• Moderatore

    Reindirizzamento intero sito

    Buongiorno,
    ho una situazione delicata di reindirizzamento da risolvere, i problemi vanno oltre gli aspetti tecnici, mi farebbe piacere avere un confronto.

    Sto lavorando ad un sito con un Brand forte, tanto forte che il valore del Brand è messo a bilancio. La società per cui lavoro sta investendo in maniera importate sulla crescita dell'attuale sito (un ecommerce), di conseguenza anche del Brand ma il Brand non è di loro proprietà.
    Non sto qui a darvi i dettagli legali della cosa è sufficente sapere che la società X per cui lavoro ha attualmente in gestione il Brand e che lo stesso Brand andrà all'asta tra circa un anno, c'è logicamente la volontà di riscattarlo ma potrebbe andare perso.

    Gli scenari che sono riuscito ad immaginare sono pochi e nessuno soddisfacente:
    1 - Creiamo un nuovo sito e un nuovo Brand, reindirizzo tutto nella speranza di portami via tutto il buono nell'ipotesi di perdere il Brand storico e continuare per questa strada, con tre grossi però.
    1a - C'è tutta l'intenzione di mantenere il brand storico (che ha anche un valore effettivo), quindi tra un anno si potrebbe prospettare l'operazione inversa.
    1b - Non è detto che legalmente possa fare questa operazione perché il travaso completo farebbe perdere valore al Brand storico.
    1c - Ammesso che legalmente possa reindirizzare tutto, un reindirizzamento di un anno (in realtà 8/9 mesi), qualora perdessimo il brand sarebbe sufficente?

    L'alternativa è quella di creare da subito un nuovo sito. Partire da zero con un brand sconosciuto significa sobbarcarsi un doppio lavoro e doppi costi visto che il sito attale non si può abbandonare, per fatturato e per gli aspetti legali di cui sopra. Il tutto nella speranza che da qui ad un anno il nuovo sito/brand funzioni come il vecchio (senza sottovalutarmi ma la vedo poco probabile 🙂 ).

    Voi che fareste?
    Maurizio


  • Contributor

    Situazione delicata. Faccio due osservazioni sugli scenari di un eventuale rebranding...

    1a - Fare un rebranding temporaneo è un bagno di sangue. Aggiunge confusione nella customer base, specie i clienti affezionati, ed alla fine ti fa un danno. Quando fai un rebranding devi metterci tutto quello che hai e tenere il nuovo.

    1b - Se il marchio è solo in concessione, credo anche io che legalmente ci siano dei problemi.

    1c - Qua la risposta è semplice e secondo me è anche quella che manda all'aria tutto: 8/9 mesi sono troppo pochi. Per un rebranding completo ci vogliono anni. Anni in cui sei in controllo pieno e legittimo del marchio sia legalmente che tecnicamente. 8-9 mesi non sono minimamente sufficienti purtroppo.


    ZioPal 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal grazie per le parole di conforto, mi sembra come quella barzelletta "ha detto il dottore che devi morire" 😂 😂 😂


  • Contributor

    Eh, guarda... pensa che ho appena fatto un check su un mio cliente che ha fatto rebranding due anni fa.

    22.000 ricerche negli ultimi 3 mesi hanno il brand nuovo

    5.000 hanno ancora il brand vecchio.

    È il 20% del totale!! A distanza di due anni, il brand vecchio non è nominato più da nessuna parte.

    Ma la gente ancora lo usa... è normale purtroppo.


    ZioPal 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal e si per ora la strategia è "metti da parte i soldi che dobbiamo vincere per forza l'asta" 🙂