• User

    Redirect in base all'ip nel 2022

    Ciao, non riesco a capire se questa tenica sia distruttiva oppure no.
    Sto gestendo il restyling di un sito è il cliente vuole in redirect in base all'ip del cliente, molti seo lo sconsigliano ma girando in rete ho trovato questo video:


    addirittura dice di non escludere la cosa neanche per il Bot, io ho sempre preferito non farlo perchè penso che il bot se arriva dagli usa, vedrà solo il sito in inglese. Sbaglio? Il video è abbastanza vecchio ora è cambiato qualcosa?


    giancampo 1 Risposta
  • User Newbie

    @cristian-bre parto con una domanda classica anche se magari un po' stupida. Il cliente è proprio sicuro non si possa evitare? Non si potrebbe ad es. servire tutto a tutti e indicare all'utente se preferisce cambiare paese? Avete valutato insieme altre alternative?

    Entro poi nel merito della tua domanda prendendola un po' larga. Nella puntata del 20/01/22 di Search Off The Records (podcast straordinario by the way, qui il link alla puntata: https://search-off-the-record.libsyn.com/what-to-expect-from-search-central-in-2022) Gary Ilyes dice (enfasi mia):

    Gary Illyes: [00:22:08] I mean, right, but we should still cover the main ones or the more
    prominent ones, and the ones that people talk about. For example... for example! They talk a lot about cloaking, but not in the context of hiding things from search engines, for manipulating search results, but more in the context of can I... I can only serve pages to people from India, or people from the UK, or people from Japan for legal reasons or whatever reasons, for policy reasons. Can I still allow Googlebot, even though Googlebot comes from a US IP? Is that considered cloaking? And technically, yes, that's the literal definition of cloaking. Will Google or other search engines penalize for it? Highly unlikely.

    Questo secondo me indica due cose:

    1. Gary dà per scontato che ci siano proprietari di siti web che vogliono evitare il redirect su base IP per US: tra le righe lo interpreterei come un segnale proprio per dire che la norma è non reindirizzare Googlebot
    2. Gary sta dando inoltre per assodato che si possa effettuare un reindirizzamento per tutti gli altri paesi che non siano US (quando dice che si può differenziare tra utenti dall'India e da US)

    Il secondo punto è in sostanza un suggerimento per te, se proprio non puoi fare a meno di reindirizzare su base IP, potresti provare a rendirizzare tutti gli IP tranne US, magari restringendo al solo Googlebot (gli IP di Google sono ormai pubblici).

    Tuttavia, considera che questa soluzione non mi fa impazzire e direi al cliente che è rischiosa e da tenere monitorata nel tempo - Gary dice che essere penalizzati per questo è highly unlikely, ma non significa che è impossibile.

    Spero di averti aiutato, ciao!


    C 1 Risposta
  • User

    @giancampo Il cliente non vuole sciodarsi, anche se gli abbiamo detto più volte di non farlo.
    Lui però vede che siti come airbnb.com, lo fanno e quindi dice perchè noi non possiamo farlo? Non è un cliente piccolino eh... e appunto vede che molti altri siti del suo calibro lo fanno.


    giancampo 1 Risposta
  • User Newbie

    @cristian-bre chiaro, provato a mostrare tutti i siti che invece non lo fanno? 🙂


    C 1 Risposta
  • User

    @giancampo diciamo che non ho mai mostrato siti col redirect.


  • Moderatore

    Lo puoi fare nella root, ma poi lasciando libere le folder.
    Ovvero:

    Altrimenti hai ragione come dici te: Googlebot vedrebbe solo versione per IP legato a Mountain View (la favola che googlebot accede da altre parti del mondo non è mai stata convalidata).


  • Contributor

    Se proprio devi farlo, fallo lato client bloccando lo script via robots.txt.

    È una forma di "soft cloaking", quindi non senza rischi... Ma è comunque preferibile rispetto al Geo-IP lato server.

    Ne parla Oliver Mason qui: https://ohgm.co.uk/esoteric-seo-tips-i-hope-you-dont-already-know/

    Good examples of this would be GEO-IP redirects whereby humans can only see one version of a website and bots are able to see every version, or intrusive interstitials, where humans get spammed with popups boxes. GEO-IP redirects are really shitty thing to do, but blocking them in robots.txt like this means you don’t have to make a stand on them for SEO reasons, just usability reasons.

    You can still get in trouble, but most sites that do this, don’t – from what I can see. And I think this is because Googlebot is remarkably well behaved.

    [...]

    So whether you want to use this to hide any client side bullshit would depend on your appetite for risk. I don’t think it’s that risky, but I don’t think it’s maybe the best method, but it’s one that works and is easy.