• User

    TEST 4 - È possibile posizionare un sito web completamente vuoto?

    Questa è la mia discussione personale per il Test presentato ad Advanced SEO Tool.
    Parliamone insieme e arricchiamolo di considerazioni (e idee per il proseguo?) 😃

    #AST2022


    anika 1 Risposta
  • Contributor

    Due pensieri che ho fatto quando hai inserito il testo "Questo è un thin content" e ti ha indicizzato subito...

    • il primo pensiero è stato "Beh ma non è un thin content! Sta effettivamente dicendo qualcosa. Ed il mio pensiero è andato a siti come quello posizionato primo per la query [is my computer on fire]. Che nel <body> di fatto ha solo un <h1> con "No." dentro.
      Al che mi sono domandato: che succede se invece di una frase ci metti, boh... tre puntini di sospensione? O tre punti esclsamativi? La punteggiatura in teoria non viene indicizzata... chissà che succede?
    • secondo pensiero che invece ho avuto quando hai detto: "è come se Google avesse già preparato il posto"... lì ho pensato: ma certo! C'è il link graph che è già pronto. Un sito web viene già indicizzato se viene linkato... nel senso che Google ha già pronto un nodo nel link graph con il suo nome e tutti i segnali associati ai link. Mi è tornato subito in mente questo caso che per me è straordinario: https://connect.gt/topic/248953/google-indicizza-e-mostra-in-serp-un-dominio-che-non-ha-alcun-record-dns

    elycontessotto 1 Risposta
  • User

    @kal grazie per le tue considerazioni.

    Sul primo punto il mio ragionamento è stato questo: a seguito del soft 404 per il body vuoto per thin content ho pensato. Ok, diamo un thin content. Sono d'accordo con te che comunque, insieme a Title e Description, un minimo di contenuto ci sia. Volevo dare un contentino all'algoritmo perché - all'inizio del mio test - la mia vera sfida era posizionarlo, non indicizzarlo. Inizialmente quando ho messo giù l'idea del test avevo erroneamente dato quasi per scontato che si sarebbe indicizzato. In virtù di questo, che fosse la punteggiatura o un "Questo è un thin content" a quel punto del test era quasi indifferente per quello che speravo di ottenere.

    E qui mi collego al secondo punto: senz'altro c'era il Link Graph bello pronto. Quello di cui io, oggi 2022, non avevo la certezza è se le informazioni di contesto trasmesse dai link avrebbero fatto si che il sito si posizionasse per esperimento SEO o per test SEO considerano l'assenza di dati sul dominio.

    Info utile: ci sono due url che linkano posizionate per esperimento SEO ma nel complessivo ci sono solo due anchor text con "esperimento SEO". Questo mi ha stupito: è bastato così poco per dare un contesto a un sito web quasi completamente vuoto e senza nessuna informazione diretta che potesse associarlo alla keyword su cui si è posizionato.

    Rispetto al caso studio che hai linkato, hai centrato uno dei punto sospesi su cui mi ero interrogata: se il dominio non avesse avuto una manciata di link ma migliaia, sarebbe cambiato qualcosa? A quanto pare da quello che hai riportato sì, forse sarebbe bastato quello.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @elycontessotto ha detto in TEST 4 - È possibile posizionare un sito web completamente vuoto?:

    Rispetto al caso studio che hai linkato, hai centrato uno dei punto sospesi su cui mi ero interrogata: se il dominio non avesse avuto una manciata di link ma migliaia, sarebbe cambiato qualcosa? A quanto pare da quello che hai riportato sì, forse sarebbe bastato quello.

    Il caso di fritz.box secondo me non c'entrano SOLO i link... c'è dell'altro al lavoro. Perché la homepage è linkata urbi et orbi, ma le altre URL no.

    E sono URL che tecnicamente NON ESISTONO nel web pubblico. Il dominio fritz.box non ha alcun record DNS. Diamine, l'estensione dominio .box credo che non sia nemmeno registrabile!

    È deep web 100% irraggiungibile dai crawler, perché "esiste" solo nelle reti locali dei clienti di fritz.box.

    E c'è solo un modo in cui Google può raggiungere quelle URL ed è... la telemetria di Chrome.


  • ModSenior

    @elycontessotto grazie per aver fatto questo test, ma sopratutto per il modo con la quale lo hai condivisio ieri a Milano, usando le tre S di anika: Semplicità - Solarità - Sorriso.

    Detto questo, come gli altri test sarabbe bello avere l'anno prossimo un'evoluzione che potrebbe essere collegata al mondo di Google Image o, all'amato Discover di @giorgiotave (anche se credo sia molto molto difficile in quanto i contenuti ci vogliono eccome) altrimenti cambiare i siti che linkano, e provare a trovarne di categorie che non centrano niente con il mondo SEO.

    Grazie ancora di cuore...è stato bello tutto!