• User

    [DATASTUDIO] Data Blend come creare una sola tabella con campagne provenienti da due analytics?

    Buongiorno a tutti.
    Sto facendo alcune prove per la creazione di vari report su Data Studio.
    Tra le altre cose vorrei creare una tabella riassuntiva con la dimensione campagna e con metriche alcuni dati (tipo costo ecc.).
    Il problema è che ho diverse campagne che vengono tracciate in proprietà di analytics diverse, puntando a siti diversi.
    Ho quindi la necessità di fare una tabella in cui siano presenti sia le campagne dalla fonte dati A che le campagne dalla fonte dati B.
    Se poi ci fosse lo stesso nome campagna in entrambe le fonti dati, le metriche dovrebbero sommarsi.
    Es.
    Fonte dati A contiene Campagna pippo costo 100 e campagna pluto costo 1000
    Fonte dati B contiene Campagna paperino costo 500 e campagna pluto costo 500

    Io vorrei avere in data studio una unica tabella che mi mostri tutte le mie campagne con i relativi costi quindi:
    Campagna Costo
    pippo 100
    pluto 1500 (1000 A + 500 B)
    paperino 500

    Non posso pensare di andare a prendere i dati da ADS perchè anche lì le campagne possono essere su account pubblicitari diversi.

    Consigli?


  • Contributor

    Il modo più rapido e veloce in assoluto è:

    • creare la tabella con i dati del sito A
    • creare la tabella con i dati del sito B
    • selezionare i due widget
    • fare "Unisci dati"

    Data Studio ti creerà la nuova tabella con i dati blended, a quel punto giochi con le dimensioni/metriche per mostrare quello che vuoi tu.


  • User

    Grazie per la sollecita risposta.
    E' stato il primo esperimento che ho fatto.
    Ho dovuto innanzitutto modificare l'unione dati in modo da mettere come join esterna completa.
    Però i dati della seconda tabella me li mostra come "null" perchè la dimensione della tabella ottenuta può essere solo o la campagna fonte A o campagna fonte B.
    Ovviamente allo stesso modo i campi calcolati come somma delle varie metriche appaiono sempre null.
    In pratica non so come si possa creare la dimensione "campagna A" unita a "campagna B" da usare nella tabella.
    Tutto è sempre distinto tra fonte A e fonte B e non so dove trovare i campi aggregati


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Uhm, hai ragione 🙂

    È un problema in cui non mi sono mai imbattuto, su due piedi non ho una soluzione.


  • User

    Ho fatto qualche ricerca e un passo avanti l'ho fatto. Non so se è risolutivo al 100%, devo ancora verificare le situazioni con calcoli delle varie metriche ecc. che non vengano persi dati, però per unire in una colonna unica la stessa dimensione, proveniente da due o più fonti diverse, si può usare la formula:

    COALESCE(Campagna (Tabella 1),Campagna (Tabella 2))

    Lo scrivo nel caso possa servire a qualcuno o nel caso interessi a qualcuno fare qualche ulteriore esperimento.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @felter visto al volo cosa fa la formula e sì, ti confermo che dovrebbe funzionare allo scopo!

    Sicuramente va bene in casi in cui hai solo una dimensione e una metrica da accorpare e sei sicuro che quello che c'è da una parte non c'è dall'altra.