• Moderatore

    Vendere lezioni live / webinar con WP

    Salve a tutti,

    Chiedo a chi ha più esperienza con servizi di video conferenze e vendita di webinar / lezioni individuali.

    Una mia cliente vuole vendere attraverso il suo sito delle lezioni live individuali, di gruppo e anche registrazioni di queste ultime.

    Mi servirebbe un buon servizio che permetta di:

    • fare webinar / call
    • registrare la call solo dal lato host (quindi registrare solo la parte dell'insegnante, di fatto)
    • calendarizzare le lezioni e creare url unici (per evitare che una volta che uno si fa una lezione non abbia poi accesso a tutte).

    L'idea è quella di vendere i biglietti tramite WordPress, fornire al cliente un evento per il suo calendario e un link per l'evento.
    Se la lezione è da registrare, salvare le registrazioni in locale (magari almeno in 720) e poi ricaricarle su un servizio di streaming che permetta l'accesso tramite link unici.

    Se qualcuno ha esperienza con servizi che permettano queste cose o almeno una delle due parti (organizzazione di lezioni live o streaming on demand tramite link), mi farebbe piacere sapere in che direzione mi consigliate di andare.

    Grazie


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @g-lanzi per la live potresti utilizzare jitsi
    I link unici li puoi generare e l'accesso è riservato solo a chi ha url.. poi potresti embeddarlo e quindi gestire con script la visualizzazione o meno ed anche le opzioni (quindi per esempio la registrazione)

    Per WP esiste un plugin https://wordpress.org/plugins/webinar-and-video-conference-with-jitsi-meet/ ma non lo ho mai provato.. io gestisco tutto via api


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @mirkomassarutto oltre a Mirko, vediamo cosa ne pensa @shazarak se ha voglia 🙂

    Così uniamo due super-teste!


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    ahahah @giorgiotave dai anziché "user-attivo" voglio il tag "Seper Testa... di" ahahahah 😉


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave eccomi alura, non sono proprio ferratissimo sui webinar missa che tu puoi colmare le lacune..

    potresti usare servizi tipo zoom sia per crearti il webinar e registrarti le sessioni ( mi dicono dalla regia che se blocchi le cam degli altri ti registri solo il tuo video e dovresti riuscire) o forse esiste una qualche feature che ti permette di registrare solo la tua webcam/schermo/pc ecc

    dai una occhiata pure a GoToWebinar non si sa mai...

    con woocommerce cosi al volo, nel momento in cui crei il prodotto virtuale, gli metti nelle note della mail d'ordine i vari link al webinar ecc, il link evento sul calendario suppongo si possa gestire piu o meno automaticamente con qualche script , che magari aggiungi nella mail di riepilogo dell'ordine

    riguardo le registrazioni ( che mi mi viene da chiedere, ma si parla di un video in cui c'è solo voce e lo schermo di un pc, oppure voce la faccia dell'insegnate e/o anche lo schermo ? per capire poi anche come poter registrare, magari ti basta OBS e sei a posto) se non le vuoi buttare su youtube o vimeo ecc. vai su Bunny.net storage ti crea link diretti che puoi anche associare a sottodomini, costa poco e ti replica pure il tutto in cdn. in aggiunta Bunny ha pure il suo servizio di streaming, che quindi potresti usare come uno youtube ( embed player ecc)

    al momento non mi viene in mente ( o meglio non conosco) una piattaforma che ti faccia fare tutto quello che hai elencato con l'integrazione con wordpress , quindi missa che devi andare a step.

    se invece vuoi valutare qualche soluzione off Wordpress, potresti dare una occhiatina a Hotmart , loro non fanno da hosting webinar e quindi dovresti usare zoom o altro, ma tutto il resto lo potresti gestire li dentro

    altra alternativa è che vai di LMS su wordpress e quindi usi un Learndash per esempio in cui vendi le lezioni come fossero quelle di un corso per esempio.

    provo ad ipotizzare un flusso:

    utente -> sitocliente.com -> scegli "10 lezioni con Luca rossi" -> compra il pacchetto -> gli arriva via mail data e link zoom della prima lezione, o di tutte se sono gia programmate -> utente si collega e vede -> Host registra video e salva -> host carica video su piattaforma LMS con embed del video ( che hai messo su bunny storage) -> utente si logga e vede le sue lezioni quando vuole

    OPPURE. invece che usare LMS usi ultimatemember e simili per creare un'area riservata dove salvare i link o gli embed delle video lezioni

    piu o meno...

    EDIT: trovato ora questo: https://www.learndash.com/using-learndash-with-live-webinars/ magari aiuta


  • User Attivo

    @mirkomassarutto @giorgiotave eh va beh io invece sono super-panza !!!


  • Moderatore

    Grazie per le risposte!
    Le lezioni sono lezioni di Yoga, quindi dovrebbe solo esserci una camera che punta all'insegnante. Avevo pensato anche io a OBS e infatti è una soluzione che proporrò.

    Le lezioni vanno registrate perché poi potrebbero diventare parte di pacchetti di lezioni che gli studenti si possono acquistare. Bunny.net sembra promettente e quindi mi informerò.

    Probabilmente eviterò LMS per tenere le cose semplici, mi orienterò, invece, verso Ultimate Memeber o simili per creare aree "studenti" a cui assegnare le pagine delle lezioni con l'embed del video.

    Grazie ancora, ora mi faccio un po' di cultura su questi strumenti 🙂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @g-lanzi oh cool ! allora butta un occhio anche su questo : https://memberful.com/wordpress-membership-plugin/