• User

    Consiglio Strategia GADS settore IT per obiettivo lead

    Ciao ragazzi,
    da qualche mese ho tra le mani un account di un'azienda di servizi IT che vorrebbe ricevere tramite campagne google ads, contatti da poi far lavorare telefonicamente ai propri commerciali.
    Avendo poca dimestichezza con questo tipo di settore, ho organizzato la campagna per gruppi di intenti ma saturo velocemente il budget (8 euro al giorno) con corrispondenze a frase e una strategia per massimizza conversioni. Premesso che l'account in questi mesi ha ricevuto poche conversioni (lead form compilati ed inviati), circa un paio al mese e la quota impression non va oltre il 15%. Secondo voi da un punto di vista strategico, dovrei modificare qualcosa per riuscire a puntare a ricevere maggiori lead? Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio, critica o supporto.


    kal M 2 Risposte
  • Contributor

    @costantion ha detto in Consiglio Strategia GADS settore IT per obiettivo lead:

    Premesso che l'account in questi mesi ha ricevuto poche conversioni (lead form compilati ed inviati), circa un paio al mese e la quota impression non va oltre il 15%.

    Giusto un'osservazione: premesso che 8€/gg potrebbero essere pochi... Questi dati mi fanno pensare che il targeting (geografico e/o parole chiave) sia troppo generico.

    Giusto per essere sicuri: ti aspettavi una quota impressioni così bassa?


    C 1 Risposta
  • User

    @kal dato il budget basso e il targeting geografico generico mi aspettavo una quota impressioni bassa. Il mio responsabile mi chiede di cercare di puntare a 4 leads al mese. Attualmente sto utilizzando alcune keyword che convertono a corrispondenza aperta e le altre rimanenti che convertono meno a "frase". Sono personalmente confuso su quale migliore strategia smart utilizzare. Ho correttamente configurato le configurazioni ma ho ancora rimembranze di colleghi del settore che la "massimizza conversioni" se non si hanno tante conversioni, non vale la pena utilizzare. L'assistenza Google mi conferma che oggi il "massimizza conversioni" rispetto al passato si può utilizzare addirittura sin da l'inizio anche se l'account non è rodato con le conversioni.


    kal 1 Risposta
  • User Newbie

    @costantion come dice Martino, 8€ al gg sono sicuramente pochi. QI troppo bassa hai verificato il quality score della pagina e delle kw? Altra cosa... Max conv. come strategia su account/campagna nuova? Hai lavorato in analisi di negative kw in modo da crearti un elenco che non intercetti utenti troppo alti nel funnel? Targeting geografico? hai segmentato le fasce orarie? stai lavorando con segmenti in affinità o market in osservazione? La landing è ottimizzata e presenta offerte, indicatori di qualità etc etc? Che CTR ha la campagna?


    C 1 Risposta
  • Contributor

    @costantion ha detto in Consiglio Strategia GADS settore IT per obiettivo lead:

    dato il budget basso e il targeting geografico generico mi aspettavo una quota impressioni bassa.

    Il budget non è negoziabile, immagino.

    E allora la soluzione è:

    • restringere un pochino il targeting per parole chiave levando le più generiche che vampirizzano il grosso del budget
    • andare di massimizza i clic, che per me è la strategia migliore per qualunque campagna a budget limitato... in particolar modo in fase di avvio, ma in realtà secondo me anche a regime. La ragione piuttosto stupida: ti garantisce la maggior quantità di clic possibile dato il tuo budget.

    La fai girare un po' così e poi la poti dove opportuno.

    Se le parole chiave sono in target, le conversioni arrivano. Ed il costo per conversione è sicuramente minimizzato... perché come detto sopra, stai minimizzando il CPC che è la componente di costo.

    Il discorso cambia quando arrivi vicino al 100% quota impressioni, lì bisogna essere più intelligenti con le strategie di offerta.


    C 1 Risposta
  • User

    @michele-senatore
    QI troppo bassa hai verificato il quality score della pagina e delle kw?
    Quality score stiamo da 7/10 a 9/10.
    CTR previsto, pertinenza degli annunci ed esperienza pag. dest. sono sopra la media.

    Altra cosa... Max conv. come strategia su account/campagna nuova?
    Max conv. account creato a dicembre 2021 in campagna nuova

    Hai lavorato in analisi di negative kw in modo da crearti un elenco che non intercetti utenti troppo alti nel funnel?
    in negative le "canno" quasi giornalmente quelle non in linea

    Targeting geografico?
    Sono andato sul generico per tutta l'Italia

    Hai segmentato le fasce orarie? stai lavorando con segmenti in affinità o market in osservazione?
    Fasce orarie, da un paio di mesi ho ristretto in funzione degli orari in cui hanno convertito di più

    La landing è ottimizzata e presenta offerte, indicatori di qualità etc etc?
    Non ha una landing creata ad hoc per la campagna ads. Faccio atterrare nella pagina del servizio interessato, dove vi è presente un form (che spero possano compilare) e i vari punti del servizio offerto.

    Che CTR ha la campagna?
    18,52%


    M 1 Risposta
  • User

    @kal
    Grazie mille per il consiglio. Il budget è discutibile nel momento in cui porto lead e/o numeri che possano indicare che c'è bisogno di budget in più.
    Forse per il budget inserito devo rinunciare a kw? o comunque metterle più a frase che generiche?


    kal 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Contributor

    @costantion il punto è che quando il budget è una copertina corta... non puoi metterci "tutto". Devi andare a colpire per prima cosa le ricerche per le quali riesci a vedere un intento di ricerca più forte.

    Quindi sì, va fatta una scelta di questo tipo.

    Comunque come detto terrei il massimizza i clic, magari con l'ottimizza per le conversioni flaggato, questo perché ti permette di girare al massimo dei clic (comunque profilati a monte) al minimo costo.

    Ed in una situazione di budget limitato è sempre la cosa migliore da fare.

    Eviterei invece di pianificare per fasce orarie o altre cose simili... perché con pochi dati a disposizione non hai modo di sapere se quello che vedi è un outlier o la normalità.

    Magari tagli le fasce orarie serali perché "vedi" meno conversioni... ma magari è perché c'è meno traffico, quando in realtà in quelle fasce orarie hai un MAGGIOR tasso di conversione!

    Magari no eh, ma il punto è: con poco budget non lo puoi sapere a priori.

    Segmentazione orizzontale, cura delle parole chiave e minimizzazione della componente di costo.

    Questa per me è la ricetta 🙂

    Almeno finché non hai abbastanza dati per fare scelte differenti.


  • User Newbie

    @costantion grazie mille per le info. Mi sembra abbastanza chiaro che qui la "problematica" principale è un budget ridotto ed un geolocalizzazione ampia. Vai di max clic, raccogli quanti più dati possibili e a quel punto porta a premiazione asset positivi


  • User

    Grazie mille per i vostri consigli. Cercherò di applicare e sperimentare in base ai punti di riflessione che mi avete dato.
    Vi farò sapere da qui ad un mese come andranno le cose.
    Grazie ancora 🙂