• User Attivo

    Nuovo progetto: farlo con Wordpress o Joomla?

    Salve a tutti, vorrei iniziare un nuovo progetto (turistico), tuttavia sono indeciso se iniziare con Joomla o Wordpress.

    Il progetto conterà circa 500/550 pagine per lingua, considerando almeno 3 lingue, si andrebbe a circa 1500/1600 pagine in totale.
    A questo andrebbe aggiunto un e-commerce, con - ad esempio - 100/150 prodotti di partenza (che per 3 lingue) aggiungerebbero ulteriori 300/400 pagine.

    Il dubbio è se iniziarlo a fare con Joomla o Wordpress.

    Ho già un progetto turistico in piedi (Visitmonatione.com), che dopo averlo gestito per 15 anni con Joomla, l'ho dovuto migrare su Wordpress perchè volevo aggiungere un ecommerce, e Wordpress/Woocommerce è un bel pò avanti rispetto al componente di ecommerce di Joomla (Virtuemart).

    Il passaggio da Joomla a Wordpress è stato tragico.
    Prima di tutto il tema. Con Joomla, il tema, lo avevo costruito io completamente, mentre con Wordpress mi sono dovuto affidare ad un tema già fatto che avesse già impostata anche la grafica per l'e-commerce.
    Questo ha comportato una continua assistenza da parte del fornitore del tema.

    Ora si arriva al problema plugin: per ottenere le funzionalità base - che in Joomla sono di default - ci vuole una decina di plugin.... minimo.
    Più plugin = più il sito è lento.

    Altro problema: backend lentissimo... non aggiungo altro.

    Vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha esperienza di portale turistico con qualche centinaio di pagine (moltiplicate per x lingue) e se ha utilizzato qualche altro cms.

    Non mi dispiacerebbe neppure Prestashop che ha un ottimo motore di e-commerce, ma non so come potrebbe essere la gestione di qualche centinaio di pagine per lingua.

    Se avete qualche suggerimento vi ascolto volentieri.

    Grazie in anticipo.


    shazarak altrasoluzione sermatica 3 Risposte
  • User Attivo

    @d-force ciao io Joomla l'ho visto solo una volta, ho sentito di colleghi parlarne in vari modi ma evito non avendo esperienza diretta.

    riguardo WordPress, ti elenco velocemente un paio di pensieri personali

    • ho visto woocommerce con 5000 prodotti andare via veloci senza problemi
    • ho visto sitiweb con 50 plugin andare più veloci di siti con solo 5
    • ho visto ecommerce pretendere di girare su hosting a 100 euro l'anno ( non parlo di quelli con 3 prodotti)

    Ora, lasciando perdere le eventuali esigenze passate, di budget di circostanze, ecc. nessuno lo mette in discussione, ma se metti su un portale su Siteground, con un tema di Themeforest, con WpBakery, Contact form 7 e RevSlider, è piuttosto normale, a mio avviso, che vengano fuori enormi problemi di performance, e di conseguenza che ti vengano dubbi.

    fatta la premessa, penso che non sia questione di "turistico" o "automobilistico" ecc, ma di come strutturi il sito e da che hosting usi ( te la faccio breve)

    • un hosting dedicato, non shared, con un numero di cpu e ram sufficienti alle necessità
    • eventuali servizi aggiuntivi come varnish, redis, e compagnia bella
      ma soprattutto
    • lasciar le "robe" precompilate, e creare un tema/sito esattamente con solo quel che ti serve, in modo che sia veloce sin dall'inizio

    poi i vari plugin di caching , ottimizzazione, ecc sono sempre in più e bene accetti

    ovviamente tra Joomla, WordPress, e altri CMS, c'e' sempre la terza opzione che è quella di farlo interamente custom ! e li tagli via taaanti problemi ( a parte il costo)


    ? 1 Risposta
  • User Attivo

    Grazie @shazarak per la tua risposta che ho letto molto attentamente.
    Non posso che concordare con te.

    Mi hai strappato un sorriso quando dici "ma se metti su un portale su Siteground, con un tema di Themeforest, con WpBakery, Contact form 7 e RevSlider, è piuttosto normale" 😅 perchè è proprio la situazione che ho io...

    Se non è vietato su questo forum, puoi suggerirmi (anche via pvt)qualche servizio hosting con le caratteristiche che mi hai indicato?
    un hosting dedicato, non shared, con un numero di cpu e ram sufficienti alle necessità
    eventuali servizi aggiuntivi come varnish, redis, e compagnia bella

    Grazie 1000!


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @d-force scusami non volevo infierire eheheh, prendilo sempre e solo come un mio pensiero mai come una verità assoluta.

    allora non ti suggerisco nulla, lascio fare ad altri più esperti di me, ti dico solo cosa uso io:

    • Server Cloud Dedicato e Managed -> 2cpu+6gb ram + varnish + redis con Seeweb
    • Svariati account su host.it ( agile, smart e genius) , prima o poi proverò pure il loro Cloud Host (@mangi-1 .... prima o poi..... meglio prima che poi)
    • Un server dev 1cpu + 1gb ram con varnish, redis e tante altre cosine "in"utili su Cloudways Vultr HF ( passerò poi in produzione con 2cpu + 4gb ram, che mi darà accesso a redis pro)

    ai miei clienti o collaboratori faccio lavorare, a seconda dei casi, su uno di questi tre ( almeno per ora )

    personalmente guardo al 50% la qualità del supporto tecnico , poi le performance/possibilità/servizi e poi il costo.


    D 1 Risposta
  • @shazarak ha detto in Nuovo progetto: farlo con Wordpress o Joomla?:

    • ho visto woocommerce con 5000 prodotti andare via veloci senza problemi
    • ho visto sitiweb con 50 plugin andare più veloci di siti con solo 5
    • ho visto ecommerce pretendere di girare su hosting a 100 euro l'anno ( non parlo di quelli con 3 prodotti)

    .. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia

    😂

    @shazarak ha detto in Nuovo progetto: farlo con Wordpress o Joomla?:

    se metti su un portale su Siteground, con un tema di Themeforest, con WpBakery, Contact form 7 e RevSlider

    Sono d'accordissimo, aggiungiamoci anche All in one SEO e Disqus 🙄


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mpmisco aahaha ti adoro ❤

    vi prego qualcuno crei la parodia come quella di apple ahahha


  • User Attivo

    @shazarak ha detto in Nuovo progetto: farlo con Wordpress o Joomla?:

    @d-force scusami non volevo infierire eheheh, prendilo sempre e solo come un mio pensiero mai come una verità assoluta.
    Che infierire? Sono d'accordo con te al 100%.
    Anzi mi vado a cercare qualche hosting con le caratteristiche che hai suggerito.


  • User Attivo

    @d-force
    Se la scelta è tra questi due sistemi, ti consiglio Joomla con HikaShop. Almeno questa è la scelta che farei io e senza alcun dubbio.


  • Moderatore

    @d-force ha detto in Nuovo progetto: farlo con Wordpress o Joomla?:

    Se avete qualche suggerimento vi ascolto volentieri.

    Ciao,
    se sito non ecommerce andrei a occhi chiusi su Wordpress, ovviamente tutto gestito e implementato ad arte. Se Ecommerce potresti valutare anche Prestashop.

    Quello che posso dirti con assoluta certezza è di lasciarti consigliare dal professionista che gestirà il tutto. Se il professionista che gestirà il tutto sarai tu allora ti consiglio di scartare Cms che non conosci bene. PrestaShop per un e-commerce ha una marcia in più rispetto a WooCommerce. Per partire WooCommerce ve benissimo.