• User Attivo

    Shorts, come i Tiktok e Reels. Ni, molto da migliorare, ora mi sa di fregatura.

    Ho caricato un solo Shorts a fine 2021 mentre ora volevo mettermi sotto a caricarne uno a settimana.
    Premetto che già lo faccio con i Reels ma in questo caso avevo deciso di portare un contenuto nuovo.
    Registro come sempre con la mia videocamera il video e poi faccio l’editing.
    Passo video sullo smartphone per caricarlo direttamente con il tasto apposito e scopro che:
    1: Il mio video da 37 secondi non può essere caricato subito perché devo prima cliccare dove c'è il numero 15 di modo tale da far passare il tempo massimo a 60 secondi, solo una volta fatta questa operazione posso effettivamente caricare il video (prima cosa assurda)

    2: Una volta caricato il video cerco quindi di aggiungere una canzone, la trovo, la faccio combaciare a tempo ma scopro la canzone non può essere regolata nell'audio quindi copre completamente quello che io sto dicendo, provo quindi a cancellare tutto ed inserire la canzone fin dall'inizio per poi andare ad aggiungere il video ma fa la stessa cosa ed anzi scopro una cosa in più che la canzone si può utilizzare per solo 15 secondi quindi solo per i primi 15 secondi del video. A quel punto penso di prendere quella canzone ed inserirla nel montaggio di modo tale che il video abbia effettivamente una canzone sotto ma scopro che c'è il rischio di un bello Strike ed avendone ricevuto uno una settimana fa non mi sembra il caso di fare anche il secondo ( seconda cosa assurda non ci siamo proprio)

    3: Penso di poter inserire qualche gif, invece anche qua il mortorio completo, si possono aggiungere solo le scritte che sono anche abbastanza limitate Io infatti me le sono messe tutte con Premiere.

    4: Una volta finito il caricamento c'è la possibilità di aggiungere il titolo, Non si può aggiungere una descrizione e neanche una copertina (WTF?! serio??)

    Conclusioni come direbbe il buon Fantozzi è una cagata pazzesca.
    Adesso mi ricordo perché a fine anno avevo caricato il video normalmente come carico tutti gli altri video Senza passare da applicazione e tasto apposito, si vuol fare competizione a i Tiktok e Reels non ci siamo proprio secondo me


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @daniele-subrizi-subry Io farei solo Shorts se trovi realmente un format che ha senso. Io col mio canale ho cercato di fare un format che può vivere anche dopo questa spinta di Youtube senza farmi influenzare da ciò che dice Youtube.


    Daniele Subrizi Subry 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti io l'ho trovato ma essendo abituato a Tiktok e Reel è veramente faticoso se non impossibile secondo me, infatti è pieno di repost, l'app è inadatta


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @daniele-subrizi-subry La differeza che credo ci sia con Reels e TikTok è il fatto che qui lo Shorts entrerà pure nelle RICERCHE di YOUTUBE quindi bisogna lavorare su progetti di lunga durata. Non uso TikTok e nemmeno Reels però da quello che ho compreso negli anni Youtube, è necessario sempre utilizzare i mezzi a disposizione ma tenendo ben in conto quello che è il futuro. Poi son d'accordo sull'app che ha molti limiti. Però credo proprio che sia il concetto diverso per quanto Youtube voglia copiare quei social, rimane sempre un sito dove la RICERCA la fa da padrona. Inoltre far usare le musiche protette da copyright è per me assurdo in un sito che tecnicamente dovrebbe incentivare il creator a creare materiale completamente originale. La scelta degli SHORTS su Youtube la capisco poco anche se comprendo che voglia stare ai passi degli altri 2 social. Credo che prima o poi gli Shorts spariranno ed è per questo che cerco di far un format che possa vivere anche quando la moda del momento sarà terminata per non buttare via energia e tempo inutilmente.