- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Come nascondere alcune pagine dai motori di ricerca
-
Come nascondere alcune pagine dai motori di ricerca
Ciao a tutti.
Ho preso in considerazione nel fare pulizia totale del mio sito web, dal momento che diverse pagine che non vorrei venissero indicizzate sono attualmente su Google.
Vorrei, quindi, sapere come posso nascondere pagine simili a queste...
?filter=latest
?filter=most-viewed
?filter=longest
?filter=popular
?filter=random
page/2/
page/2/?filter=most-viewedSo che per poterlo fare esiste un solo modo, ovvero tramite il "Robots.txt". Dal momento che non ho abbastanza praticità, vorrei sapere da voi la corretta sintassi da implementare.
Grazie mille per la risposta, Giulia.
1 Risposta -
@giulia-di-veronica ha detto in Come nascondere alcune pagine dai motori di ricerca:
Ciao,
che cms usi? In teoria dovrebbero essere tutte in noindex. A parte questa page/2/ che è corretto che sia index.
1 Risposta -
@sermatica Ciao. Sto usando wordpress. Se fossero in "noindex", come mai si trovano su google quelle url?
1 Risposta -
Le puoi gestire facilmente anche con un rel canonical.
Hai già installato un plugin SEO? Di solito queste cose vengono gestite automaticamente.
1 Risposta -
@kal Buongiorno. Come plugin SEO ho installato Rank Math. Nonostante ho cercato a fondo, non ho visto nessuna opzione che mi permetta di re-indicizzare quelle stringhe.
1 Risposta -
Ciao,
io preferisco Yoast a Rank Math, ma a parte questo andrebbe visto cosa crea, linka, quelle url nel sito, se c'è il canonical o il noindex. Hai già verificato? Altrimenti se puoi mettere qui il link ci do un occhiata.
1 Risposta -
@sermatica Ciao, e grazie per avermi risposto. Purtroppo non posso condividere il link del mio sito perché violerei le condizioni del forum. Si tratta, infatti, di una nicchia adult.
Se hai delle soluzione alternative da suggerirmi, sarei disposta ad ascoltarle.
Grazie mille, Giulia.
-
@giulia-di-veronica ha detto in Come nascondere alcune pagine dai motori di ricerca:
@kal Buongiorno. Come plugin SEO ho installato Rank Math.
Rank Math gestisce già in automatico il canonical per tutte le casistiche che hai riportato sopra, eccetto:
page/2/
Dove tuttavia è corretto che il canonical sia self-referral, perché comunque la paginazione è un utile strumento di propagazione del Pagerank per Google è non è una buona idea canonicalizzare tutto alla pagina 1 (e MEN CHE MENO mettere le pagine successive in noindex).
Per farla breve: stai già a posto e non devi fare nulla.