• User Attivo

    Cdn e seo: serve per sito solo italiano ?

    Come da titolo, se uno utilizza un’ottimo hosting veloce italiano e il suo visitatore di riferimento é solo italiano il CDN ha un senso ?

    Al momento non mi va di sperimentare per vedere se c’è un miglioramento o no, avete qualche dato a riguardo ?


    Pietro Mantovani sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    I miglioramenti a mio parere sono marginali.

    Poi bisogna vedere anche a livello di scala... un sito da milioni di visite può beneficiare perché un miglioramento anche piccolo in percentuale si traduce comunque in numeri importanti.

    Ma questo solo lato UX... lato SEO il beneficio è solitamente risibile quando proprio non misurabile.


  • Moderatore

    @1ale1 no, è più che sufficiente.


  • User Attivo

    grazie, in fatto di velocità non avevo dubbi, anche considerando che l'uso di cloudfire free alla fine avrà sicuramente incertezze che in Italia sarebbero più peggiorative che altro.

    l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è che facendo il whois dei domini che lo usano non esce l'ip condiviso dell'hosting, una volta si diceva che se condividi lo steso ip con possibili siti spazzatura potevi essere penalizzato, non so se la cosa sia ancora valida...

    Comunque di recente ho visto un sito nuovo con contenuti mediocri passare in prima posizione per keyword di buona importanza, ho visto che è tutto su CDN e ho pensato che potesse essere un vantaggio, ma ora credo sia più facile che google ogni tot tempo fa ruotare la serp in modo casuale...


  • Moderatore

    @1ale1 ha detto in Cdn e seo: serve per sito solo italiano ?:
    Ciao

    Come da titolo, se uno utilizza un’ottimo hosting veloce italiano e il suo visitatore di riferimento é solo italiano il CDN ha un senso ?

    Al 99% no. Ma se parliamo di velocità dipende come hai configurato il tuo sito, la maggioranza della velocità lo fa il tema scelto.

    Al momento non mi va di sperimentare per vedere se c’è un miglioramento o no, avete qualche dato a riguardo ?

    Allora se non vuoi sperimentare dimentica la CDN. Prima di tutto quali sono i valori reali che hai qui https://pagespeed.web.dev/? Perchè se sono tutti in verde sei a posto. Non parlo di quelli stimati ma di quelli reali.


    1 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica ha detto in Cdn e seo: serve per sito solo italiano ?:

    @1ale1 ha detto in Cdn e seo: serve per sito solo italiano ?:
    Ciao

    Come da titolo, se uno utilizza un’ottimo hosting veloce italiano e il suo visitatore di riferimento é solo italiano il CDN ha un senso ?

    Al 99% no. Ma se parliamo di velocità dipende come hai configurato il tuo sito, la maggioranza della velocità lo fa il tema scelto.

    Al momento non mi va di sperimentare per vedere se c’è un miglioramento o no, avete qualche dato a riguardo ?

    Allora se non vuoi sperimentare dimentica la CDN. Prima di tutto quali sono i valori reali che hai qui https://pagespeed.web.dev/? Perchè se sono tutti in verde sei a posto. Non parlo di quelli stimati ma di quelli reali.

    assolutamente verdi, 98/99 mobile e 100 desktop... eppure ultimamente un nuovo sito concorrente mediocre con CDN sembra più apprezzato in serp


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @1ale1

    Ciao,
    se mi parli di 98/99 mobile e 100 desktop significa che stai guardando alle metriche di laboratorio 😀 . Quello che devi guardare è "Scopri com'è l'esperienza dei tuoi utenti reali".

    eppure ultimamente un nuovo sito concorrente mediocre con CDN sembra più apprezzato in serp

    Il tuo sito è per l'Italia giusto? Se si ed hai le metriche in verde, quelle reali sei ok. I motivi del "miglior" posizionamento sono altri...


    1 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica ha detto in Cdn e seo: serve per sito solo italiano ?:

    @1ale1

    Ciao,
    se mi parli di 98/99 mobile e 100 desktop significa che stai guardando alle metriche di laboratorio 😀 . Quello che devi guardare è "Scopri com'è l'esperienza dei tuoi utenti reali".

    eppure ultimamente un nuovo sito concorrente mediocre con CDN sembra più apprezzato in serp

    Il tuo sito è per l'Italia giusto? Se si ed hai le metriche in verde, quelle reali sei ok. I motivi del "miglior" posizionamento sono altri...

    si l'esperienza è tutta in verde, ho usato i preload per i giusti elementi css e js, persino il caricamentonto dello script di analytics l'ho impostato che si attiva allo scorrimento o al movimento del mouse, le immagini sono già webp, hanno il lazy load, in pratica per prova i parametri erano tutti verdi persino senza attivare il plugin per la cache.