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- Visite giornaliere in discesa, da 20 a 10 ora 4: perchè? Analytics può aiutarmi a capire? Come?
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Visite giornaliere in discesa, da 20 a 10 ora 4: perchè? Analytics può aiutarmi a capire? Come?
Visite giornaliere in picchiata, da 20 a 10 ora 4: perchè? Analytics può aiutarmi a capire? Come?
Salve, gestisco da solo questo sito
http://www.nastri-trasportatori.net/
da qualche settimana ho notato un calo di visite allarmante, ma non riesco a capire il motivo ...C'è un modo per sapere perchè le visite sono in calo?
Analytics potrebbe aiutarmi a capirlo?Non sono molto pratico, e ogni suggerimento, link o guida potrebbe aiutarmi
Grazie!
I 2 Risposte -
@arluc vai nel rapporto che ti mostra il traffico per canale, fai un confronto temporale e vedi i singoli canali.
Se è solo uno a calare, hai un problema su quel canale, da indagare.
Se sono tutti a calare, è probabile che sia qualcos'altro, come ad esempio un trend stagionale.
In questo caso la prova del nove la puoi fare facendo il confronto stagionale, con lo stesso periodo dell'anno precedente.
A 1 Risposta -
@kal grazie KAL
dove è "nascosto" il rapporto che mi mostra il traffico per canale?
Da dove parto?
1 Risposta -
@arluc ci sei quasi... Acquisizione > Tutto il traffico > Canali
A 1 Risposta -
@kal fermo lì, non mi scappare ^__^
ok, e ora? Cosa mi dice questo grafico? o debbo guardare altro?
non è mica tanto eloquente ...
Quali sono "i singoli canali"? non ne vedo molti ...o non capisco
1 Risposta -
@arluc hai due canali:
- Organic Search
- Direct
Metti il confronto temporale e vedi quale dei due è calato di più!
C'è da dire una cosa però: con così poche visite, 10 visite in più o in meno sono una fluttuazione statistica. Devi COME MINIMO aggregare per mese (in alto a dx sopra il grafico) e prendere un periodo più lungo come base di confronto (diciamo almeno 6 mesi, ma meglio12).
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...ook , allora se non ho capito male, io in 12 mesi "ho visto" 4 tipi di canale
ORGANIC porta questo (organic cosa è? sarebbe le ricerche su google?)
DIRECT questo: (direct cosa è? sarebbe quando un utente digita direttamente il nome del mio sito senza cercare su google?)
REFERRAL questo: (sarebbero i links esterni?)
(forse la chiusura di Kjijij è la causa del calo??)
SOCIAL porta questo: (wow che social che sono... - Instagram alla fine NON conta nulla?)
Uhmmm.... ok, ma adesso? Di chi è "la colpa"? E come rimedio? Anzi, come miglioro?
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Devi fare prima il confronto temporale!!
A occhio nel breve periodo hai un calo di traffico da Google, ma devi fare il confronto temporale anno su anno per assicurarti che non sia una cosa stagionale.
A 1 Risposta -
@kal ah ok ...
opppsss allora sono fregato, ho troppi pochi dati ...
ho iniziato a monitorare a fine gennaio 2020 ...poi pandemia, poi un buco di dati per errore mio ...uhmmm così non si capisce molto ... sob
1 Risposta -
@arluc ultimi 3 mesi confronto con anno precedente lo puoi fare?
Usa la funzione di confronto sul selettore data!
A 1 Risposta -
@kal inizia a prendere senso stò analytics ...
uhmm ... tu dici "non è una Caporetto"?
se però mi spingo più verso febbraio ...
le % si fanno sentire ...
E ora? come intervengo?
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Allora, anche al netto dei buchi di dati che hai, sembrerebbe che tu abbia un calo di traffico da Google organico.
Hai già verificato Google Search Console?
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ne imparo più sta sera che in anni di video tutorial
Ok, e quì cosa dovrei confrontare/controllare?
1 Risposta -
@arluc beh, questo è interessante! Non mi pare di vedere il calo di clic nell'ultimo periodo.
Riesci a fare ultimi 3 mesi confrontato con l'anno precedente?
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Ciao, in questo caso non mi pare esista il comando "confronta", quindi l'ho fatto in 2 passaggi (giusto?)
... angosciante
ok e ora? Che lettura ne ricavo?
Google mi penalizza mostrandomi meno perchè non ho aggiunto contenuti? O ci sono altre cause?
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A parte che il confronto lo puoi fare andando sulla scheda "Confronta" (l'avresti mai detto!? ) come ha osservato @homeworker... sì, sicuramente c'è qualcosa che non va a livello SEO.
A questo punto però il gioco si fa duro...
Nel senso che dovresti cercare di capire:
- quali pagine hanno perso traffico
- quali parole chiave hanno perso posizionamento
- quali parole chiave hanno perso impressioni
- se per caso c'è un calo di traffico legato alle parole chiave del settore (potrebbe essere se prima c'è stato un AUMENTO, magari legato ad incentivi statali o roba simile)
E in ogni caso dovresti considerare la qualità del sito nel suo insieme e domandarti:
- il mio sito trasmette professionalità e fiducia? (suggerimento: manca HTTPS, il sito viene marcato dai browser come "non sicuro")
- le pagine del mio sito rispondono in modo efficace alle ricerche degli utenti?
- ho organizzato bene la mia informazione mettendo tutte le cose al loro posto o ho fatto dei gran calderoni? (suggerimento: è un sito mono-pagina... non è il massimo per intercettare un ventaglio ampio di ricerche differenti)
È tanta roba, che normalmente si fa di mestiere... quindi iniziamo a raggiungere il limite di quello che si può fare discutendo in forum...
A 1 Risposta -
Aggiungo questo dettaglio, l'Indice di Visibilità di Sistrix:
È un indice sintetico del posizionamento che come vedi ha un trend positivo (è stato anche premiato dal più recente aggiornamento di Google).
Questo mi da da pensare che siano effettivamente calate le ricerche o i clic degli utenti, per qualche motivo che non riguarda tanto il tuo sito, ma il mercato in generale.
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@arluc inizia con l'implementare l'https forse ti è scaduto e non hai un rinnovo automatico.
Molti browser ti bloccano il visitatore se il sito non ha l'https attivo.