• User Attivo

    Ricerca interna GA4

    Ciao a tutti, sono dovuto emigrare in #GA4 e ho già un piccolo problema da risolvere.

    Con GA non avevo problemi a vedere i termini delle ricerche interne, ma con GA4 sto avendo delle difficoltà: dove posso vedere i risultati?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @umberto-croft allora, diciamo che con Universal Analytics era molto più comodo, comportamento - panoramica, scrivevi nella ricerca ad esempio "s=" oppure "q=", a seconda di come viene gestita la funzione di ricerca (parametro URL) nel tuo sito; quindi di fatto trovi tutte le pagine che hanno quella corrispondenza, pagine di ricerca.
    Con GA4 la procedura è un po' diversa, smanettandoci un attimo ho trovato questo: dalla Homepage vain in "visualizza pagine e schermate", poi dove hai il filtro "titolo pagina e classe schermata" imposti "percorso di pagina + stringa di query e classe schermata". Dopodiché nella barra di ricerca scrivi il termine che compare come parametro URL del tuo sito durante una ricerca quindi ad esempio "q=" oppure "s=". Ti compaiono così tutti i risultati.


    U Dade 0 2 Risposte
  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Ricerca interna GA4:

    q=

    Fantastico, ha funzionato, grazie mille!!

    P.s. In UA andavo su Ricerca su sito.


  • User

    @giulio-marchesi ha detto in Ricerca interna GA4:

    @umberto-croft allora, diciamo che con Universal Analytics era molto più comodo, comportamento - panoramica, scrivevi nella ricerca ad esempio "s=" oppure "q=", a seconda di come viene gestita la funzione di ricerca (parametro URL) nel tuo sito; quindi di fatto trovi tutte le pagine che hanno quella corrispondenza, pagine di ricerca.
    Con GA4 la procedura è un po' diversa, smanettandoci un attimo ho trovato questo: dalla Homepage vain in "visualizza pagine e schermate", poi dove hai il filtro "titolo pagina e classe schermata" imposti "percorso di pagina + stringa di query e classe schermata". Dopodiché nella barra di ricerca scrivi il termine che compare come parametro URL del tuo sito durante una ricerca quindi ad esempio "q=" oppure "s=". Ti compaiono così tutti i risultati.

    Ciao! e nel caso non compaia nè la q nè la s? Tipo: /ricerca-generica/?keywords=

    Grazie!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @dade-0 beh, di fatto fai una prova e vedi come viene gestita la cosa (parametro URL). Quindi se effettuando una ricerca nel sito l'URL termina con ?keyword=... tu in Analytics scrivi ad esempio ?keyword=
    Si tratta semplicemente di filtrare i risultati con il parametro corrisponde, qualcosa che riesca ad isolare (appunto, filtrare) determinati risultati, in questo caso le pagine di ricerca.


    Dade 0 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi Si, certo, hai ragione, solo che non ho accesso a GA4 perchè è di una PA che ci ha chiesto un consiglio.
    Comunque, da una prima prova (fatta da loro) sembra che funzioni anche con il parametro "q=".
    Grazie mille, ovviamente