• User Attivo

    Analytics - Traffico organico vs Google Shopping

    Di recente ho configurato Google Merchant Center per iniziare una campagna Google Shopping (nell'account Google Ads ho già attive campagne nella rete di ricerca), in pratica la situazione è questa: sito web e-commerce, WordPress-Woocommerce, Merchant Center configurato, tutti i prodotti aggiunti in modo automatico dal sito, tutto ok. Inizio ad avere visibilità organica in Google Shopping (quindi non ho ancora destinato un budget per questa campagna).

    Cliccando su un mio prodotto che vedo visibile organicamente da Google Shopping e in contemporanea Analytics - Real Time, vedo che la sorgente è "traffico organico Google".

    Avendo ricevuto un ordine dal sito, in genere in Analytics, Comportamento-Panoramica, scrivevo la stringa order-received e potevo quindi discriminare fra le varie info, compresa sorgente/mezzo. Anche i vari parametri che posso scegliere (dimensione secondaria), sembrano non aiutarmi in questo.

    In questo caso, non ho modo di capire se google/organic sia la classica ricerca Google (web) oppure se il prodotto sia stato trovato dentro Google Shopping!

    Tramite Merchant Center, Prodotti, li elenco per "clic non a pagamento", posso scaricare il file CSV, così come applicar edei filtri direttamente da Merchant Center. Chiaro che se non è mostrato il prodotto specifico (in questo singolo caso è così e mi è andata bene), significa che la sorgente era la ricerca organica di Google "classica", ricerca web, non Shopping. Se avessi ricevuto uno o più clic per quel prodotto però non sarei stato in grado di discriminare la fonte (non esclude la possibilità che sia sia solo un clic al prodotto tramite Google Shopping, mentre l'acquirente è un altro che ha usato la ricerca web).

    Quindi, c'è un metodo per venirne a capo? Non che mi cambi la vitain realtà, ma sarebbe utile poterlo fare.

    Ultima cosa, immagino poi che destinando un budget quindi facendo partire la campagna Shopping, il traffico venga indicato tutto come PPC, Google Ads (quindi no distinzione fra campagna Shopping e campagna sulla rete di ricerca, se non magari per un'analisi di URL/titolo pagina).


    halfmoon 1 Risposta
  • Contributor

    Devi "taggare" in qualche modo le landing page shopping nel feed 🙂

    Non userei i parametri utm_ perché ti sovrascrivono la sorgente.

    Usa un parametro fantoccio del tipo gshp=1

    Poi con questo parametro sulla landing page ci fai un segmento.


  • User Attivo

    @giulio-marchesi studiati questi due parametri:
    ads_redirect
    canonical_link

    ti permettono di risolvere il problema che segnali.

    https://support.google.com/merchants/answer/6324450?hl=it
    https://support.google.com/merchants/answer/9340054?hl=en


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @halfmoon ok ti ringrazio!