• User Attivo

    Schema Product per Recensioni in Articoli Editoriali (film, libri)

    Ciao a tutti,

    con Newspaper theme sto testando il componente reviews, molto figo per votare libri e film su CulturaMente.
    La review si vede in serp e nel sito (con le stelline), ma da search console mi dà errore perché dice che ho (giustamente) dei campi mancanti tipo offers.

    Ovviamente questo accade perché di default il tema mi mette lo schema product, come se fosse un eCommerce.

    Lo trovate penalizzante? A me urta vedere quell'errore, i campi sarebbero anche facoltativi, ma il punto è che non si tratta di un prodotto. Vorrei le stelline nel mio sito per una questione di autorevolezza dei nostri consigli.

    Google Test

    8be85d54-9520-4618-8d24-383da0f7d4bc-image.png

    Search Console: (snippet di recensioni è valido, prodotti ha errori)

    89d8a289-1ce6-4f10-ae6f-bf4648e3a46b-image.png

    Pannello del tema: se seleziono NO sotto reviews non vedo campi da compilare con i punteggi

    8e396ec3-11f1-440f-8163-a37655b7504e-image.png

    Ho paura di penalizzarmi invece di aiutarmi. Avete suggerimenti?


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

  • Miglior Risposta
    Moderatore

    Ciao @AlessiaP88, si tratta di avvisi, non di errori.
    Questo significa che, di fatto, non ci sono problemi di sintassi, ma per le specifiche di Google relative ai risultati multimediali, mancano delle informazioni (guardando i rich snippet di "product" salta subito all'occhio il motivo).

    Il fatto che abbia lo schema di tipo "Product", secondo me è una forzatura, perché la pagina non rappresenta un'entità prodotto, ma una recensione. Al massimo un articolo e anche una recensione.
    Io avrei implementato solo il dato strutturato "review", oppure "article" e "review".

    Non vedo particolari penalizzazioni nell'aria, né azioni gravi, tuttavia non stiamo usando i dati strutturati per descrivere correttamente l'entità.

    E' un problema abbastanza diffuso nei temi. Se si ha un team di sviluppo a supporto è possibile ottimizzare questo aspetto.


    AlessiaP88 1 Risposta
  • User Attivo

    @alepom mi è scaduta l'assistenza del tema, al massimo posso segnalarglielo nel forum.
    A me urtava proprio questa cosa: non è un prodotto, non mi piace sia indicato come tale.
    Ma le stelline le voglio, danno valore alle nostre recensioni.
    Faccio comunque dei test, vediamo che succede!
    Grazie intanto


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessiap88, le stelline, se corrispondono a delle valutazioni reali, vanno benissimo.
    Se guardi lo schema review, è dedicato proprio a questo.

    Non a caso, nel tuo tema, il blocco "review" non è annidato nel dato strutturato di "product", ma è esterno 👍