• Community Manager

    Controllo automatico di Argomenti da Aggiornare

    Hey @alepom, ne parliamo? :d:

    Quando qualcuno ha un sito molto grande, se è gestito da persone molto competenti sul tema in teoria non c'è bisogno (in teoria) di avere una dashboard di tematiche che si aggiornano. O meglio, di avere alert intelligenti.

    Come possiamo crearli? Quali fonti possiamo considerare?

    Tipo:

    • controllare aggiornamento Wikipedia?
    • controllare in database specifici di settore?
    • Controllare picchi Google Trends?

    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave, eccoci 🙂

    Secondo me, più che avere un monitor su tematiche che si aggiornano (cosa che potrebbe servire, ad es. per la documentazione di Google) può essere interessante capire quando i competitor (parlo della SERP) aggiornano i loro contenuti, perché, come sappiamo, il mantenere i contenuti "freschi" (anche se si tratta di evergreen) fa parte del mantenere la qualità dell'informazione.

    Il monitoring potrebbe essere fatto usando API che rilevano i risultati in SERP e verificando, per ognuno, i parametri che registrano le modifiche, ad esempio il meta "article:modified_time", l'attributo "dateModified" dei dati strutturati (schema "Article").
    Tuttavia, questi dati possono essere non affidabili perché non tutte le pagine hanno i dati strutturati purtroppo.. inoltre vengono valorizzati anche su micro modifiche non rilevanti.
    Una soluzione a questo può essere uno scraping che estrae il main content e un algoritmo di similarità che estrae l'indice (di similarità). Se l'indice è vicino all'1, significa che non ci sono modifiche; più ci si allontana dall'1 verso lo zero, e più il contenuto è stato modificato.

    Cosa ne pensate?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @alepom ah sui competitor. Figo Ale.

    E Wikipedia non la consideri competitor?


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave, certo, se è presente nel "campo di battaglia" assolutamente sì.
    Per "campo di battagia" intendo le SERP in cui il progetto è presente.. e lì dentro è interessante monitorare tutto ciò che si muove strategicamente 🙂