• User

    Dettagli demografici GA4, perchè non vedo le città?

    Sto iniziando ad utilizzare GA4 su un sito dove ho anche UA, ma tra i tracciamenti "di default" di GA4 noto un fatto strano:
    nella sezione Utente > Dati demografici > Dettagli demografici, nella prima colonna ho questi risultati:
    Paese: fornisce risultati dettagliati
    Regione: fornisce risultati dettagliati
    Città: fornisce (not set)
    Lingua: fornisce risultati dettagliati
    Età: non fornisce alcun dato
    Genere: non fornisce alcun dato
    Interessi: non fornisce alcun dato

    Da una verifica su UA vedo che in verità i dati dovrebbero esserci.
    A questo punto la mia domanda è: dove sono finite le città? Avendo visto che la voce "città" è già in elenco pensavo che venissero tracciate di default come accade per "paese" e "regione", non è così?
    Devo generare un custom tag con GTM per recuperarle?

    Scusate la domanda forse elementare ma non sto riuscendo a capire che strada prendere per recuperare questi dati.


  • User

    Scusatemi se rinnovo la mia richiesta, ma leggendo qua e la sembra che i dati demografici dovrebbero esserci ma io questo problema lo sto riscontrando anche su altri due siti sui quali ho attivato GA4... probabilmente dipenderà da me ma non riesco davvero a capire...


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Per Età, Genere e Interessi devi attivare Google Signals.

    Attenzione che se lo attivi si applica il thresholding (limitazione dei dati ad una soglia) e non puoi più toglierlo, nemmeno se disattivi Signals in un momento successivo.

    (fonte: https://twitter.com/CharlesFarina/status/1547322701278093312)

    Per il dato su Città, è dovuto all'anonimizzazione dell'IP che non arriva più ai server centrali dove viene fatta l'elaborazione del dato, ma viene stoppato prima ai server di raccolta.


    C 1 Risposta
  • User

    @kal sei sempre estremamente esaustivo e ti ringrazio per la tua risposta, anche se purtroppo diventa evidente che ormai certi tipi di dati non potremo più averli... peccato.
    Grazie mille e ci sentiamo alla prossima (mia) sciocca domanda 😉


  • User

    Sono arrivato ad individuare quale era il mio "problema" che poi in verità era un mio errore...
    Si trattava solo di una impostazione di base non eseguita correttamente, la rendo pubblica perchè forse qualcuno potrebbe cadere nel mio stesso errore.
    In Analytics si deve andare in Amministrazione > Account > Impostazione dei dati > Raccolta dati e attivare "Raccolta di dati granulari sulla posizione e sul dispositivo" (che ovviamente io, nel mio caso specifico, non avevo attivato).
    Grazie a tutti per la disponibilità e alla prossima 😉 .


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @contraflo ha detto in Dettagli demografici GA4, perchè non vedo le città?:

    "Raccolta di dati granulari sulla posizione e sul dispositivo" (che ovviamente io, nel mio caso specifico, non avevo attivato).

    E probabilmente attivare questa funzione non fa altro che spostare sul server di raccolta il dato della geolocalizzazione, in modo che venga fatta prima dell'anonimizzazione dell'IP.


    C 1 Risposta
  • User

    @kal si, certamente si.