- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- I prodotti disponibili localmente arrivano nella scheda Google Business Profile
-
I prodotti disponibili localmente arrivano nella scheda Google Business Profile
E anche in Italia sono arrivati i Prodotti direttamente sulla scheda Google Business Profile (In inglese li chiamano SWIS=See What's In Store), tramite Feed di Google Merchant
qui ho fatto un breve video
Te crei il feed dei prodotti (disponibili localmente), e Google li mostra su tutte le sue proprietà, ovvero search, shopping, immagini, maps, e ora la scheda Business Profile.
Altre informazioni le trovi qui
https://www.localstrategy.it/google-swis-prodotti-locali-nella-scheda-googleLa #LocalSearch sempre più spinta e sempre più integrata nell'ecosistema Google.
2 Risposte -
@luca li vedo anche io ovunque
Quindi per averli ci sono due possibilità se non ho capito male
- tramite https://pointy.withgoogle.com/
- tramite il merchant center e business profile
O c'è altro?
1 Risposta -
pointy non dovrebbe essere ancora disponibile qui da noi... ma con la comunicazione che ha Google, non si sa mai...
Rimane l'altro metodo
tramite il merchant center e business profile
ma l'applicazione non è immediata.In alcune schede dove c'è il merchant e il business profilo attivo, non vedo i prodotti nella scheda...
Deve quindi scattare qualcosa per farli apparire.O forse è questione di tempo.
Bisogna raccogliere altre informazioni.
Chi ha altre informazioni parli.
1 Risposta -
@luca grazie della risposta!
-
@luca ha detto in I prodotti disponibili localmente arrivano nella scheda Google Business Profile:
E anche in Italia sono arrivati i Prodotti direttamente sulla scheda Google Business Profile
Era ora direi. Mi chiedevo cosa stavano aspettando a metterli...
-
Cominciano ad apparire anche le nuove Justification con
Prodotto disponibilesempre legato alla novità di Google SWIS
se prende piede, questa cosa è davvero impattante.
-
Ciao @luca
da quello che capisco il vendor deve quindi fornire a Google Merchant Center un feed ad-hoc che contenga non tutti i prodotti dell'e-commerce ma i prodotti che ha in negozio.
E immagino ci sarà un sistema di sincronizzazione dell'inventario che scarica la merce una volta che la cassa vede uscire un prodotto...
1 Risposta -
@halfmoon si è un feed di Google Merchant ma con delle aggiunte, in quanto devi dare le disponibilità del negozio.
Esiste una guida apposita per i "Prodotti disponibili localmente"Quello della creazione del feed è lo sforzo maggiore per chi NON è digitalizzato.
In pratica Pointy (sopra citato da Giorgio) fa proprio questo, ovvero si connette al sistema di cassa del negozio fisico e crea questo feed.
1 Risposta -
@luca Effettivamente questa parte di System Integration mi sembra la più bloccante.
Finchè le attività restano nel digitale noi agenzie di consulenza possiamo intervenire direttamente - ma quando si attiva questa parte "phigital" iniziano le grane... ho l'impressione che tu sappia a cosa mi riferisco
-
Segnalo qui a tutti che @luca ha lasciato un contributo importante per l'edizione della FastLetter dove abbiamo approfondito questo tema insieme alle considerazioni di @giocappellotto
Lo trovate qui: Google: ecco l'e-commerce del Mondo! Attivo in Italia