- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Strano comportamento delle SERP in GOOGLE
-
Strano comportamento delle SERP in GOOGLE
Salve a tutti ragazzi ho un domanda:
ho due domini www.pippo.it e www.pippopippo.it ( il sito è un ecommerce con parecchie pagine e prodotti)
Il primo fa un redirect 301 sul secondo, ma se su google lancio il comando site: di pippo.it compaiono indicizzate tutte una serie di serp che cliccate rimandano all'altro dominio con tutti i contenuti attuali. Sul secondo compaiono tutte le pagine ecc com' è giusto che sia.
La domanda è: è normale questo fenomeno oppure c'è qualche problema nel dominio che fa il redirect?
-
Quanto tempo fa hai impostato il redirect?
B 1 Risposta -
@kal più di un anno
-
Premessa: è abbastanza normale e non necessariamente il segno di qualcosa che non va. Pagine a bassa priorità possono rimanere parcheggiate in SERP diversi mesi dopo il redirect. Se il redirect 301 funziona e redirige correttamente, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Altre domande per capire meglio:
Che percentuale di pagine rimangono parcheggiate sul vecchio dominio in SERP?
Google Search Console che dice nel rapporto Copertura?
-
Ti spiego meglio il problema è proprio questo il dominio pippo.it è il nuovo dominio dove ancora non è stato spostato il sito ecommerce ma hanno deciso "chi prima di me aveva in gestione il servizio seo", di fare questo redirect al vecchio dominio il quale contiene ancora tutto il sito ed i contenuti compreso tutto il page rank. In pratica hanno fatto una sorta non so per quale ragione di preparazione alla futura migrazione al dominio pippo.it da pippopippo.it.
per il numero di pagine la cosa assurda è che per il dominio pippo.it ( cioè il redirect in teoria nuovo ma vuoto ci sono circa 295 pagine indicizzare che cliccando rimandano al vecchio!!)
per il vecchio 3300 pagine indicizzate che rimandano a se stesso
B 1 Risposta -
@bartolomeo-oliveri Aggiungo il sito ufficiale è hostato sul vecchio dominio
-
Fammi capire meglio: sul dominio pippo.it è stato PRIMA messo su il sito nuovo (presumo per errore) e POI è stato fatto un redirect 301 verso il sito vecchio? Questo in attesa di fare la migrazione completa in un momento successivo? E poi è rimasto tutto parcheggiato per più di un anno?
Comunque un 10% di pagine residue che rimangono in SERP sono fisiologiche, specie se il dominio pippo.it non ha pagerank... la crawl priority sarà bassissima.
-
Questo non lo so posso chiedere ma non credo abbiamo messo il sito sul nuovo dominio è stato fato solo un redirect al vecchio. secondo te questo tipo di fenomeno può comunque inficiare nel posizionamente delle key? perchè ho notato che molte key sono bloccate tra la 3 e 5 pagina e non c'è verso di tirarle su.
1 Risposta -
@bartolomeo-oliveri ha detto in Strano comportamento delle SERP in GOOGLE:
Questo non lo so posso chiedere ma non credo abbiamo messo il sito sul nuovo dominio
È stato messo, altrimenti non si indicizzava e con il site:pippo.it non usciva fuori niente.
Su questo puoi scommetterci.
@bartolomeo-oliveri ha detto in Strano comportamento delle SERP in GOOGLE:
secondo te questo tipo di fenomeno può comunque inficiare nel posizionamente delle key?
No, non influenza il ranking dell'altro dominio.
B 1 Risposta -
@kal ok grazie del tuo supporto appena ho aggiornamenti ti faccio sapere.