- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- Layer0 e il trend del predictive prefetch (previsione delle risorse di pagina)
-
Mi pare un po' una roba più markettara che realmente unica.
Alla fine si tratta semplicemente di fare parti in Edge Serverless e gestire bene la cache. Nulla che Akamai o Cloudflare non hanno già. Probabilmente anche Fastly ti permette di farlo.
O forse mi sfugge dove sta l'innovazione.
Lo hai provato?
2 Risposte -
@juanin ha detto in Layer0 e il trend del predictive prefetch (previsione delle risorse di pagina):
mplicemente di fare parti in Edge Serverless e gestire bene la cache. Nulla che Akamai o Cloudflare non hanno già. Probabilmente anche F
Ti voglio bene anch'io @juanin
Nel post, infatti, parlo di Smart Early Hints di Cloudflare, per affiancarlo a quello di Layer0 sul concetto di "predictive prefetch". Su Cloudflare, non credo l'abbiano già lanciato (nel post di Early Hints dicono che è "coming soon").
Volevo mettere in evidenza questo approccio, che trovo molto interessante.
Non dico che ci siano delle novità stravolgenti per chi è un tecnico che ha già le mani in pasta su questi argomenti.Comunque, linko un'altra risorsa in cui fanno proprio la comparazione Cloudflare VS Akamai VS Layer0: https://www.layer0.co/post/akamai-vs-cloudflare-vs-layer0-cdn-comparison
1 Risposta -
@alepom sicuramente interessante però mi pare più una piattaforma serverless che un reale competitor di una CDN.
Inoltre sto predictive prefetch lo menzionano, ma non mi pare di vedere nulla di più specifico per far capire la dinamica di funzionamento. Su che base lo fanno e con che margine di successo?
Chi decide cosa precaricare e su che base?
Sbaglio o non c'è un reale dettaglio del modo? Poi fanno esempi che l'attuale applicativo deve fare fetch da origin database, ma non è che loro possono evitare la cosa. Il database da qualche parte deve stare
1 Risposta -
@juanin, qui spiegano come intendono il prefetch: https://docs.layer0.co/guides/prefetching, e poi ancora qui https://docs.layer0.co/guides/traditional_sites#section_how_layer0_for_traditional_sites_works
Danno dei valori di confronto nella pagina che ho linkato, ma chiaramente li dichiarano loroRelativamente a Cloudflare per quanto riguarda gli Smart Early Hints vuole precaricare le risorse in base ai dati delle risorse che passano per la CDN (qui parliamo di risorse di pagina). Allenando un algoritmo su quantità di dati importanti sono in grado di prevedere determinate richieste.
Comunque, se riesco a testarlo prossimamente vi aggiorno.
1 Risposta -
@alepom grazie per i link. Sì c'è un attimo da mettercisi con la testa per capire realmente cosa fare e come farlo fare. Sembra comunque che essendo EdgeJS di fatto puoi mixare logiche da serviceworker spostandole più in alto ancora.
Però la logica la scrivi tu. Diciamo che non è una feature intrinseca e automatica.
Riguardo quello di CF sicuramente una volta che hai la conoscenza di come sono fatte le pagine e i pattern puoi sicuramente automatizzare quello che serve in anticipo su una pagina, ma io su questi automatismi sono spesso scettico. Meglio gestirseli in autonomia se possibile.
Però può sicuramente aiutare nei casi di totale non ottimizzazione alla base.
1 Risposta -
Probabilmente un test con un ibrida si potrebbe anche fare @andreadragotta
Dovrebbe essere uno use case perfetto per la logica di layer0.
Potrebbe essere un modo di comprenderne le potenzialità.
1 Risposta -
@juanin, @andreadragotta, sarebbe fantastico
-
1 Risposta -
-
@juanin ha detto in Layer0 e il trend del predictive prefetch (previsione delle risorse di pagina):
Mi pare un po' una roba più markettara che realmente unica.
Probabilmente un test con un ibrida si potrebbe anche fare @andreadragotta