• User

    SANREMO E AUMENTO DI VISUALIZZAZIONI

    Vi metto a parte di un fenomeno che si sta verificando sul mio canale in queste ore.
    Da cabarettista in Salento sono piuttosto conosciuto, e soprattutto sono conosciute le mie parodie di canzoni famose. Ieri sera a Sanremo, durante la serata delle cover, gli artisti hanno eseguito alcune canzoni delle quali ho fatto delle parodie che hanno avuto un certo successo. A parte aver ricevuto un sacco di messaggi su WhatsApp e Facebook di gente che diceva che guardando Sanremo cantava le "mie versioni", ho notato, contemporaneamente, un aumento di visualizzazioni sul mio canale e un piccolo aumento del numero degli iscritti.
    Forse è solo una coincidenza, forse no. AMMETTIAMO CHE NON SIA UNA COINCIDENZA: in questo caso sarebbe interessante capire se i miei "fans" sono andati a rivedere i miei video o se in qualche modo l'algoritmo di YouTube sia stato stimolato a proporre i miei video.
    Di certo non avrei mai pensato che Sanremo potesse portarmi iscritti e visualizzazioni...

    (P.S. Si tratta di numeri piccolissimi e me ne sono accorto solo perché in genere faccio numeri ancora più piccoli)


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @baccassino

    Quanto sono piccoli i numeri? Tieni presente che per dare valore a determinate metriche un minimo di "dimensione" la devono avere altrimenti... dal mio punto di vista è più una coincidenza che altro.

    Ieri sera a Sanremo, durante la serata delle cover, gli artisti hanno eseguito alcune canzoni delle quali ho fatto delle parodie che hanno avuto un certo successo. A parte aver ricevuto un sacco di messaggi su WhatsApp e Facebook di gente che diceva che guardando Sanremo cantava le "mie versioni", ho notato, contemporaneamente, un aumento di visualizzazioni sul mio canale e un piccolo aumento del numero degli iscritti.

    Possono essere accaduti - e anche contemporaneamente - due eventi:

    • Chi stava vedendo Sanremo - CONOSCENDOTI - ha fatto ricerca ed è atterrato sul tuo canale (ad esempio per verificare la somiglianza della parodia)
    • Chi stava vedendo Sanremo - NON CONOSCENDOTI - ha fatto ricerca ed è atterrato sul tuo canale (ad esempio per rivedersi la parodia).

    Questi due comportamenti - se in volume significativo - spingono gli algoritmi a proporre i tuoi video ad un determinato pubblico. Tieni presente che analizzando i dati che visualizzi in YouTube Studio è possibile conoscere tante cose 🙂

    Cheers
    Domenico


    Baccassino 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico Sicuramente il volume non era sufficiente a "smuovere" gli algoritmi di YouTube. Resta comunque il fatto che altrettanto sicuramente in quel minuscolo aumento di visualizzazioni e iscritti c'entri qualcosa Sanremo. Questo per dire che puoi attuare tutte le strategie che vuoi, e poi invece succede l'imponderabile :d:


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @baccassino

    Questo per dire che puoi attuare tutte le strategie che vuoi, e poi invece succede l'imponderabile

    A te è capitato per caso, ma in realtà è una STRATEGIA fare contenuti che in qualche modo possono essere richiamati da PROGRAMMI TELEVISIVI (direttamente o indirettamente).