- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico
-
Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico
Buongiorno a tutti, mi trovo in questa sezione per capire se qualcuno può darmi una mano circa un evento "strano" che è capitato sul mio sito; lascio il link nel caso qualcuno di buon cuore volesse fare delle scansioni: https://tecnoceramicheshop.com/it/
Da Domenica 4 Settembre, ma principalmente nella giornata di ieri, il mio sito internet, ha avuto un crollo verticale di tutte le migliori parole chiave presenti sullo stesso.
Ho verificato se ci fossero errori di url, comunicazioni da parte di google nella Search Console; ma nulla!
Qualcuno può indicarmi da dove iniziare per cercare di capire da cosa è dipeso questo tracollo nel giro di un solo giorno?
Di seguito inserisco anche la panoramica estrapolata da SeoZoom inerente le parole chiave da me monitorate sul sito e che ritengo più importanti.
Grazie a tutti!
-
Intanto di confermo il crollo anche su Sistrix:
Ma guardando sullo storico, è una cosa che era già successa, più volte, in corrispondenza di update:
Di conseguenza, sebbene il trend complessivo sia comunque positivo... può essere che ci sia qualcosa da sistemare in termini di qualità del sito on site e/o off site.
La prima cosa che mi salta all'occhio: hai una versione segnata come in francese, che però non è tradotta... e a occhio è un buco bello grosso in termini di qualità generale del sito.
L'istinto mi dice che ha il suo peso.
M 1 Risposta -
@kal grazie mille per la tua analisi. Effettivamente quello della traduzione in francese è una zavorra che mi porto dietro dal 2019 ovvero quando un'agenzia mi fece il sito e non so per quale motivo lasciò anche la parte in francese. Ora la mia domanda è un'altra, c'è un modo per comunicare a google che tutte le pagine /fr non devono essere indicizzate?
Grazie, gentilissimo!
1 Risposta -
@marco-monopoli ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
c'è un modo per comunicare a google che tutte le pagine /fr non devono essere indicizzate?
Rimuovile!
Anzi: togli ogni riferimento (tendina, eventuale hreflang, sitemap xml, etc.) e rimuovile.
Andranno in 404 e verranno rimosse dalle SERP.
Zavorra: liberata.
Easy
-
Ciao,
io non vedo il crollo che hai citato, o meglio lo vedo ma se il grafico viene esteso a 2 anni ecco che si vede il "crollo" sparire.Tu vedi questo grafico, anzi hai il grafico con le key che hai selezionato che o hanno avuto un calo o sono uscite temporaneamente dalla Serp.
Io invece lo vedo così, vero che non c'è una crescita evidente ma non vedo un problema grave.
Quali key ad alto volume ti sono diminuite? Vedi lo stesso problema anche sulla GSC?
1 Risposta -
@sermatica ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
io non vedo il crollo che hai citato, o meglio lo vedo ma se il grafico viene esteso a 2 anni ecco che si vede il "crollo" sparire.
Occhio che SEO Zoom fa una stima di traffico che però è poco accurata e "smussa" tutto.
L'Indice di Visibilità di Sistrix è molto più preciso per diagnosticare eventuali cali di posizionamento bruschi ed è più utile a diagnosticare un problema.
-
Grazie ad entrambi per il supporto. Per rispondere a @sermatica: le keyword andate giù sono inerenti ai nomi delle aziende che tratto sul sito, facendo un confronto con i competitor ho notato che loro hanno mantenuto le posizioni in Serp. Anche su GSC è evidente il crollo del traffico, posto uno screen:
1 Risposta -
@marco-monopoli ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
Grazie ad entrambi per il supporto. Per rispondere a @sermatica: le keyword andate giù sono inerenti ai nomi delle aziende che tratto sul sito, facendo un confronto con i competitor ho notato che loro hanno mantenuto le posizioni in Serp. Anche su GSC è evidente il crollo del traffico, posto uno screen:
Wow che botta. Probabilmente nemmeno Sistrix lo ha ancora preso del tutto.
E infatti:
Sta ancora scendendo.
M 1 Risposta -
@kal Ora inizio a rimuovere tute le /fr in modo tale da capire nel giro di qualche settimana come si comporta il sito e se è davvero quello il problema.
1 Risposta -
@marco-monopoli sicuramente un'idea te la puoi fare:
- guardando quante chiamate il crawler fa alle URL francesi (stima: un botto)
- guardando quante impressioni hai sulle URL francesi (stima: molto poche)
Se questa è la situazione, qualche miglioramento te lo puoi aspettare.
Poi al solito non è un proiettile d'argento... perché quando becchi le penalizzazioni così è sempre una concomitanza di fattori che vengono pesati assieme dall'algoritmo classificatore.
Sicuramente una modifica del genere è sitewide e quindi molto impattante agli occhi del crawler. Ma altrettanto sicuramente ci metterà del tempo a digerire tutto perché deve scansionare e ridare il tutto in pasto al classificatore.
Orizzonte temporale: diverse settimane.
In bocca al lupo!
M 1 Risposta -
@kal Dalle analisi che hai fatto, avresti qualche altro consiglio da darmi?
Ti ringrazio, crepi il lupo!
1 Risposta -
avresti qualche altro consiglio da darmi?
Come detto, di guardare il quadro complessivo.
Va fatto un lavoro certosino di analisi.
Ah, se tu su alcune keyword sei sceso... puoi provare a guardare chi ti ha rimpiazzato.
E anche lì, guardare il quadro complessivo per provare a capire quali sono le caratteristiche che hanno portato Google a preferirlo.
M 1 Risposta -
Per la cronaca: https://twitter.com/googlesearchc/status/1569346698769571841
-
@kal Altra cosa della quale mi sono accorto è questa, nella sitemap in google search console mi dice che lo stato è riuscito ma la cosa strata è che non mi fa visualizzare la copertura dell'indice. A questo punto chiedo, è possibile che la sitemap non la stia leggendo in modo corretto?
1 Risposta -
@marco-monopoli GSC è un po' ciofeca con la lettura delle sitemap XML... ma è un problema di GSC, non di Google. Non credo sia correlato al problema che hai segnalato.
-
@homeworker rispetto al periodo precedente al crollo la perdita in conversioni è stata circa del 15%. Non ho cambiato url, e negli ultimi mesi ho aggiunto nuovi brand e ne ho eliminati altri che non trattiamo più (il volume di traffico su queste era davvero irrisorio rispetto ai brand rimasti sui quali puntiamo tanto e dove eravamo posizionati in prima pagina nella serp).
-
Aggiungo informazioni da Search console, al momento mi indica 8847 pagine correttamente indicizzate e 15k non indicizzate con i seguenti "errori", magari può essere utile per aiutarmi a risolvere questa situazione:
-
@homeworker anche a me sembra stranissima questa cosa