• User Newbie

    Come individuare il momento esatto dell'indicizzazione su Google?

    Ciao a tutti!

    In seguito all'ottimizzazione su alcune pagine escluse dalla SERP, ho visto dalla dashboard "Pagine" che ora sono indicizzate.

    A questo punto vorrei capire se c'è un modo/strumento per individuare la data esatta in cui l'url è stato indicizzato.

    Leggevo di un metodo attraverso la ricerca site:nomesito.com e cliccando sui dettagli del risultato, ma è ancora in beta ed i "puntini" cui si fa riferimento io non li vedo.

    Grazie intanto!


  • Contributor

    No, non c'è un modo.

    Ma a cosa ti serve controllare in tempo reale?

    Comunque se vuoi essere indicizzato velocemente la soluzione che stai cercando si chiama "Indexing API".


  • User Newbie

    Ciao Kal,

    la situazione è questa:

    • Controllo periodico su un sito (tipo ogni due settimane)

    • Una serie di attività nel frattempo (modifiche alle pagine, richieste via API, gestione canonical)

    Dato che ho fatto diverse attività, volevo capire quando effettivamente la pagina è stata indicizzata, perché potenzialmente (e solo potenzialmente) può darmi indizi su cosa abbia influito e quando.

    Penso che sia un'informazione che in alcuni contesti di ottimizzazione possa essere utile, o meglio comoda: immagino ad esempio un'ottimizzazione a tappeto di tutti gli articoli del blog, indicizzati e non.

    Per capire quale articolo si è indicizzato in quelle due settimane dovrei confrontare le pagine indicizzate prima e dopo quel periodo, individuare poi gli url nuovi e capire se l'ottimizzazione ha influito.

    Avere direttamente la data di indexing penso sia più comodo (e penso che Google abbia in beta questa info per tale motivo).

    Niente allora mi sembra di capire che (almeno attualmente) la semplice informazione "Data di indicizzazione" non esiste.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @chris-1 no. Hai solo la data di scansione, che trovi fondamentalmente nei log del webserver.

    Ci sarebbe CSG ma nella mia esperienza non è molto attendibile. Ho notato che spesso roba riportata su GSC poi nei log non la ritrovi... e sono il log che fanno testo per capire se Googlebot è passato oppure no.

    Però sinceramente, dando per assodato che oramai l'indicizzazione è pure quella gestita "con il machine learning"... non credo riuscirai MAI a trovare una "causa" per la quale un articolo s'è indicizzato prima di un altro.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal

    Ciao,
    premettendo che non trovo la cosa molto utile e confermando quanto detto da Kal potresti, usando le API, identificare il giorno in cui l'url riceve la prima impression nella GSC. So che non è in alcun modo la stessa cosa ma potrebbe esserti utile per identificare il giorno in cui la pagina esce sulle Serp.


    kal C 2 Risposte
  • Contributor

    @sermatica ottima idea. In effetti con un po'di ingegno potresti impostarti pure un sistema di notifica basato su questo meccanismo.


  • User Newbie

    @sermatica Grazie mille!