• User Attivo

    @kal grazie KAL

    dove è "nascosto" il rapporto che mi mostra il traffico per canale?
    Da dove parto?

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    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc ci sei quasi... Acquisizione > Tutto il traffico > Canali 🙂


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal 🙂 fermo lì, non mi scappare ^__^

    ok, e ora? Cosa mi dice questo grafico? o debbo guardare altro?
    non è mica tanto eloquente ...
    Quali sono "i singoli canali"? non ne vedo molti ...o non capisco
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    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc hai due canali:

    1. Organic Search
    2. Direct

    Metti il confronto temporale e vedi quale dei due è calato di più!

    C'è da dire una cosa però: con così poche visite, 10 visite in più o in meno sono una fluttuazione statistica. Devi COME MINIMO aggregare per mese (in alto a dx sopra il grafico) e prendere un periodo più lungo come base di confronto (diciamo almeno 6 mesi, ma meglio12).


  • User Attivo

    ...ook , allora se non ho capito male, io in 12 mesi "ho visto" 4 tipi di canale
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    ORGANIC porta questo (organic cosa è? sarebbe le ricerche su google?)
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    DIRECT questo: (direct cosa è? sarebbe quando un utente digita direttamente il nome del mio sito senza cercare su google?)
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    REFERRAL questo: (sarebbero i links esterni?)
    (forse la chiusura di Kjijij è la causa del calo??)
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    SOCIAL porta questo: (wow che social che sono... 😞 - Instagram alla fine NON conta nulla?)
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    Uhmmm.... ok, ma adesso? Di chi è "la colpa"? E come rimedio? Anzi, come miglioro?


  • Contributor

    Devi fare prima il confronto temporale!!

    A occhio nel breve periodo hai un calo di traffico da Google, ma devi fare il confronto temporale anno su anno per assicurarti che non sia una cosa stagionale.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ah ok ...
    opppsss allora sono fregato, ho troppi pochi dati ... 😞
    ho iniziato a monitorare a fine gennaio 2020 ...poi pandemia, poi un buco di dati per errore mio ... 😞

    uhmmm così non si capisce molto ... sob 😞

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    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc ultimi 3 mesi confronto con anno precedente lo puoi fare?

    Usa la funzione di confronto sul selettore data!


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal 🙂 inizia a prendere senso stò analytics ...
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    uhmm ... tu dici "non è una Caporetto"?

    se però mi spingo più verso febbraio ...
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    le % si fanno sentire ... 😞

    E ora? come intervengo?


  • Contributor

    Allora, anche al netto dei buchi di dati che hai, sembrerebbe che tu abbia un calo di traffico da Google organico.

    Hai già verificato Google Search Console?


  • User Attivo

    🙂 ne imparo più sta sera che in anni di video tutorial 🙂

    Ok, e quì cosa dovrei confrontare/controllare?

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    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @arluc beh, questo è interessante! Non mi pare di vedere il calo di clic nell'ultimo periodo.

    Riesci a fare ultimi 3 mesi confrontato con l'anno precedente?


  • User Attivo

    Ciao, in questo caso non mi pare esista il comando "confronta", quindi l'ho fatto in 2 passaggi (giusto?)
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    ... 😞 angosciante

    ok e ora? Che lettura ne ricavo?
    Google mi penalizza mostrandomi meno perchè non ho aggiunto contenuti? O ci sono altre cause?


  • Contributor

    A parte che il confronto lo puoi fare andando sulla scheda "Confronta" (l'avresti mai detto!? :lol: ) come ha osservato @homeworker... sì, sicuramente c'è qualcosa che non va a livello SEO.

    A questo punto però il gioco si fa duro...

    Nel senso che dovresti cercare di capire:

    1. quali pagine hanno perso traffico
    2. quali parole chiave hanno perso posizionamento
    3. quali parole chiave hanno perso impressioni
    4. se per caso c'è un calo di traffico legato alle parole chiave del settore (potrebbe essere se prima c'è stato un AUMENTO, magari legato ad incentivi statali o roba simile)

    E in ogni caso dovresti considerare la qualità del sito nel suo insieme e domandarti:

    1. il mio sito trasmette professionalità e fiducia? (suggerimento: manca HTTPS, il sito viene marcato dai browser come "non sicuro")
    2. le pagine del mio sito rispondono in modo efficace alle ricerche degli utenti?
    3. ho organizzato bene la mia informazione mettendo tutte le cose al loro posto o ho fatto dei gran calderoni? (suggerimento: è un sito mono-pagina... non è il massimo per intercettare un ventaglio ampio di ricerche differenti)

    È tanta roba, che normalmente si fa di mestiere... quindi iniziamo a raggiungere il limite di quello che si può fare discutendo in forum...


    A 1 Risposta
  • Contributor

    Aggiungo questo dettaglio, l'Indice di Visibilità di Sistrix:

    Immagine 2022-07-05 095110.png

    È un indice sintetico del posizionamento che come vedi ha un trend positivo (è stato anche premiato dal più recente aggiornamento di Google).

    Questo mi da da pensare che siano effettivamente calate le ricerche o i clic degli utenti, per qualche motivo che non riguarda tanto il tuo sito, ma il mercato in generale.


  • User Attivo

    @arluc inizia con l'implementare l'https forse ti è scaduto e non hai un rinnovo automatico.
    Molti browser ti bloccano il visitatore se il sito non ha l'https attivo.


  • User Attivo

    @kal ha detto in Visite giornaliere in discesa, da 20 a 10 ora 4: perchè? Analytics può aiutarmi a capire? Come?:

    A parte che il confronto lo puoi fare andando sulla scheda "Confronta" (l'avresti mai detto!? :lol: ) come ha osservato @homeworker... sì, sicuramente c'è qualcosa che non va a livello SEO.

    A questo punto però il gioco si fa duro...

    Nel senso che dovresti cercare di capire:

    1. quali pagine hanno perso traffico
    2. quali parole chiave hanno perso posizionamento
    3. quali parole chiave hanno perso impressioni
    4. se per caso c'è un calo di traffico legato alle parole chiave del settore (potrebbe essere se prima c'è stato un AUMENTO, magari legato ad incentivi statali o roba simile)

    E in ogni caso dovresti considerare la qualità del sito nel suo insieme e domandarti:

    1. il mio sito trasmette professionalità e fiducia? (suggerimento: manca HTTPS, il sito viene marcato dai browser come "non sicuro")
    2. le pagine del mio sito rispondono in modo efficace alle ricerche degli utenti?
    3. ho organizzato bene la mia informazione mettendo tutte le cose al loro posto o ho fatto dei gran calderoni? (suggerimento: è un sito mono-pagina... non è il massimo per intercettare un ventaglio ampio di ricerche differenti)

    È tanta roba, che normalmente si fa di mestiere... quindi iniziamo a raggiungere il limite di quello che si può fare discutendo in forum...

    Ciao, rieccomi, stò cercando di "digerire" le tue indicazioni e "indagando" per scovare il colpevole 🙂

    Sì è vero, capisco che diventa un mestiere, tu lo fai di mestiere vero? 🙂
    Eventualmente si potrebbe pensare a una formula, tu fai ma mi spieghi anche, così mentre sistemiamo imparo qualcosa o non rientra tra i tuoi servizi?


  • User Attivo

    @homeworker ha detto in Visite giornaliere in discesa, da 20 a 10 ora 4: perchè? Analytics può aiutarmi a capire? Come?:

    Il sito è monopagina quindi non credo possa fare chissà quanti aggiornamenti o migliorie.
    Sicuramente togli quelle animazioni all'ingresso degli oggetti, fa venire il mal di testa e non aggiunge nulla di utile.
    Passaggio ad https potrebbe aiutare un poco, ma va fatto con cognizione per non perdere il posizionamento.

    Ho visto con un tool SEO che sei in prima posizione con una keyword da 5 termini (coda lunga) a tema del tuo business ma per il resto tutto da secondo pagina in poi.

    Ciao, per il monopagina è da tempo che pensavo di aggiungere pagine secondarie (alcune ci sono già) così da spingere su una determinata key per volta ... poi il tempo manca e .. sono ancora quì che fantastico ..

    Invece per quanto riguarda httpS, mi ospita Aruba quindi dovrei averlo e ricordo di averlo attivato, forse è scaduto, dopo controllo, MA tu dici "fatto con cognizione per non perdere il posizionamento": che significa? Come debbo fare in pratica?


    kal 1 Risposta