• Contributor

    Conversioni Google Ads mai avvenute

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Adesso durante la campagna mi conteggia delle conversioni che invece non mi ritrovo come iscritti alla lista del form di contatto

    Se te le conteggia, in qualche modo il tag si è attivato. Non c'è molto scampo su questo.

    Due cose:

    • il tag si attiva in un modo che non avevi previsto, ma solo per le conversioni
    • stai contando qualche altra conversione nei rapporti (es. chiamate dagli annunci)

    La prima delle due mi sembra la più probabile, in quanto dici:

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    con un trigger element visibility

    Anche se c'è il dettaglio:

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    usato anche col tag di GA4

    Potrebbe anche essere che il tag di GA4 venga bloccato per qualche ragione.


  • Contributor

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Ora la domanda è: come faccio a non farlo attivare quando l'utente accetta i cookie?

    Togli l'attivatore iubenda purpose 5 - targeting

    Lasci l'eccezione per l'esclusione.

    In questo caso si attiva solo se la NON accettazione NON si è verificata 🙂 (ovvero nel caso in cui l'utente abbia accettato)

    Poi dipende anche da come hai settato i trigger naturalmente.

    Che poi mi viene anche un dubbio: per questo tag il consenso cookie è necessario?

    Sempre necessaria. È un cookie di terza parte usato anche per finalità di marketing ("All converters" del resto è una lista di remarketing...)


  • Contributor

    @fabio-3 ha detto in Conversioni Google Ads mai avvenute:

    Allora devo fare la stessa cosa col Tag evento di GA4? In questo caso attualmente non ha ancora l'attivatore Iubenda, quindi semplicemente inserisco l'eccezione anche lì?

    Dipende come lo definisci sul piano legale, se marketing o analitico e se decidi che le procedure di anonimizzazione siano sufficienti (spoiler alert: non lo possono essere mai, alla luce dei provvedimenti più recenti).

    Ultima cosa: dato che la campagna finora ha raccolto dati errati, ha senso creare una campagna nuova e rimuovere e ricreare l'azione di conversione?

    Dipende quante sono.

    Se son tante, probabilmente sì. Perché hai creato uno storico che sposta le decisioni dell'algoritmo.