• User Newbie

    ChatGPT crea plugin WordPress (e script JS) funzionanti, con un prompt

    Molti di voi avranno letto questo pezzo di WPTavern:
    https://wptavern.com/chatgpt-creates-a-working-wordpress-plugin-on-the-first-try

    Avevo già sperimentato un po' i dialoghi con ChatCPT, il chatbot basato su tecnologia OpenAI.
    Stamattina, impressionato dal pezzo che avevo appena letto, ho riaperto la chat e provato a impostare un prompt dettagliato, con richiesta di sviluppare il codice per una "semplice" funzionalità WordPress: registrare un ruolo personalizzato e una funzione base di controllo dell'accesso al front-end per quello specifico ruolo.
    Ero convinto che mi sarei trovato un altro cortese diniego basato su qualche policy, o una risposta di circostanza, e invece...
    Un'ora dopo avevo sviluppato e messo in produzione una funzione JS in tre step che mi serviva da una settimana, utilizzando tre prompt successivi, con risultati a cui ho dovuto apportare correzioni minime e non certo di sintassi.
    Io ho scritto i prompt, sicuramente aiutato dal fatto che avevo analizzato il problema da un po' di giorni.
    ChatGPT mi ha scritto il 90% del codice.

    Oltre l'effetto "WOW", sto cercando di capire se è possibile apprendere questo potere, ovvero che risorse esistono e a che livello di "profondità": non sono interessato a iniziare a studiare Ingegneria dei software di machine learning, piuttosto qualcosa di più pratico e superficiale, ad esempio come si strutturano questi sistemi, come si costruisce e si aggiorna un database per il training, se esistono versioni open source con documentazione per provare a installare e sporcarsi le mani.


    R 1 Risposta
  • User

    @prd-studio Ciao, anche io avevo provato questa cosa e sono rimasto sbalordito. Ti dirò di più, mi sono fatto spiegare passo-passo come impostare un progetto su Tensor Flow per addestrare una AI ad apprendere il linguaggio. In pratica il prompt era "Come posso sviluppare una AI come te?" e gentilmente ChatCPT mi ha spiegato passo passo come fare ed è stato molto chiaro. Io già uso da circa un anno Github Co-Pilot per sviluppare codice e devo dire che è un ottimo assistente, mi facilita i compiti e velocizza molto il lavoro. Sto cercando di capire come sfruttare al meglio queste opportunità.


    PRD.studio 1 Risposta
  • User Newbie

    @roberto-di-marco ti ringrazio, ho fatto qualche esperimento di meta-argomenti anch'io, in effetti chiedere a ChatGPT stesso è uno dei modi migliori, ieri mi sono fatto supportare in una ricerca di servizi hosting per podcast e ha dato il suo contributo.


  • User Newbie

    @roberto-di-marco ha detto in ChatGPT crea plugin WordPress (e script JS) funzionanti, con un prompt:

    Sto cercando di capire come sfruttare al meglio queste opportunità.

    Avendo bazzicato anch'io qualche guida - nel tempo libero e con un background da front-end PHP+JS, sono riuscito a installare pytorch su un'istanza AWS e fargli creare le mie immagini DeepDream da prompt - mi piacerebbe capire soprattutto se esista la possibilità di creare un proprio strumento partendo da basi open source disponibili, qualcosa di non dipendente da API esterne.
    Per ora ho trovato svariate guide che tuttavia arrivano sempre al punto in cui è necessario inserire una chiave API di OpenAI o altri.
    Sono consapevole che un simile progetto richiede competenze ingegneristiche e non è certo un lavoro da una persona sola, penso tuttavia che questo treno stia partendo e ancora per poco si possa sviluppare qualcosa di proprietario / open source / comunque non vincolato a Musk e altri, prima di ritrovarsi con i nuovi GoogleAI, AI-phone, eccetera e riuscire al massimo a creare un altro Egomnia.