• User

    Link interni

    Ciao a tutti , sono kcabuto e oggi ho un nuovo dubbio.
    Questa volta il dubbio è sui link interni, ed è presto detto.
    Se ad ogni post del sito, tramite un builder, inserisco collegamenti ai vari tag e categorie ( quindi per capirci, ogni post ha link verso le categorie e tag a cui appartiene, che so cani rimanda alla categoria cani, animali, collare rimanda al tag collare e così via) questi sono visti come link interni che aiutano nella seo, oppure aiutano solo gli utenti nella navigazione? Pongo il quesito, perché ci ho pensato un po' e in questa maniera tag e categorie ricevono una vasta collezione di link che rimandano a loro.
    A voi l'ardua sentenza.
    P.s Spero di aver spiegato bene il dubbio, nel caso ci riprovo


    kal kyle46 2 Risposte
  • Contributor

    @kcabuto ha detto in Link interni:

    questi sono visti come link interni che aiutano nella sei, oppure aiutano solo gli utenti nella navigazione?

    Perché le due cose dovrebbero essere esclusive?

    Ogni link che aiuta gli utenti, aiuta anche la SEO.

    Piuttosto, mi domanderei se dei link automatici verso le pagine tag e di categoria aiutino davvero l'utente.


    K 1 Risposta
  • User

    @kal
    Ok, quindi dal punto di vista seo , se sono mille o diecimila non cambia molto, anche se sono generati automaticamente.
    Dal punto di vista dell'utente, a parere mio aiutano, stai leggendo un post ma vuoi spaziare , hai dei link pratici che rimandano a post simili, perché secondo te non aiutano? Immaginando siano impostati bene e visibili ovviamente


    kal 1 Risposta
  • User Attivo

    @kcabuto Perché un utente dovrebbe raggiungere la categoria "Cani" quando semplicemente può fare click sulla categoria di riferimento situata sul menu principale del tuo sito, se strutturato bene?

    A mio avviso, un post deve rispondere alla domanda dell'utente! I link che vengono inseriti negli "Anchor Text "adeguati, devono reindirizzare l'utente verso quella pagina di suo interesse, come approfondimento della questione, ovvero là dove troverà altre informazioni importanti che stava cercando. Non occorre inserire un link in ogni parola identica al nome delle categorie presenti, solo per far piacere a Google, che a sua volta non è affatto vero.

    Per fare un esempio pratico e indolore: il sito personaltrainer è stato strutturato a tal punto da spingere l'utente a leggere un contenuto informativo, creato in precedenza e di tot di parole in lunghezza, in base alla parola esatta che si trova all'interno di un qualsiasi post attualmente online.

    Abbiamo, quindi (Emoraggia, Sanguinamento; Rinite, Seni etc. etc. ). L'utente che fa click su una di queste parole, non viene reindirizzato sulla pagina delle categorie, dove troverà confusione, ma bensì su una pagina informativa creata appositamente per quello scopo.

    Se ho ben capito la tua intenzione... La tua idea potrebbe servire "solo" qualora non avessi altri post/pagine interne da mostrare all'utenza!


    K 1 Risposta
  • User

    @kyle46 ah ma Nono, non intendo questo genere di uso, e che semplicemente invece di usare il menù standard delle categorie con il builder ho inserito a inizio post le categorie e i tag a cui fa riferimento il post, ma ovviamente non si tratta di inserire il link cane ad ogni parola cane, si tratta bensì di uno spazio dove inserisco i tag e le categorie del post , sopra all'inizio di tutto.
    Questa tua risposta mi ha fatto capire che non ero stato chiaro all'inizio , colpa mia.


    kyle46 1 Risposta
  • Contributor

    @kcabuto ha detto in Link interni:

    Dal punto di vista dell'utente, a parere mio aiutano, stai leggendo un post ma vuoi spaziare , hai dei link pratici che rimandano a post simili, perché secondo te non aiutano?

    In sintesi: un link contestuale nel testo non serve per "spaziare", ma per approfondire un contesto.

    Se voglio spaziare, l'elemento corretto di UX / architettura del contenuto è il menu principale.

    Il link contestuale fatto in modo automatico verso le pagine di categoria è abbastanza inutile per l'utente.

    I link davvero utili sono quelli contestuali che rimandano ad altri post di approfondimento... e non possono per loro stessa natura essere automatici. Sono davvero utili se sono 100% editoriali.


  • User Attivo

    @kcabuto Hmm, adesso è tutto chiaro. Per un momento avevo pensato che potessi sbagliarmi nel averti capito. Ecco perché ho scritto in precedenza la seguente frase: "Se ho ben capito la tua intenzione".

    Spero di non sbagliarmi ancora... Quello che dici tu è una cosa che viene già impostata in automatico non appena viene selezionata la categoria di riferimento e il tag dall'editor di wordpress.

    Tuttavia, esiste una funzione alternativa che fa a caso tuo "senza il bisogno di impostarlo in automatico in ogni post del tuo sito tramite funzioni esterne" e prende il nome di "breadcrump", se non vado errato. "Questa stringa va a posizionarsi sopra/sotto "in base alle tue esigenze" su ogni titolo del contenuto".

    ps: Il "Menu Principale" è una parte integrante di grande importanza della struttura di un sito web, e non dovrebbe mai mancare!