- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Estrarre tutte le pagine effettivamente indicizzate da G
-
Estrarre tutte le pagine effettivamente indicizzate da G
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di riuscire ad estrarre tutte le pagine indicizzate dal gigante per un determinato sito.
Al momento non sono owner della GSC, ma posso diventarlo.
Ho provato a guardare in GSC, ma si ferma a 1000 pagine, e con le API posso comunque arrivare ad un massimo di 2000 chiamate giorno, mentre me ne servirebbero decisamente di più (>100K).Stavo valutando uno scrape della cache, ma ho paura si incazzi e mi sbatta fuori... ci sono strade che non sto percorrendo secondo voi e che potrebbero farmi trovare la soluzione?
Grazie!!
1 Risposta -
@aledandrea ha detto in Estrarre tutte le pagine effettivamente indicizzate da G:
Ho provato a guardare in GSC, ma si ferma a 1000 pagine, e con le API posso comunque arrivare ad un massimo di 2000 chiamate giorno, mentre me ne servirebbero decisamente di più (>100K).
Ciao,
con le API puoi arrivare a molto ben oltre alle 2.000 Url visualizzate, ma nessuno lo dice, forse vuole essere un segreto per chi le usa come si deve.Con le API posso comunque arrivare ad un massimo di 2000 chiamate giorno
Non ho capito. Con le API puoi vedere quello che vedi nella sezione Rendimento della GSC ma molte più righe. Puoi delineare il risultato finale che vorresti e come avevi pensato di farlo con le API?
-
Ciao @sermatica, prima di tutto grazie!
No, non parlavo della sezione rendimento, ma di quella "Coverage".
Quello cui volevo arrivare era un Excel tipo:Landing | Indicizzata
Page1 | Sì
Page2 | No
Page3 | SìSfruttando le URL Inspection API, volevo vedere quali pagine fossero effettivamente in indice e quali no, e superare il limite delle 1000 URL imposto da GSC.
So che posso farlo aprendo diverse property in GSC, ma mica posso aprirne 60 =D (cioè, tecnicamente magari sì, ma mi viene difficile pensare possa essere una soluzione praticabile).
E quindi mi chiedevo se esistesse una soluzione migliore, questo
-
Problema annoso e molto sentito, ma la domanda che ti farei è: a che ti serve?
I dati a campione + l'andamento del trend del rapporto Coverage non ti bastano per diagnosticare eventuali problemi strutturali?
1 Risposta -
@kal hai perfettamente ragione. Elaboro per quel che posso: il problema è stato individuato e la soluzione fornita, ci è stato chiesto un'idea di quante pagine 'problematiche' siano da togliere dall'indice, ma la soluzione è già stata fornita.
In breve, credo sia per dare una quantità.
1 Risposta -
@aledandrea ha detto in Estrarre tutte le pagine effettivamente indicizzate da G:
Non dovrebbe essere difficile fare una stima attendibile con un margine di errore minimo.
1 Risposta -
@kal ha detto in Estrarre tutte le pagine effettivamente indicizzate da G:
Non dovrebbe essere difficile fare una stima attendibile con un margine di errore minimo.
Eh infatti è poi quello che ho fatto. Assumendo che i comportamenti sulle prime 2000 siano pari per tutte, le cifre sono quelle.