• User Attivo

    Cambiare dominio per eCommerce già esistente

    Buonasera.
    Un mio cliente ha un dominio .eu registrato almeno dal 2019 per il quale ho realizzato un sistema di vendita online.
    Il sito ha ottenuto un discreto riscontro, trattandosi di prodotti particolari, ed un numero costante di vendite nel corso degli anni ma soprattutto ha adesso svariati clienti ricorrenti.
    Qualche giorno fa il cliente ha avuto modo di far analizzare il sito in questione ad un'agenzia che si occupa di SEO e SMM, aspetti che io curo marginalmente occupandomi principalmente dello sviluppo.
    Una delle osservazioni che gli è stata fatta riguarda proprio l'estensione del dominio. Il referente dell'agenzia, infatti, sostiene che un eCommerce .eu sia penalizzato rispetto ad un .it o .com.
    Premesso che avevamo già registrato anche le altre estensioni del dominio, quindi non sarebbe un problema cambiare dominio, ma da quel poco che so in materia mi risulta che cambiare il nome dominio (e presumo anche l'estensione) di un dominio già esistente ed avviato sia fortemente sconsigliato poiché si rischia di perdere tutti i risultati raggiunti dal sito in termini di anzianità ed indicizzazione.
    Certo, però, mi sembra strano che un esperto del settore possa dare un consiglio del genere quindi presuppongo le carenze siano mie.
    Sta di fatto che altri miei clienti che hanno fatto azioni del genere, ovvero cambiare dominio al loro sito già avviato convinti che questo ne avrebbe migliorato l'indicizzazione, hanno subito un tracollo in termini di visite arrivando poi, in alcuni casi, a chiudere tutto.
    A questo punto chiedo a voi che ne sapere sicuramente più di me quali siano gli svantaggi di un eCommerce .eu e quali possano essere i reali vantaggi nello spostare tutto verso un .it o .com e soprattutto se è ancora importante, ai fini della popolarità su Google, l'anzianità di un dominio.

    Grazie.


    robot sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @eugene ,
    essendo sviluppatore anche io non sò dirti se effettivamente il cambio dominio porta benefici (o se il .eu penalizza).
    Per mie esperienze passate, il cambio dominio "puro" senza cambio piattaforma non ha creato problemi.
    L'importante è settare bene tutti i 301.

    Generalmente il tracollo l'ho visto con un cambio piattaforma, perchè magari la nuova nonostante il template venisse fatto in modo più accattivante, non raggiungeva i requisiti minimi del page speed (o magari l'usabilità per l'utente era pessima)


  • Contributor

    Come dice @giuseppemorelli, cambiare il dominio facendo i 301 non porta problemi.

    E detto questo, il dominio .it ha effettivamente un lieve boost sui risultati di ricerca localizzati in italiano, per cui (se disponibile) per me è da preferire.

    Qua la documentazione: https://developers.google.com/search/docs/advanced/crawling/managing-multi-regional-sites#locale-specific-urls

    Questo però solo SE si intende rimanere sul mercato italiano.

    Se ci sono progetti di internazionalizzazione, in quel caso è meglio il dominio generico (e il .EU va bene).


  • User Attivo

    @eugene ha detto in Cambiare dominio per eCommerce già esistente:

    Una delle osservazioni che gli è stata fatta riguarda proprio l'estensione del dominio. Il referente dell'agenzia, infatti, sostiene che un eCommerce .eu sia penalizzato rispetto ad un .it o .com.

    Grazie.

    La questione è l'immagine dell'azienda, perchè l'estensione .eu viene vista come una seconda scelta data l'indisponiilità di altre estensioni più blasonate.

    Se il sito di ecommerce vende esclusivamente prodotti italiani, anche se non solo per il mercato italiano, la caratterizzazioe local di .it è un punto a favore nella strategia complessiva di marketing.

    In ogni caso, l'estensione .com sta per commerce e va bene sempre 😉


  • Moderatore

    @eugene ha detto in Cambiare dominio per eCommerce già esistente:

    Una delle osservazioni che gli è stata fatta riguarda proprio l'estensione del dominio. Il referente dell'agenzia, infatti, sostiene che un eCommerce .eu sia penalizzato rispetto ad un .it o .com.

    Ciao,
    i dati cosa dicono? Rispetto ai competitor il sito che metriche ha, puoi usare SeoZoom per questo? Le persone e i clienti conoscono il sito come .eu? Il sito vende e va bene?

    Con queste info si possono trarre le conclusioni, senza è difficile. Ma se il sito vende bene e va bene perchè migrare da sito.eu a .it?

    Detto questo...

    Per mie esperienze passate, il cambio dominio "puro" senza cambio piattaforma non ha creato problemi.
    L'importante è settare bene tutti i 301.

    Confermo ma un minimo rischio è sempre presente.

    E detto questo, il dominio .it ha effettivamente un lieve boost sui risultati di ricerca localizzati in italiano, per cui (se disponibile) per me è da preferire.

    Diciamo che un .it appare meglio di un .eu. Ma analizza i dati e da li decidi.