- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico
-
@sermatica ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
io non vedo il crollo che hai citato, o meglio lo vedo ma se il grafico viene esteso a 2 anni ecco che si vede il "crollo" sparire.
Occhio che SEO Zoom fa una stima di traffico che però è poco accurata e "smussa" tutto.
L'Indice di Visibilità di Sistrix è molto più preciso per diagnosticare eventuali cali di posizionamento bruschi ed è più utile a diagnosticare un problema.
-
Grazie ad entrambi per il supporto. Per rispondere a @sermatica: le keyword andate giù sono inerenti ai nomi delle aziende che tratto sul sito, facendo un confronto con i competitor ho notato che loro hanno mantenuto le posizioni in Serp. Anche su GSC è evidente il crollo del traffico, posto uno screen:
1 Risposta -
@marco-monopoli ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
Grazie ad entrambi per il supporto. Per rispondere a @sermatica: le keyword andate giù sono inerenti ai nomi delle aziende che tratto sul sito, facendo un confronto con i competitor ho notato che loro hanno mantenuto le posizioni in Serp. Anche su GSC è evidente il crollo del traffico, posto uno screen:
Wow che botta. Probabilmente nemmeno Sistrix lo ha ancora preso del tutto.
E infatti:
Sta ancora scendendo.
M 1 Risposta -
@kal Ora inizio a rimuovere tute le /fr in modo tale da capire nel giro di qualche settimana come si comporta il sito e se è davvero quello il problema.
1 Risposta -
@marco-monopoli sicuramente un'idea te la puoi fare:
- guardando quante chiamate il crawler fa alle URL francesi (stima: un botto)
- guardando quante impressioni hai sulle URL francesi (stima: molto poche)
Se questa è la situazione, qualche miglioramento te lo puoi aspettare.
Poi al solito non è un proiettile d'argento... perché quando becchi le penalizzazioni così è sempre una concomitanza di fattori che vengono pesati assieme dall'algoritmo classificatore.
Sicuramente una modifica del genere è sitewide e quindi molto impattante agli occhi del crawler. Ma altrettanto sicuramente ci metterà del tempo a digerire tutto perché deve scansionare e ridare il tutto in pasto al classificatore.
Orizzonte temporale: diverse settimane.
In bocca al lupo!
M 1 Risposta -
@kal Dalle analisi che hai fatto, avresti qualche altro consiglio da darmi?
Ti ringrazio, crepi il lupo!
1 Risposta -
@marco-monopoli ha detto in Crollo verticale del posizionamento e relativo traffico:
avresti qualche altro consiglio da darmi?
Come detto, di guardare il quadro complessivo.
Va fatto un lavoro certosino di analisi.
Ah, se tu su alcune keyword sei sceso... puoi provare a guardare chi ti ha rimpiazzato.
E anche lì, guardare il quadro complessivo per provare a capire quali sono le caratteristiche che hanno portato Google a preferirlo.
M 1 Risposta -
Per la cronaca: https://twitter.com/googlesearchc/status/1569346698769571841
-
@kal Altra cosa della quale mi sono accorto è questa, nella sitemap in google search console mi dice che lo stato è riuscito ma la cosa strata è che non mi fa visualizzare la copertura dell'indice. A questo punto chiedo, è possibile che la sitemap non la stia leggendo in modo corretto?
1 Risposta -
@marco-monopoli GSC è un po' ciofeca con la lettura delle sitemap XML... ma è un problema di GSC, non di Google. Non credo sia correlato al problema che hai segnalato.
-
@homeworker rispetto al periodo precedente al crollo la perdita in conversioni è stata circa del 15%. Non ho cambiato url, e negli ultimi mesi ho aggiunto nuovi brand e ne ho eliminati altri che non trattiamo più (il volume di traffico su queste era davvero irrisorio rispetto ai brand rimasti sui quali puntiamo tanto e dove eravamo posizionati in prima pagina nella serp).
-
Aggiungo informazioni da Search console, al momento mi indica 8847 pagine correttamente indicizzate e 15k non indicizzate con i seguenti "errori", magari può essere utile per aiutarmi a risolvere questa situazione:
-
@homeworker anche a me sembra stranissima questa cosa
-
@homeworker come consiglio spassionato cosa mi diresti di fare? tipo in relazione a questo redirect automatico al /it/?
-
@homeworker il problema delle lingue è uno, dovendo eliminare il /fr/ automaticamente verà cancellato anche il /it/ e quindi tutto dovrà essere portato al .com originale. con perdita di posizionamento ecc, l'impresa vale la spesa per liberarsi dalla zavorra?
Se dovessi fare questo passo, e un domani decidessi di fare anche la versione estera a questo punto, per tua esperienza, passeresti ora ad un .com oppure .it - .fr ecc?
1 Risposta -
dovendo eliminare il /fr/ automaticamente verà cancellato anche il /it/ e quindi tutto dovrà essere portato al .com originale.
Argh, è proprio necessario? Non puoi lasciare la cartella /it/ dove sta?
M 1 Risposta