• User Newbie

    è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!

    Buongiorno a tutti,

    vorrei condividere con voi questa storia per avere pareri e consigli da parte di tutti gli interessati. Tenterò di essere più breve possibile. Grazie in anticipo!

    Piccolo preambolo: questa storia riguarda un sito ecommerce (vendita di merchandising in dropshipping) + blog SEO per fare affiliate marketing tra i motivi principali. Partendo da 0 visite organiche abbiamo avuto una crescita esponenziale in circa 1 anno e mezzo raggiungendo un volume potenziale di visite dalla ricerca organica pari 1500mese (per la nicchia di riferimento sappiamo che sono buoni risultati). Attualmente abbiamo circa un centinaio di prodotti e idem circa 120 articoli nel blog (il 90% di questi articoli hanno almeno 1 keyword posizionata in prima pagina tra i primi 9 risultati, quindi abbiamo molti differenti articoli che riescono a portare traffico quotidianamente - invece le pagine dell'ecommerce tuttavia non hanno un grande posizionamento.

    Detto ciò, vi spiego brevemente: il sito in questione era stato realizzato originariamente su wpmultisite nell'ottica di sfruttare la struttura multilivello, ma dopo 2 anni di sviluppo e crescita SEO dove tutto stava andando per il meglio, abbiamo deciso di migrare il sito su wpsingolo visto che wpmultisite non ci servito affatto e d'altronde stava creando complicanze e conflitti con alcuni plugins. L'operazione è riuscita correttamente, apparentemente era tutto perfetto, ma solo dopo 40 giorni ci siamo accorti che per qualche motivo il plugin Rankmath dopo la migrazione ha modificato la struttura url del sito accorciando la gerarchia delle directory (e.g. url originaria: miosito.com/blog/articolo - e.g. url modificata: miosito.com/articolo). Il fatto è che non ci siamo accorti per tutto questo tempo perché la maggior parte dei link errati 404 che si sono generati, si sono anche risolti automaticamente con una funzione di redirect, quindi la search console ha riconosciuto solo dei link errati relativi a un modulo canvas del nostro tema e senza pensarci troppo il tecnico li aveva semplicemente corretti senza rendersi conto di quello che stava succedendo...

    Ora a distanza di circa 40 giorni ci troviamo nel grande dilemma su cosa fare per risolvere questa situazione perché abbiamo notato che Google ormai ha iniziato a indicizzare e posizionare le nuove url al posto delle precedenti (non sappiamo quante di preciso) e in certi casi il posizionamento della nuova url combacia con il vecchio posizionamento (e.g. un articolo era posizionato in terza per una determinata keyword con la vecchia url > ora la nuova url sembra avere lo stesso posizionamento per la medesima keyword). Ad ogni modo è chiaro che abbiamo avuto un calo visualizzando gli analytics e la search console, ma a questo punto non so più quale può essere la soluzione migliore da adottare: modifico la configurazione di Rankmath per ripristinare la struttura originaria del sito (avevamo proprio valutato in anticipo di non accorciare le url) anche se è passato tutto questo tempo? Oppure per evitare ulteriori criticità alla SEO del sito sarebbe preferibile non cambiare nuovamente le cose? Mi serve un parere essenzialmente SEO, i pro i contro e cosa fareste al mio posto. Secondo voi, vista e considerata la situazione, nell'ipotesi in cui decidessimo di tornare alla struttura url originaria quanto tempo può volerci per ripristinare i posizionamenti? Il fatto che l'url è solo stato accorciato ma lo slug finale delle pagine è rimasto sempre lo stesso può determinare una più rapida re-indicizzazione delle url originarie?

    Grazie davvero pe la disponibilità, ogni parere potrebbe essere davvero illuminate per noi.

    Saluti
    Fede


    F kal 2 Risposte
  • User Newbie

    @fede-2 ha detto in è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!:

    Buongiorno a tutti,

    vorrei condividere con voi questa storia per avere pareri e consigli da parte di tutti gli interessati. Tenterò di essere più breve possibile. Grazie in anticipo!

    Piccolo preambolo: questa storia riguarda un sito ecommerce (vendita di merchandising in dropshipping) + blog SEO per fare affiliate marketing tra i motivi principali. Partendo da 0 visite organiche abbiamo avuto una crescita esponenziale in circa 1 anno e mezzo raggiungendo un volume potenziale di visite dalla ricerca organica pari 1500mese (per la nicchia di riferimento sappiamo che sono buoni risultati). Attualmente abbiamo circa un centinaio di prodotti e idem circa 120 articoli nel blog (il 90% di questi articoli hanno almeno 1 keyword posizionata in prima pagina tra i primi 9 risultati, quindi abbiamo molti differenti articoli che riescono a portare traffico quotidianamente - invece le pagine dell'ecommerce tuttavia non hanno un grande posizionamento.

    Detto ciò, vi spiego brevemente: il sito in questione era stato realizzato originariamente su wpmultisite nell'ottica di sfruttare la struttura multilivello, ma dopo 2 anni di sviluppo e crescita SEO dove tutto stava andando per il meglio, abbiamo deciso di migrare il sito su wpsingolo visto che wpmultisite non ci servito affatto e d'altronde stava creando complicanze e conflitti con alcuni plugins. L'operazione è riuscita correttamente, apparentemente era tutto perfetto, ma solo dopo 40 giorni ci siamo accorti che per qualche motivo il plugin Rankmath dopo la migrazione ha modificato la struttura url del sito accorciando la gerarchia delle directory (e.g. url originaria: miosito.com/blog/articolo - e.g. url modificata: miosito.com/articolo). Il fatto è che non ci siamo accorti per tutto questo tempo perché la maggior parte dei link errati 404 che si sono generati, si sono anche risolti automaticamente con una funzione di redirect, quindi la search console ha riconosciuto solo dei link errati relativi a un modulo canvas del nostro tema e senza pensarci troppo il tecnico li aveva semplicemente corretti senza rendersi conto di quello che stava succedendo...

    Ora a distanza di circa 40 giorni ci troviamo nel grande dilemma su cosa fare per risolvere questa situazione perché abbiamo notato che Google ormai ha iniziato a indicizzare e posizionare le nuove url al posto delle precedenti (non sappiamo quante di preciso) e in certi casi il posizionamento della nuova url combacia con il vecchio posizionamento (e.g. un articolo era posizionato in terza per una determinata keyword con la vecchia url > ora la nuova url sembra avere lo stesso posizionamento per la medesima keyword). Ad ogni modo è chiaro che abbiamo avuto un calo visualizzando gli analytics e la search console, ma a questo punto non so più quale può essere la soluzione migliore da adottare: modifico la configurazione di Rankmath per ripristinare la struttura originaria del sito (avevamo proprio valutato in anticipo di non accorciare le url) anche se è passato tutto questo tempo? Oppure per evitare ulteriori criticità alla SEO del sito sarebbe preferibile non cambiare nuovamente le cose? Mi serve un parere essenzialmente SEO, i pro i contro e cosa fareste al mio posto. Secondo voi, vista e considerata la situazione, nell'ipotesi in cui decidessimo di tornare alla struttura url originaria quanto tempo può volerci per ripristinare i posizionamenti? Il fatto che l'url è solo stato accorciato ma lo slug finale delle pagine è rimasto sempre lo stesso può determinare una più rapida re-indicizzazione delle url originarie?

    Grazie davvero pe la disponibilità, ogni parere potrebbe essere davvero illuminate per noi.

    Saluti
    Fede


  • Contributor

    @fede-2 ha detto in è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!:

    Ora a distanza di circa 40 giorni ci troviamo nel grande dilemma su cosa fare per risolvere questa situazione

    Due scelte:

    1. fate i redirect 301 dalle vecchie URL alle nuove e avanti che si va
    2. ripristinate la vecchia struttura URL e fate redirect 301 dalle nuove URL generate per errore per consolidarle sulle vecchie ripristinate

    Una soluzione o l'altra a mio parere è indifferente lato SEO, anche se probabilmente manterrei la struttura a cartelle precedente per una migliore comprensione e analisi del traffico di ricerca.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal ha detto in è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!:

    @fede-2 ha detto in è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!:

    Ora a distanza di circa 40 giorni ci troviamo nel grande dilemma su cosa fare per risolvere questa situazione

    Due scelte:

    1. fate i redirect 301 dalle vecchie URL alle nuove e avanti che si va
    2. ripristinate la vecchia struttura URL e fate redirect 301 dalle nuove URL generate per errore per consolidarle sulle vecchie ripristinate

    Una soluzione o l'altra a mio parere è indifferente lato SEO, anche se probabilmente manterrei la struttura a cartelle precedente per una migliore comprensione e analisi del traffico di ricerca.

    Grazie Kal per il tuo parere. Anche io penso che sarebbe meglio tornare all'origine. In questo secondo caso quindi come intendi tu il redirect 301 permanente ci aiuterebbe a non perdere momentaneamente il posizionamento delle nuove url generate per errore, invece se ripristiniamo la struttura url originaria senza fare redirect immagino che avremo nuovamente un calo quantomeno momentaneo fintanto che Google non aggiorna l'indice autonomamente? Inoltre mi chiedo se facendo il redirect poi con il tempo Google sostituirà comunque le url errate ripristinando l'indice con la vecchia struttura url? Oppure facendo il 301 l'indice di Google rimarrebbe tale in maniera permanente con le url sbagliate indicizzate ma che reindirizzano verso le pagine giuste? Questa cosa non mi è tanto chiara... mi riferisco proprio all'url nella serp, solo a questo.


    kal 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Contributor

    @fede-2 ha detto in è successo qualcosa di losco alla mia SEO, e non so come uscirne!:

    immagino che avremo nuovamente un calo quantomeno momentaneo fintanto che Google non aggiorna l'indice autonomamente? Inoltre mi chiedo se facendo il redirect poi con il tempo Google sostituirà comunque le url errate ripristinando l'indice con la vecchia struttura url? Oppure facendo il 301 l'indice di Google rimarrebbe tale in maniera permanente con le url sbagliate indicizzate ma che reindirizzano verso le pagine giuste?

    Nel tempo, con calma, Google aggiornerà le SERP sostituendo le URL "sbagliate" con quelle vecchie che avete ripristinato.

    Il 301 è una misura indispensabile in questo caso.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    ok @kal grazie ancora per questo feedback.