• User

    E' possibile installare GA4 senza Analytics?

    Ciao a tutti!
    Avrei una domanda e scusate se è banale come domanda: quanto può essere utile per un utente installare GA4 se non ha mai installato analytics? In che modo secondo voi posso reperire alcune informazioni utili alle mie analisi? Non potendo reperire le info?
    Grazie mille e buona giornata!
    Francesca


    giulio.marchesi kal 2 Risposte
  • User Attivo

    @francesca-6 praticamente stai chiedendo: <<ha senso iniziare da zero a fare analisi dei dati?>>. Non hai mai acquisito e analizzato dati prima, decidi di farlo oggi. Va bene. Che tu scelga GA4 o altro, inizi a raccogliere dati per vedere la situazione del sito di tua proprietà (o che gestisci), se non lo hai mai fatto prima, quindi non hai uno storico su cui basarti, comunque prima o poi occorre iniziare, quindi è utile, senza dubbio. Sempre più utile che evitare l'analisi dei dati anche in futuro. Se non è stato fatto prima, ha comunque senso iniziare la cosa ora. Questo che tu scelga GA4, Matomo o quello che vuoi.

    Rispetto ad Universal Analytics, GA4 è un po' "limitato", quantomeno occorre farci l'abitudine. Comunque sia, anche se non registra migliaia di metriche, farne uso è sempre meglio che non usare nulla!

    NB: oltre a Google Analytics, non dimenticare di registrarti e iniziare ad usare anche Google Search Console... spesso risulta anche più utile 😉

    Diciamo comunque che qualche info la puoi "reperire" dalle stime di altri tool, come ad esempio SEOZoom. Chiaro che NON sono i dati reali dei tuoi visitatori, ma un'idea di massima del traffico nel tempo e del posizionamento keyword, così come stime dell' "autorevolezza", è comunque meglo che niente, ricordando che si tratta in questo caso di stime. Se puoi incrociare i dati stimati di più tool diversi, è la cosa migliore. In questo modo ti fai comunque un'idea indicativa dello storico non registrato.


    F 1 Risposta
  • Contributor

    @francesca-6 perdonami l'impertinenza, ma

    alt text

    Intendi installare direttamente GA4 senza avere mai installato Universal Analytics?

    Si può fare, ma le informazioni le avrai solo dall'installazione di GA4 in poi. Non troverai alcun dato storico in Google Analytics.

    Se il tuo hosting te li fornisce, potresti trovare i dati di accesso dei log... solitamente gli hosting mettono a disposizione un qualche tipo di interfaccia di analisi come AWStats.


    F 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi Ciao. Esattamente. Grazie mille per i super consigli! Per Search console ho già richiesto l'utilizzo. Il mio focus era proprio su Universal. Dubbi da principiante insomma. Grazie!


  • User

    @kal Ciao, Ok. Capito. QUesto era un altro dubbio. Non avendo uno storico perchè non installato Anlytics con GA4 ovviamente non avrò nessun dato anche se inizierà a lavorare. Per l'hosting verifico, grazie mille per il consiglio!