• User Attivo

    @kal Senti Kal, ma se il link non lo metti nel testo e neppure in calce, dove lo metti? Inoltre, non sono affatto d'accordo con te sul fatto che questi link non funzionino a prescindere. Sono ragionamenti troppo semplicistici. La linkbuilding se fatta bene e sui siti giusti funziona eccome, e senza linkbuilding in Italia si va molto poco lontano. Comunque su questo, visto che tanto è la diatriba infinita, sorvolerei molto volentieri. Anche perché non ho parlato di link comprati, me ne arrivano anche naturali (anche se molto di rado) di entrambi i tipi, poi chiamali guest post, collaborazioni, ripubblicazioni di articoli, come ti pare.. Stiamo semplicemente parlando di tuoi contenuti o riferimenti al tuo sito su altri siti.


  • Contributor

    Mi auto-cito:

    @kal ha detto in Nei guest, meglio link nell'articolo, o nella citazione in calce?:

    Ho giusto un caso recente che mi è stato segnalato in cui IL GUEST POST rankava bene per la query desiderata, mentre la pagina linkata era seppellita nell'oblio.

    Roba che probabilmente quel contenuto era meglio selfhostarlo, almeno portava traffico al tuo sito e non al sito che ospita praticamente solo guest post (inclusi quelli dei tuoi concorrenti!!!)

    Qua non solo il link "non funzionava", ma addirittura il contenuto performava bene in SERP SU SITO TERZO, con zero topical authority (perché i siti che accettano Guest Post lo sappiamo bene che parlano della rava e della fava).

    Questa è al 100% una risposta alla tua domanda.

    E la risposta è: se hai un contenuto buono, valido, editoriale e curato... pubblicalo sul TUO sito.

    Se lo pubblichi su siti terzi, chi ci guadagna è il terzo a cui tu lo hai donato.

    Amen.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Tu continua pure con le tue fisse, ed io continuo a salire facendo linkbuilding come si deve. Resta il fatto che la mia domanda era un'altra.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster la tua domanda era:

    Nei guest, meglio link nell'articolo, o nella citazione in calce?

    E la mia risposta è: è uguale, non cambia nulla 😂

    Siamo al livello di è meglio il trattino o l'underscore? La cartella o il sottodominio?


  • Moderatore

    @daniwebmaster ha detto in Nei guest, meglio link nell'articolo, o nella citazione in calce?:

    Vorrei sapere se secondo voi, spingono di più articoli inediti pubblicati su altri siti con un proprio link all'interno del testo, oppure articoli ripubblicati in un sito diverso con citazione e link al dominio di provenienza e/o all'articolo originale.

    Ciao,
    per "articoli ripubblicati" intendi uguale all'articolo che hai sul sito? Se si il primo caso che hai detto.

    Per capirci questo è ok "Articoli inediti pubblicati su altri siti con un proprio link all'interno del testo" ma va fatto ad arte e non è un attività esente da rischi.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica Grazie Sermatica. Si, per guest con link in calce intendevo la classica ripubblicazione di un articolo già presente nel sito A, da parte di un qualsiasi sito B sparso nel web al quale sia piaciuto il tuo contenuto.

    Scrivendo contenuti di qualità, questo ogni tanto capita anche in modo del tutto naturale, e mi chiedevo se non fosse il caso di trasferire questa modalità anche nella mia normale attività di linkbuilding, sia essa a pagamento, oppure a titolo di collaborazione reciproca e gratuita. Il vantaggio sarebbe il non dover scrivere articoli inediti, ma poter riciclare quelli già esistenti ricavandone comunque un vantaggio in termini SEO.

    Riguardo il classico guest inedito con link all'interno, certo, cerco di essere il più naturale possibile linkando per lo più il dominio ad un anchor text che è lo stesso nome di dominio. Oppure pagine o categorie interne evitando gli anchor artefatti. Cercando cioè, di comportarmi come farebbe l'utente di un forum oppure un blogger della domenica, che senza pensarci troppo, mette un link ad un sito che tratta degli argomenti riportati nel suo articolo.

    Ma tornando alla prima modalità, e cioè quella dell'articolo già esistente e ripubblicato, pensavo in calce di fare apporre sia il link al dominio, sia il link all'articolo. Pensi sia corretto?

    Grazie ancora,
    Daniele


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @daniwebmaster ha detto in Nei guest, meglio link nell'articolo, o nella citazione in calce?:

    Si, per guest con link in calce intendevo la classica ripubblicazione di un articolo già presente nel sito A, da parte di un qualsiasi sito B sparso nel web al quale sia piaciuto il tuo contenuto.

    Sconsiglio questa pratica, ogni testo deve essere unico e originale. Se qualcuno prende (copia spudoratamente) i tuoi articoli e li ripubblica su altro sito c'è il rischio (anche se remoto) di "declassare" i tuoi articoli. Potrebbero posizionarsi i suoi al posto dei tuoi.

    Scrivendo contenuti di qualità, questo ogni tanto capita anche in modo del tutto naturale, e mi chiedevo se non fosse il caso di trasferire questa modalità anche nella mia normale attività di linkbuilding, sia essa a pagamento, oppure a titolo di collaborazione reciproca e gratuita. Il vantaggio sarebbe il non dover scrivere articoli inediti, ma poter riciclare quelli già esistenti ricavandone comunque un vantaggio in termini SEO.

    Questa "pratica" è una brutta pratica, copiare articoli e testi altrui non è mai buono, piccole citazioni ok, interi articoli no.

    Ma tornando alla prima modalità, e cioè quella dell'articolo già esistente e ripubblicato, pensavo in calce di fare apporre sia il link al dominio, sia il link all'articolo. Pensi sia corretto?

    Vedi le riposte qui sopra.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica Grazie sermatica, opinione condivisibile la tua. Ma essendo che il sito di cui parlo pubblica soltanto contenuti buoni ed originali, mi capita spesso di notare altri siti che fanno il copia/incolla di interi articoli, magari con tanto di citazione e link all'articolo originale, però copiano, e questa pratica è normalmente utilizzata da molti siti che campano soltanto di questo. Come ti comporti tu in questi casi? Contatti i proprietari dei siti e gli dici di rimuovere gli articoli?

    Proprio questa mattina ne ho notato un altro che me ne ha copiati tre! Sempre apponendo regolare citazione però, e lasciandoci anche tutti link interni che puntano ad altre pagine del mio sito..

    Grazie 1000,
    Daniele


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @daniwebmaster ha detto in Nei guest, meglio link nell'articolo, o nella citazione in calce?:

    Come ti comporti tu in questi casi?

    Mi è successo e non è bello. Non posso dirti come risolvere la cosa...

    Tieni monitorato se chi ti copia si posiziona con i tuoi articoli e se questo porta i tuoi articoli a deposizionarsi, poi decidi di conseguenza.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica Comunque, se google non soltanto non riconosce e non penalizza chi copia, ma arriva addirittura a posizionare le copie meglio degli originali.. allora è proprio una inaffidabile merdaccia.. ma questo non è certo una novità.. 🙂