• User Attivo

    Tema a pagamento: perchè?

    ciao a tutti ragazzi
    potete spiegarmi perchè pagare un tema per un sito web ,quando ce ne sono di gratuiti?

    Sono nuovo del web, di Wordpress e Woocommerce, mi sto addentrando piano piano.
    Ho fatto questa domanda per capire le possibilità che ci sono in campo, che sono davvero molte.

    La professionalità di una azienda che apre un sito per farsi conoscere e l'aspetto professionale del sito stesso si possono comunicare anche con temi gratuiti? oppure è più difficie?

    un saluto
    e buona domenica


    maarlok99 1 Risposta
  • User Newbie

    @bandit dipende dal sito che vuoi creare e dalle features che vuoi utilizzare. I temi premium sostanzialmente sono completi di molte funzionalitá che quelli gratuiti non hanno. Ti faccio un esempio: Avada (solo premium) ti permette di avere una licenza degli ACF che possono essere molto utili ma anche una licenza di Slider Revolution oltre a tante in altre belle cosette. Ripeto dipende da quello che ci vuoi fare ma si se si tratta di un azienda non sono quei 90 euro che fanno la differenza.....


  • User Attivo

    grazie per la risposta.
    Hai ragione, se offrono dei servizi in più è importante valutare

    mi sapresti spiegare cosa sono le licenze che hai nominato? acf e slider revolution


  • Moderatore

    Penso che ci sia una non comprensione sul significato di cosa sia #gratis e #OpenSource ( #FOSS https://it.wikipedia.org/wiki/Free_and_Open_Source_Software )

    Partiamo dal presupposto che qualsiasi prodotto|servizio gratuito non è in realtà gratuito e non lo sarà mai perché la parte di realizzazione|implementazione dovrà sempre essere fatta, e per forza di cose è fatta dall'uomo (genere esteso) anche se fosse una macchina a eseguirla (chi ha fatto la macchina?), se chi esegue il lavoro non si fa pagare per ragioni che non conosciamo è un discorso ma il lavoro comunque è time consuming e il tempo in qualche modo bisogna retribuirlo, a fine mese se non si pagano le bollette non credo che le aziende fornitori di servizi (luce, gas per citarne alcune) siano molto felici.

    È un diritto di chi acquista scegliere un servizio|prodotto che più soddisfa le proprie tasche anche se questo dovesse essere gratuito, preciso questo perché non è un male usare gratuitamente il lavoro di altri.

    Internet ci ha abituato molto bene al fatto che tutto (o quasi) si possa trovare gratuitamente, è un male e un bene alla stessa misura perché non ci ha insegnato a dare un valore a quello che si usa.

    Quindi perché pagare qualcuno se un tema lo trovo anche gratis?

    Beh, se la domanda è questa appunto, basta cercare un tema che sia adatto al proprio business (time consuming), installarlo e fare tutte le cose necessarie ad avere un sito funzionante (time consuming) e abbiamo risolto il problema, quasi tutti quelli che hanno un sito web fanno allo stesso modo, per tanti motivi che non sto ad elencare.

    Ma dobbiamo ricordarci che il software che installiamo NON È GRATIS ma ha una licenza che ne consente un utilizzo libero che non vuol dire gratis.

    Ma perché spendere dei soldi, ancora, che cosa ottengo pagando?

    Ecco, qui si fa più interessante perché princpalmente la parte gratuita dovrebbe avere diversi scopi tra cui uno quello di avere la più larga utenza possibile, (non è l'unico e non è il solo), e la parte gratuita mi permette poi di guadagnare vendendo un servizio, ecco, così principalmente si guadagna su internet, vendendo servizi.

    Questi possono avere diversi business model, non è l'argoento del topic ma per semplificare possiamo dire che, (ricordiamo che tutti hanno o dovrebbero avere una tipologia di licenza):

    • Software gratuito - Pronto all'uso e/o limitato
    • Sofware ad abbonamento - Pronto all'uso, costo basso, (annuale|mensile) uso semi illimitato con alcuni servizi garantiti (di solito risoluzione di ticket in tempi brevi per esempio, aggiornamenti costaniti ecc.)
    • Software personalizzato - Costo iniziale importante me fatto per un cliente specifico e non per n° utenti, risoluzione di ticket in tempi decenti e tante altre cosette che dipendono dal contratto.

    Se questo non basta come spiegazione sul perché esistono anche software a pagamento su internet serve una domanda più precisa e provo a rispondere in modo più mirato.


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    vere diversi scopi tra cui uno quello di avere la più larga utenza possibile, (non è l'unico e non è il solo), e la parte grat

    grazie overclock per la tua risposta .Concordo con ciò che hai scritto e lo condivido.

    La mia domanda era ed è :"si raggiunge un effetto di professionalità/ si crea un ambiente professionale anche con i temi free?"


    overclokk 1 2 Risposte
  • Moderatore

    @bandit Dipende da chi fa il sito, non dal tema.


  • User Attivo

    @bandit ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    @overclokk ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    vere diversi scopi tra cui uno quello di avere la più larga utenza possibile, (non è l'unico e non è il solo), e la parte grat

    grazie overclock per la tua risposta .Concordo con ciò che hai scritto e lo condivido.

    La mia domanda era ed è :"si raggiunge un effetto di professionalità/ si crea un ambiente professionale anche con i temi free?"

    No la vera professionalità si ottiene solo costruendo il tema da zero in base alle proprie esigenze. Solo così wp risulta leggero, prestante e sai sempre dove mettere le mani per implementare altro.

    I temi free in genere sono malfatti e ripieni di funzioni superflue, stessa cosa che affligge i temi a pagamento, solo che li c’è un po’ più di cura sul codice.


    B overclokk 2 Risposte
  • User Attivo

    @1ale1
    grazie, anche questa della pulizia del codice è importante e da considerare come fattore


  • Moderatore

    @1ale1 ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    No la vera professionalità si ottiene solo costruendo il tema da zero in base alle proprie esigenze. Solo così wp risulta leggero, prestante e sai sempre dove mettere le mani per implementare altro.

    Non è vero 😉 e dipende.

    @1ale1 ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    I temi free in genere sono malfatti e ripieni di funzioni superflue, stessa cosa che affligge i temi a pagamento

    Nulla da dire qui

    @1ale1 ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    solo che li c’è un po’ più di cura sul codice.

    Anche no 😉 sono veramente pochi i temi che hanno un senso (non ho detto ben fatti)

    @bandit ha detto in Tema a pagamento: perchè?:

    grazie, anche questa della pulizia del codice è importante e da considerare come fattore

    Pulizia del codice vuol dire tutto e niente e non tutti sanno come fare e cosa sia del "codice pulito".


  • Moderatore

    Senza nulla togliere a ciò che ha detto @overclokk, che è tutto giustissimo, vorrei aggiungere un punto di vista da user, partendo dal presupposto che chi si fa questa domanda solitamente non dispone di uno sviluppatore che gli curi il sito.

    Togliendo l'aspetto di funzionalità, quindi supponendo che i due temi siano equiparabili per le nostre esigenze, il grande vantaggio di un tema a pagamento è che c'è qualcuno che vuole che tu sia felice con il prodotto, quindi: offre supporto.

    Poter chiedere a qualcuno quando si ha un problema e affidarsi a chi a sviluppato il tema per risolverlo è sicuramente un vantaggio. Fa risparmiare tempo a chi gestisce il sito, che può concentrarsi sul suo core business.

    Per esperienza, ci sono software house che curano molto il supporto e magari hanno pochi prodotti molto flessibili, e altre che hanno più prodotti e offrono supporto più scadente.
    Il mio consiglio è acquistare un tema premium dopo aver verificato le recensioni che parlano anche di supporto.