- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster
-
@kal E' esattamente questo che cercando di approfondire!
Si il discorso della qualità è appurato, nessuno lo mette in discussione.Da quello che leggo per questa problematica non si tratta di solo di qualità e sto cercando di capire come si muovono gli altri..il senso della discussione voleva essere questo.
Quello che ho capito leggendo un po in giro, avere delle pagine già indicizzate che puoi reindirizzare con 301 ti risolve il problema e lo confermo perchè quando ho ristrutturato ultimamente altri miei siti o di miei clienti, non ho avuto questo problema di pagina lasciate li in attesa (e parliamo sempre di contenuti dello stesso genere, nessun contenuto "ideale")
Il problema è sui contenuti "nuovi" a quanto pare a prescindere dalla "qualità", ora ho provato modificando le url delle sezioni del CMS e inviando di nuovo la sitemap...vediamo cosa succede.
-
@kal ha detto in Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster:
Questo per dire che la qualità può essere un fattore... ma è anche Google che dorme.
Hai provato con le API Indexing di Google? A me hanno risolto quasi sempre il "problema".
2 Risposte -
@sermatica Da quello che ho capito al momento dice la guida le API sono disponibili solo per un certo tipo di contenuti:
" Attualmente, l'API Indexing può essere utilizzata solo per eseguire la scansione di pagine con elementi JobPosting o BroadcastEvent incorporati in una proprietà VideoObject"
1 Risposta -
@massimopiccioni-it ha detto in Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster:
Da quello che ho capito al momento dice la guida le API sono disponibili solo per un certo tipo di contenuti:
Ciao,
io lo usata come ho spiegato qui sopra e mi ha risolto molti problemi. Quindi a oggi posso dirti che funziona bene.
-
Intanto aggiorno la discussione dicendo che è "bastato" cambiare gli url delle pagine non indicizzate e re inviare sitemap per avere questo risultato...se ne vogliamo parlare...
1 Risposta -
@massimopiccioni-it ora però tienici aggiornati, anche nei prossimi giorni
Sono molto curioso
1 Risposta -
@giorgiotave Certamente!
Vorrei chiarire a scanso di equivoci che la discussione non era celebrativa di un sito che ovviamente non è altro che un ennesimo elenco di centri assistenza. La ragione per cui l'ho sviluppato è che lavoro per alcuni miei clienti nel "settore" da anni, un settore infestato dallo spam, basta provare una chiave tipo assistenza + caldaia + città e abbiamo la dimostrazione di siti che con schemi di link, nomi di dominio che riportano esattamente le chiavi o con centinaia e centinaia di pagine (addirittura assistenza + caldaia + quartiere della città / ancora peggio tutti i comuni della regione!!) che sono primi su Google e che questo di segnalazioni spam se ne frega ampiamente.
In quella situazione o ti limiti alle campagne AdWords o scendi a compromessi con le situazioni "ideali".
In merito invece al mio sito "elenco" l'ho sviluppato quasi come test, visto che quelli che già c'erano erano a mio avviso fatti davvero male e restavo sorpreso del loro buon posizionamento, cioè ok riportare paginegialle.it ma quei due tre domini e quei siti ai primi posti per me tutto quell'importanza non aveva senso.
Resto dell'idea che rispetto quelli da cui sono partito questo sebbene non sia perfetto o ideale sia comunque fatto meglio e volevo vedere (a parità più o meno di contenuti) se riuscivo a salire...tutto qui. Il caso ha voluto che nel momento che l'ho messo on line si era nel pieno di quella fase in cui tutti si sono accorti che Google stentava a indicizzare le pagine. E da qui l'apertura della discussione....
E' chiaro che inventarsi un sito dalle idee innovative, che risolve problemi che non sono ancora stati risolti, con contenuti di qualità di testo immagini e video...etc etc insomma i discorsi che tutti (beh magari quasi tutti) conosciamo e tutti condividiamo e sarebbe la situazione ideale. Ma a volte non è possibile (nel caso dei clienti con cui lavoro vi sfido a farvi fornire idee per contenuti interessanti) mentre nel caso di questo sito .... ripeto era solo un test!
-
Come ripeto avendo letto le linee guida delle API non ho ritenuto opportuno usarle per il mio sito o quelli dei miei clienti perchè non risultano in linea con le line guida, onestamente temevo una penalizzazione ...
1 Risposta -
@massimopiccioni-it ha detto in Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster:
perchè non risultano in linea con le line guida
Cosa intendi, l'utilizzo che ne ho fatto e che ne farò è lecito e pulito . Poi hai 200 Url al giorno e devi essere proprietario della GSC altrimenti non funzionano. E comunque va utilizzato solo in caso di emergenza.
1 Risposta -
@sermatica io non intendo nulla riferito ai tuoi siti. Ho solo detto che leggendo le linee guida non era idoneo al tipo di siti che gestisco io
-
@sermatica ha detto in Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster:
@kal ha detto in Pagine "Rilevate ma non indicizzate" Strumenti webmaster:
Questo per dire che la qualità può essere un fattore... ma è anche Google che dorme.
Hai provato con le API Indexing di Google? A me hanno risolto quasi sempre il "problema".
Per la cronaca:
-
Continuando a modificare gli url e inviando la sitemap aggiornata, ogni volta non tutti gli url che modifico vengono poi indicizzati, diciamo un 50% senza soluzione di continuità o senza che almeno io riconosca un qualche pattern di variabili, nell'ultima modifica esempio ho modificato 59 url di cui ne sono state indicizzate 29.