• Community Manager

  • User

    Community manager
    Basi fondamentali community
    "giocare a fifa non ti rende un allenatore di calcio"
    COMMUNITY= farfalle con farfalle, mucche con mucche
    identità--chi è il singolo utente?
    gruppo--si unisce per uno scopo--qual è il tuo scopo?
    NELLA PIRAMIDE DI MASLOW MI IDENTIFICO NEL SETTORE ESTEEM. Aiutare le persone attraverso l'intrattenimento nel migliorare.
    LINGUAGGIO--unisce le persone...rafforza il gruppo.
    Voglio creare un linguaggio che mi permetta di raccordare più persone possibili ma allo stesso tempo dare un'idea.
    Studiare uso delle parole

    AMBIENTI SOCIALI--no coinvolgimento non accade nulla.
    utenti di una community
    -quelli che fanno domande--VITALI
    -quelli che scrivono--dobbiamo sapere chi sono
    -quelli che leggono--bisogna trasfomarli in utenti
    -quelli che deviano--vanno gestiscono
    -quelli che chiudono--vanno gestiti o bannati
    -quelli che gureggiiano--lo sono-non lo dicono-futuri mod---lo sono-lo dicono-umiltà ragazzo!-non lo sono-lo dicono-ban

    mandare i messaggi giusti alle persone giuste

    STAFF-area privata, admin, direttivo, mod senior, mod.
    lo staff si forma sulla linea editoriale, sono un esempio per gli altri.
    OFF TOPIC--IL FLAME DA MODERATORE E' VERISSIMO, troppe volte ho visto moderatori super incazzosi che trattavano malissimo le persone per il semplice motivo di aver sbagliato magari sezione, senza pensare al fatto che magari il forum non è super intuitivo.

    BAN--definisce limiti, è forte ma è utile.

    INTERAZIONE--se non ha effetti fuori dall'online, non è buono...se non cambia qualcosa nel mondo non è importante.

    ONE TO MANY--rispondere a una persona, è una risposta a TUTTI.
    INNOVAZIONE--portare novità.

    E' VINCENTE SE--non lo decidi tu, non sei tu a comandare ma è un organo che vive da se.
    URSULA K.LE GUIN--noi parliamo 3 lingue
    lingua paterna--ordina-crea divisione ma unisce le community
    lingua materna--ascolta--si aspetta una risposta, conversare=girarsi insieme
    lingua nativa--unisce, nelle metafore, come nelle parabole.

    devo conoscere queste 3 lingue e devo avere esperienze di tutti e 3.

    LE COMMUNITY ACCELERANO LA CONOSCENZE, L'APPRENDIMENTO, L'INNOVAZIONE

    Voglio applicare quanto imparato in questa lezione per creare un contenuto:
    CHALLENGE--CORRO QUANTI KM DITE VOI
    REGOLA: 5 LIKE 1 KM
    La applicherò su TIKTOK perchè più densa, più veloce ma poi porterò il contenuto completo su youtube. Sarebbe utile usare gli shorts di Youtube?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @dario-scala dario metti tutto qui come appunti, una sola discussione. Leggerò con calma 🙂


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ciao, scusami se ho creato una nuova discussione su road to 10k, come faccio a inoltrarla sempre su questa discussione? prendo appunti rispondendo alla lezione precedente?


    giorgiotave Dario Scala 2 Risposte
  • Community Manager

    @dario-scala

    dal tasto rispondi che trovi in basso

    Schermata 2022-01-22 alle 20.55.52.png


  • User

    @dario-scala
    Lezione 4
    i miei dati attuali
    numero di iscritti 29
    il canale è stato aperto il 31 dicembre 2021Immagine 2022-01-23 150741.png Immagine 2022-01-23 150818.png
    Cosa posso e devo migliorare????

    inizio lezione: CREARE UNA COMMUNITY

    Cosa c'è già??? i concorrenti
    trovare punti per differenziarsi

    identificare lo scopo delle community di altri creator. Legare dei valori--il mio valore potrebbe essere "supera te stesso", uno slogan per riassumere lo scopo della community . Potrei anche metterlo al plurale "superiamo noi stessi" , per renderlo più corale. Utile anche dal punto di vista del linguaggio

    Ruoli--
    livello staff--esempio moderatori, se necessita di uno staff.
    livello partecipante esclusivo--un patreon, un canale telegram, NON PER FORZA A PAGAMENTO.
    livello partecipante e basta-- iscritto, frequenta, commenta
    Sono il minimo da costruire
    LUOGHI DOVE COSTRUIRE COMMUNITY--
    youtube, Tab community, purtroppo non ho ancora i 1000 iscritti quindi al momento non posso usarla.

    Live--fanno community, creano gruppo. Io non so se portare live su twitch o su YT. Soprattutto alla luce di un contenuto di Creator Pro che spiega come per iniziare ad avere spessore su twitch è necessario fare mooolte ore di live.

    Io punto ogni mese a fare un episodio con degli ospiti, per unire le community e farmi notare anche da altre persone. Ovviamente il video con gli ospiti è un video che segue sempre i criteri e lo scopo del mio canale.

    Creerò una community su Telegram, potrebbe essere molto molto potente. Così posso creare un contatto diretto quotidiano.


  • User

    [appunti lezione 5]
    personalizza il canale
    devo realizzare i trailer, sia per iscritti che non iscritti.
    Sto pensando video di 10-15 secondi in cui dico velocemente cosa faccio, qual è lo scopo e il valore del canale.
    Ho migliorato l'estetica del mio canale, purtroppo non ho ancora conquistato iscritti dalla filigrana, sono a neanche un mese dall'apertura, per cui credo che sia abbastanza regolare...
    al momento ho dei colori dominanti per quanto riguarda icona e banner, ovvero giallo e viola. Però mi rendo conto di non avere una vera e propria coerenza per quanto riguarda tutte le copertine, che sono di colori diversi. E' un problema? Creando una sorta di standard di colori nelle copertine sviluppo familiarità e ciò aiuta la crescita del canale?


  • User

    [appunti lezione 6]

    ho creato dei segmenti di pubblico, ma quanto bisogna farli approfonditi???
    c'è la possibilità di creare molte liste utenti, ne ho create alcune

    TIPI DI CAMPAGNE
    BUMPER 6s non skippabili--CPM
    TRUEVIEW FOR REACH 5s + parte skippabile--CPM
    ANNUNCI NON IGNORABILI 15s--CPM
    OUTSTREAM---NON CI INTERESSANO (FUORI YT)--CPM
    MASTHEAD occupa tutta l'interfaccia di youtube---ci spamma in giro i nostri contenuti--CPD (costo by day)

    CPC costo per click
    CPV costo per visualizzazione
    CPD costo per giorno
    CPM costo per 1000 Impression

    per entrare nei consigliati ci sono 2 step
    guadagnare la possibilità di entrare--per entrare non gli interessa da dove provenga il video, loro guardano la qualità.
    mantenersi nei consigliati---buon watch time ecc ecc...

    COME SI SVEGLIANO GLI ALGORITMI CON LE PUBBLICITA' QUINDI?
    che tipo di pubblicità bisogna fare?

    Io punto a targettizzare gente interessata ai miei video, altrimenti non si può creare community (riportandomi a video precedenti)

    google ads ha il self-service--

    Onestamente non saprei se usare la campagna evergreen o una campagna che cavalca una news.
    LA CONSIDERAZIONE--trueview discovery---la migliore per un progetto di crescita del canale
    intercettando dalla ricerca degli utenti. Prendendolo dalla discovery.
    Un aggancio sicuramente più sano e più utile. Come fare questo tipo di ads?

    NATIVE ADVERTISING--nascondere l'advertising per mascherarlo.
    DISCOVERY--senza formato pubblicità
    COME FARE QUESTO TIPO DI ADVERTISING?

    Video sequenze--costruire un gancio per fortificare il brand
    creare catene di video e decidere cosa far vedere all'utente

    Come annaffiare le orchidee?-Quanta luce alle orchidee?-Come potare il Bonsai?
    Mettere in testa il Brand negli utenti.

    Come creare questo tipo di ADS?
    engaging
    1- ti faccio sapere che faccio il film, tutto contenuto breve
    2-ti faccio vedere un pezzo della parte più epica, tutto contenuto lungo
    3-parte marchettara breve
    MANTIENI FRAMING ALTO--così non fai distrarre le persone
    come lo potrei applicare ad uno dei miei contenuti?
    1-ti faccio sapere la mia challenge di corsa
    2-ti faccio vedere uno dei momenti più carichi dalle riprese
    3-pubblicizzo il mio canale e i miei contenuti

    copio e incollo quello che dice un creator nei commenti, è un consiglio molto utile
    Super video. Forse il migliore di questo canale! Grandi Giorgio e Gabriele!
    Aggiungo un piccolo suggerimento sul target e il problema dei bambini che guardano i video con gli account dei genitori.

    Ci ho perso veramente mesi (tanti) e soldi (tantissimi) facendo un bel po' di test. Sono arrivato a una soluzione che al momento mi soddisfa e che vi condivido. Eccola:

    • Io preferisco lavorare sulle liste positive invece delle liste negative
    • Fare la lista di canali di escludere è un lavoraccio senza fine (ne nascono sempre di nuovi e dovremmo aggiornare sta lista di continuo)
    • Io mi son fatto una lista di 150 canali più o meno in target con il mio pubblico, li ho messi nelle note e ogni volta li copio/incollo quando partono nuove campagne
    • Come trovo questi canali? Con tre metodi:
    1. Parto da quelli che seguo io, c'è tanta roba che so essere in target con il mio pubblico e quindi li aggiungo
    2. Vado in ognuno di questi canali e mi guardo i loro canali consigliati, ovviamente da queste liste mi prendo solo quelli in target (ottimo modo per scoprire nuovi canali da seguire anche noi)
    3. Il più importante di tutti è questo: vado in YT analytics, mi guardo i comportamenti del mio pubblico e mi segno i canali che guardano oltre il mio e i video che guardano oltre i miei. Prendo tutti questi suggerimenti e li butto in quel listone

    come ragiona google ads
    creiamo la campagna
    diamo delle regole di massima
    budget lingua geolocalizzazione

    suddividiamo la campagna in gruppi di annunci
    nominiamo bene il gruppo di annunci con il target
    annuncio 1--persone che sono iscritte
    annuncio 2--persone che vedono il secondo video sportivo

    Poi targettizzo gli annunci per colpire una fetta specifica.
    il pubblico più interessante è il pubblico per intenzione--in base alle ricerche di google ad esempio.

    metriche di misura per impatto
    quante views
    quanti iscritti
    quante impression

    facendo la campagna--partner di youtube sono siti che hanno all'interno un video.

    metodo abcd
    a attrai
    b brandizza
    c connettiti
    d dirigiti nel canale

    i video quindi devono essere pensati

    1. primo piano
      2)framing alto
    2. attrattivo, scritte, ecc
    3. dimostra subito il valore

    nel dirigiti, non dire la classica cosa "iscriviti al canale"
    ma crea un collegamento magari con altri video, cerco di connetterli.


  • User

    appunti lezione 7
    un argomento interessante, perchè proprio ieri ho visto una mini esplosione di views nel mio canale. Esiste da un mese, ho pubblicato 2 shorts e il secondo nel giro di poche ore da 50 views è arrivato a più di 350. Ovviamente voglio sfruttare al massimo queste possibilità dell'algoritmo.
    secondo me è un'importante riflessione, quanto gli shorts e tiktok sono simili ? parlo anche dal punto di vista dei meccanismi dell'algoritmo.
    chi e in che modo
    hanno un linguaggio particolare, ma vanno fatti.
    le notifiche non vengono inviate
    nel mio caso non avendo una community quindi è tutto da costruire...

    e le storie?? dedicate alla community

    shorts--audience massima
    come entrare nel fondo per gli shorts? facendo una rapida ricerca non ho ben capito se bisogna attivarlo o è yuoutube shorts stesso che ti invita.

    algoritmo degli shorts
    3 pilastri
    primo pilastro
    quanto appeal
    quanto engagement
    quanto soddisfatti--non dipende dalla durata del video, ci sono dei sondaggi.

    parametri shorts
    replayability--La gente deve riguardarli--watch time importantissimo
    tratta argomenti rilevanti e tendenze
    sii riconoscibile
    emozione

    come esplodere?
    1--fai shorts con musica
    2--registra
    3--modifica--scritte ecc--intrattenimento
    PROBLEMA DURATA facendo gli shorts direttamente

    parte dal risultato--velocità
    chiedersi qual è l'emozione
    fa parte del montaggio,dei tagli, di tutto.

    costante con le emozioni
    sempre la stessa, una certa coerenza

    crea attesa già dal titolo

    titolo definisce il tema
    non far capire che il video sta finendo

    far capire il gancio entro 2-3 secondi...
    facciamoci ispirare su shorts


  • User

    appunti lezione 8
    processo di conversione
    customer journey
    -conoscenza
    -considerazione
    -intento
    -decisione
    -fidelizzazione

    CONOSCENZA
    Conoscere i valori ed essere coerenti

    CONSIDERAZIONE
    da una ricerca si trova il proprio canale e si diventa un punto di riferimento

    INTENTO
    stimolare interesse, cercare nome/contenuto

    DECISIONE
    Stimolare un'azione, iscriversi

    FIDELIZZAZIONE
    Quando entra nella community

    AMBASCIATORE
    chi ti porta altri iscritti

    il mio obiettivo al momento è più simile a quello come breaking italy.

    Soddisfare le persone
    obiettivi nei confronti del pubblico
    informare
    educare
    coinvolgere
    intrattenere
    (non per forza questi, ma bisogna avere degli obiettivi che portino benefici al pubblico)
    mi rendo conto che al momento il mio focus è molto sull'intrattenimento
    dato i contenuti che porto, potrei anche creare dei tutorial, quindi andare nell'ambito educativo.
    Ad esempio, ho fatto un video in cui in un giorno imparo il cubo di rubik, potrebbe essere interessante creare un tutorial di come ho fatto, dare la mia esperienza. Questo potrebbe attuarsi per molti video che creo.

    segnare gli obiettivi che si vogliono dare alle persone
    anche durante la scrittura, del titolo, durante la registrazione
    DARE ENFASI a ciò che si fa per gli obiettivi

    CONTENT PLAN
    Tipologia di contenuti
    hygiene- quelli che facciamo sempre-attiva i più fidelizzati
    hub- quelli che facciamo ogni tanto e sono più corposi-coinvolge molto gente
    hero-poche volte, esplodono-mi fa esplodere
    Quali sono i miei?

    CALENDARIO EDITORIALE (ultima cosa che si fa)
    Identità e Posizionamento
    Quali sono i valori unici del brand?
    Quali quelli che fanno veramente la differenza
    Mission
    Vision

    REGISTRARE CON ACCANTO UNA SCHEDA IN CUI SI SCRIVE TUTTO CIO' CHE CI RICORDA LA NOSTRA VISION, I NOSTRI VALORI tutto.

    Obiettivi
    nostri e dati al pubblico
    obiettivo
    metrica
    KPI (quantificabile, temporale e operativo)

    mi dice se sto facendo bene o no
    rapporto tra diverse misure
    es. visual/commenti
    iscritti e views

    in questo modo si può sistemare e valutare.

    interesse e passione del target (usare google trend. answer the public)
    cosa cercano queste persone?
    quali sono i video in tendenza?
    quali sono gli argomenti più cercati?
    come le persone arrivano da noi?

    creare degli avatar
    parlare il loro linguaggio

    adesso abbiamo chiaro CHI SIAMO E CON CHI PARLIAMO
    CUSTOMER JOURNEY DI QUESTE PERSONE

    BUTTARE SU CARTA TUTTI I FORMAT CHE PRODUCO
    In Hero
    hub
    hygene

    mi segno che tipo di contenuto è, che tematica sto trattando e quale fase del customer journey, e metto anche gli obiettivi nei confronti della persona che vede e il valore che do a quella persona.

    CALENDARIO EDITORIALE
    NON DEVE PORTARE SOLO QUANDO
    MA ANCHE PERCHE' E VERSO CHI.

    si possono avere due obiettivi estremi, opposti fra loro
    come ADC che ha cultura e motodo di studio.