisci le informazioni necessarie per inviare email dal tuo nuovo indirizzo email, attraverso l’account Gmail (in base al tuo provider)"a cosa ti riferisci di specifico?
(nel punto 7 hai specificato nome ed indirizzo mail) quale altre info possono eventualmente essere richieste?
1 Risposta -
@bandit ogni provider ha i suoi parametri pop 3 ed smtp e le relative configurazione con e senza SSL
Devi cercare queste informazioni ed impostarle nei settaggi del tuo account esterno all'interno di Gmail.
B 1 Risposta -
@barretta ha detto in Usare mail dominio tramite gmail:
etri pop 3 ed smtp e le relative configurazione con e senza
va bene grazie per i tuoi interventi.
-
@barretta ma così facendo mi importa le email insieme a quelle della casella gmail, esatto? Cioè se io volessi usare la suite google (gmail, fogli spreadshit) e le sue funzionalità con il mio dominio se non sbaglio si usa workspace
2 Risposte -
Ciao, mi inserisco un po' tardi nella discussione, vi dico come faccio io.
Ho diversi domini, e le email le gestisco tutte da un account gratuito gmail.
Per la posta in arrivo creo alias ([email protected], [email protected], [email protected], etc.) e imposto l'inoltro automatico (senza creare alcun indirizzo di posta) all'indirizzo Gmail. In questo modo non imposto nessun pop3, etc.
Per la posta in uscita imposto l'smtp dalle impostazioni di Gmail:
Account e importazione > Invia messaggio come > Aggiungi un altro indirizzo email.Io uso tophost per i domini, e loro hanno fatto una guida apposita (link alla guida), che penso possa essere usata anche con altri providers.
P.S.: per distinguere rapidamente a quale indirizzo arrivano i messaggi imposto dei filtri che applicano in automatico delle in base ai domini e agli indirizzi.
-
@giandimo devi acquistare un piano a pagamento, già dallo starter hai la possibilità di impostare i DNS della posta in modo da poter inviare e ricevere email con indirizzo @nomesito.it pur essendo un account google. Trovi tutto qui https://workspace.google.it/intl/it/pricing.html
Di conseguenza potrai usare drive e le altre app con il tuo account [email protected]
Spero di essere stata chiara
-
@giandimo si esatto ma devi avere un account a pagamento come scritto da @ValeriaNerieNeri