- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Come individuare il momento esatto dell'indicizzazione su Google?
-
Come individuare il momento esatto dell'indicizzazione su Google?
No, non c'è un modo.
Ma a cosa ti serve controllare in tempo reale?
Comunque se vuoi essere indicizzato velocemente la soluzione che stai cercando si chiama "Indexing API".
-
@chris-1 no. Hai solo la data di scansione, che trovi fondamentalmente nei log del webserver.
Ci sarebbe CSG ma nella mia esperienza non è molto attendibile. Ho notato che spesso roba riportata su GSC poi nei log non la ritrovi... e sono il log che fanno testo per capire se Googlebot è passato oppure no.
Però sinceramente, dando per assodato che oramai l'indicizzazione è pure quella gestita "con il machine learning"... non credo riuscirai MAI a trovare una "causa" per la quale un articolo s'è indicizzato prima di un altro.
1 Risposta -
Ciao,
premettendo che non trovo la cosa molto utile e confermando quanto detto da Kal potresti, usando le API, identificare il giorno in cui l'url riceve la prima impression nella GSC. So che non è in alcun modo la stessa cosa ma potrebbe esserti utile per identificare il giorno in cui la pagina esce sulle Serp.
1 Risposta -
@sermatica ottima idea. In effetti con un po'di ingegno potresti impostarti pure un sistema di notifica basato su questo meccanismo.