• User Newbie

    [Software di grafica] Francesca Gimelli

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCwv7cgKSgEhfrh-uH40JzmQ

    Iscritti Attuali: 30

    Data apertura: 3 settembre 2020 (solo audio podcast) / 6 dicembre 2021 (inizio del progetto vero e proprio)

    Numero di video: 30

    Target: chiunque per necessità o per divertimento voglia imparare a fare grafica da sé a un livello professionale, partendo da zero

    Budget: il mio tempo e per ora l'attrezzatura che già ho in casa

    Difficoltà: 1) Trovare il giusto bilanciamento tra lo spiegare bene le cose, ma senza dilungarmi troppo.
    2) Far capire a potenziali utenti che non si sono mai approcciati alla grafica da un punto di vista pratico, che posso guidarli ad imparare un sacco di cose se mi seguono in maniera assidua.

    Altro: vorrei creare una community di persone interessate a fare bene grafica anche se la grafica non è la loro professione o aiutare persone che vorrebbero che la grafica fosse la loro professione


    giorgiotave 1 Risposta
  • User Newbie

    Fenomenologia di YouTube - Lezione 1

    Ho seguito stamani questa lezione con molto interesse. Conosco veramente poco ancora su YouTube e i suoi meccanismi e lezioni come questa sono per me di vitale importanza.

    La prossima volta però non continuerò con le lezioni di Road to 10.000 ma recupererò prima tutte quelle di Road to 1.000 visto che sono ancora a zero per quanto riguarda i risultati e la mia consapevolezza su YouTube.

    Due dati, partendo dai parametri che ha detto Giorgio essere importanti per capire il REALE INTERESSE per i nostri video.

    CTR 3% (se ho capito bene è molto basso)
    Durata visualizzazione media ultimi 28 giorni 3:48 minuti, + 39% rispetto al periodo precedente (non riesco in questo caso a capire se è un parametro molto basso o accettabile/decente)
    Iscritti che hanno attivato le notifiche nessuno

    In questo momento vorrei posizionarmi come punto di riferimento per i tutorial in italiano sul programma Affinity Designer. Mi rendo conto che ho preso una strada un pochino lunga perché sono partita da video che spiegano le cose a chi non ne sa nulla, mentre probabilmente avrei già un pubblico leggermente più ampio se facessi video più avanzati (è solo una supposizione).

    Per crescere forse dovrei attuare altre strategie, in questo momento il mio reale obiettivo è imparare a fare video tutorial (perché mi sento ancora carente da questo punto di vista) e cercare di farli con la regolarità con cui li sto facendo (3 video a settimana) per provare ad arrivare a sfornarne 5 a settimana. Questo è il mio primo obiettivo.

    E se riesco a diventare più brava in questo e a sentirmi più a mio agio, arriveranno anche video che potrebbero attirare ed interessare di più.

    Ricapitolando:
    1° obiettivo: diventare più brava, più veloce, fare tutorial di qualità sempre maggiore, sentirmi più a mio agio
    2° obiettivo: fare video che possano attirare più persone interessate, lavorando sui parametri che ha evidenziato Giorgio in questa prima lezione

    Prossimo step riguardo road to 10.000:

    • Guardare il video 1a Lezione di YouTube da 0 a 1.000 - A Scuola Di..

    Prossimo step riguardo al mio progetto:

    • Continuare a produrre con la frequenza con cui lo sto facendo, cercando di migliorare ad ogni video

  • Community Manager

    @fragim benvenuta Francesca : )


    fragim 1 Risposta
  • User Newbie

    @giorgiotave ti ringrazio per il benvenuto e per questo percorso così ben strutturato 🙂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @fragim ha detto in [Software di grafica] Francesca Gimelli:

    @giorgiotave ti ringrazio per il benvenuto e per questo percorso così ben strutturato 🙂

    mi fa piacere, davvero!


  • User Newbie

    1a Lezione di YouTube da 0 a 1.000 - A Scuola Di..

    Lasciare le persone con la voglia di vedere un altro video.
    Nel mio caso, se riesco ad intercettare le persone che non hanno nessuna consocenza di Affinity Designer e vogliono imparare partendo da zero, i miei video sono fatti perché ad ogni video si impari qualcosa di nuovo.

    I miei video sono molto meno interessanti per chi invece il programma lo conosce un po', perché tanti argomenti possono sembrare banali. Di questo ne sono consapevole, ma voglio arrivare ai video che suscitano più interesse in maniera graduale.

    La mia idea è questa:

    • Parto dai video essenziali, quasi noiosi, sulle basi
    • Quando avrò esplorato ogni singola funzione del programma, farò i video su come applicare le cose imparate per fare cose molto fighe con la grafica
    • Come fare grafiche molto accattivanti secondo me attirerà più utenti di ora. E quegli utenti che non sanno nemmeno da dove cominciare avranno i video "vecchi" di base per imparare tutti i concetti che servono per fare le cose più complesse

    Video sempreverdi
    Per ora so di non farne. Il problema dei programmi è che si aggiornano di continuo e tra due anni i miei video potrebbero mostrare un programma molto più vecchio. Anche con l'evolversi del software però alcune cose rimangono sempre più o meno uguali. Alcuni video vecchi quindi potrebbero tornare comunque utili. E nel frattempo posso approfittarne per fare i video sulle novità del programma.

    Playlist
    Mi sembra di lavorarci bene e spero di lavorarci sempre meglio man mano che aumentano i video nel mio canale

    Interazione
    Per ora quei pochi commenti di aiuto che ho ricevuto ho sempre risposto dando la soluzione al problema. In un caso da un commento è nato un video. Spero che succeda sempre di più. Che la gente mi chieda come fare le cose con Affinity Designer.

    Tendenze
    Potrei pensare di realizzare a San Valentino un video su come fare un bigliettino per San Valentino? (stessa cosa per tutte le altre ricorrenze). In questo caso poi potrei anche allegare il file completato alla descrizione del video. Una specie di regalo per chi mi segue.

    Trailer
    Ci devo lavorare ma sento che non è ancora il momento per me di pensarci.

    PROSSIMI STEP
    Nei prossimi giorni rileggere gli appunti scritti fin qui e capire su cosa focalizzarmi.
    Il prossimo video da vedere, lo guarderò a spezzoni con calma. Intanto voglio far sedimentare queste prime informazioni importantissime che ho ricevuto


  • User Newbie

    Aggiorno i dati. Mi sono fermata un po' con le lezioni ma non con il canale e mi auguro di riprendere presto anche con le lezioni:

    Iscritti 40 (+10 dall'ultimo mese)
    CTR 3,9% (+0,9% dall'ultimo mese)
    Durata visualizzazione media ultimi 28 giorni 3:00 minuti, -31% rispetto al periodo precedente
    Iscritti che hanno attivato le notifiche nessuno