• User Newbie

Matomo - importazione dati da Google Analytics - help!

Ciao a tutti (per semplicità taggo già l'esperto @kal )!

Dopo aver con successo installato Matomo OnPremise ora il prossimo step è l'importazione diei dati da GA. Seguendo la guida ufficiale (il video è un po' obsoleto, gli screenshot della guida testuale sono più aggiornati) sono arrivato fino alla fine dello step2, ossia ho creato le credenziali Oauth2 su Google API, scaricato il file json di configurazione che ho importato con successo in Matomo e autorizzato correttamente Matomo ad accedere.
    Ora il problema è che non compare nessuna opzione nel menu "schedule an import". Ho cercato online qualche info a riguardo ma senza successo. (nota bene: il messaggio azzurro in alto compare sempre, anche prima di caricare il file json con le credenziali e autorizzare l'accesso).
    Qualcuno ha già affrontato e risolto questo problema? Grazie a tutti per l'aiuto!

94a9573b-7170-4f15-b970-7389439e54ac-image.png

kal 1 Risposta
  • Contributor

@scerifforosso io ho in programma di farlo nei prossimi giorni!! Quando ho fatto sicuramente avrò dei feedback da dare.

• Contributor

Allora, ho finalmente fatto il primo test... ed in quella scheda "Programma un'Importazione" io vedo tutto il modulo da compilare...

import.png

E infatti inserite le configurazioni è andato tutto liscio...

Immagine 2022-08-12 150550.png

Mi sa che mi ci vorrà un po' perché sul mio sito ho dati dal 2012!!!

E visto questo dettaglio qua:

Nota: lo eseguiamo quotidianamente poiché esiste un limite giornaliero di richieste API che Google applica. Una volta raggiunto, non possiamo continuare a importare fino al giorno successivo. (Questo limite è raggiunto, in genere, dopo avere importato 4 mesi di dati).

Sono circa 3gg per un anno di dati.

Per me che ho 10 anni da importare, mi ci vorrà un mese intero!!!

Wow.

Questo comunque perché ho usato il tier gratuito delle API. In teoria pagando si fa prima.

EDIT: per la cronaca, sta già macinando...

Immagine 2022-08-12 151228.png

Altro ninjaedit così tengo nota delle cose... l'import è partito abbomba ma nei report non si vede ancora nulla. Credo sia normale perché nella schermata di riepilogo ora ho:

Immagine 2022-08-12 151559.png

Vediamo come prosegue!