• User

    Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube

    Pubblico da diverso tempo - con scarsi risultati - filmati e tutorial sul disegno e la pittura. Da un centinaio di giorni sto pubblicando un filmato da cinque minuti al giorno nella serie CINQUE MINUTI AL GIORNO PER DISEGNARE E DIPINGERE https://www.youtube.com/playlist?list=PLIev3fzzZ6gOiArCoeo1UwhMFQSUBgtAm

    Prima di creare filmati originali costruiti ad oc, ho pubblicato montaggi di materiale filmato in precedenza, tratto da dirette su twitch o da lezioni private ai miei allievi di disegno e pittura che tengo via web. Oltre che nella playlist indicata le varie puntate sono raccolte in playlist separate che poi vengono riproposte in articoli del blog www.circolodarti.com.

    Premetto che al momento in ristrutturazione perché il servizio di hosting mi ha creato gravi problemi e lo sto cambiando).

    So perfettamente che i filmati sono pieni di errori e problemi ma ho preferito iniziare l'esperimento e agire sulla quantità piuttosto che sulla qualità, anche se le informazioni che divulgo hanno un intrinseco valore per chi vuole imparare a disegnare e dipingere.

    Mi piacerebbe avere osservazioni possibilmente spietate da chi frequenta questo bel forum, sugli errori e le mancanze di quello che sto facendo.

    Vi ringrazio in anticipo sul tempo che vorrete dedicarmi.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @circolodarti ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    So perfettamente che i filmati sono pieni di errori e problemi ma ho preferito iniziare l'esperimento e agire sulla quantità piuttosto che sulla qualità, anche se le informazioni che divulgo hanno un intrinseco valore per chi vuole imparare a disegnare e dipingere.

    Ciao @Circolodarti per la mia personalissima opinione questo è il problema principale che sarebbe da risolvere subito, diminuire la quantità e aumentare la qualità.

    La qualità non è data dalla qualità di registrazione di per se (è comunque un fattore indispensabile visto l'argomento che vuoi trattare) ma da un insieme di fattori che riescono a trasmettere il valore dell'informazione a chi guarda.

    Cioè che cosa si porta a casa chi ha visto un tuo video?

    Ho aperto un video a caso "[1] Iniziare una sottopittura ad olio con il nero vite"

    Primo punto, vedo i commenti disattivati, perché? Come fai a coinvolgere la community?

    Vedo 109 video nella playlist 😱

    Ultimo, se vedo [1] nel titolo mi immagino sia il primo video dove mi aspetto una introduzione o qualcosa dove spieghi cosa si farà nella serie, anche perché no, facendomi vedere il risultato finale di quello che otterrò dal tuo video.

    Ps: La playlist che hai linkato mi sembra non in ordine, possibile?


  • User

    I commenti erano disattivati perché ho dato retta a mio figlio che mi ha detto che mi conveniva scegliere che i video erano adatti ai bambini ... adesso ripristinerò la possibilità di commentare dopo aver settato la scelta giusta. Fin qui non me ne ero accorto, grazie per la segnalazione.

    La playlist che ho segnalato contiene TUTTE le serie, in realtà poi ogni argomento è suddiviso in ulteriori playlist.

    Mi hai fatto riflettere sul fatto che la playlist totale è posizionata sopra la serie di playlist divise per argomento, hai ragione invertirò per lo meno l'ordine di presentazione in home del canale oppure mettendo solo l'elenco delle playlist separate.

    Per quanto riguarda le aperture delle serie, la tua osservazione è giusta, ci stavo riflettendo. più che una battuta buttata li, credo che sia meglio una apertura alla Gaito (oggi parliamo di ... per intenderci) anche i titoli clickbait mi sembrano superflui e rivedrò la titolazione dato che è molto importante perché posiziona il prodotto.

    Alla fine quello che pubblico sono brani di lezioni e argomenti "seri", si tratta di informazioni o spiegazioni delle giuste impostazioni per disegnare o dipingere che i miei allievi trovano vitali e utili.

    Si tratta di lezioni di pittura o disegno che ho sperimentato in più di dieci anni di insegnamento on e below the web, fatte alla luce di cinquant'anni di mestiere come pittore, illustratore editoriale e pubblicitario.

    Quindi credo di una certa qualità (almeno nella considerazione degli allievi che seguo e che per quelle lezioni e consulenze mi pagano bene).

    ti ringrazio per tutte le altre ulteriori osservazioni, mi sono molto utili.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @circolodarti ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    La playlist che ho segnalato contiene TUTTE le serie, in realtà poi ogni argomento è suddiviso in ulteriori playlist.
    Mi hai fatto riflettere sul fatto che la playlist totale è posizionata sopra la serie di playlist divise per argomento, hai ragione invertirò per lo meno l'ordine di presentazione in home del canale oppure mettendo solo l'elenco delle playlist separate.

    Rimane sempre il fatto che una playlist con tutti i video non ha senso di esistere, il canale deve essere l'unico contenitore di tutti i video che poi andranno suddivisi in sotto-argomenti.

    @circolodarti ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    Per quanto riguarda le aperture delle serie, la tua osservazione è giusta, ci stavo riflettendo. più che una battuta buttata li, credo che sia meglio una apertura alla Gaito (oggi parliamo di ... per intenderci) anche i titoli clickbait mi sembrano superflui e rivedrò la titolazione dato che è molto importante perché posiziona il prodotto.

    Dipende sempre dal contesto ma vedendo un 1 nel titolo pensavo fosse il primo di una serie ma quando ho aperto ho avuto la sensazione di essere arrivato a metà della lezione.

    I titoli clickbait sono altro, mettere un numero non lo rende clickbait.

    Il numero non lo metterei all'inizio ma alla fine del titolo.

    @circolodarti ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    Alla fine quello che pubblico sono brani di lezioni e argomenti "seri", si tratta di informazioni o spiegazioni delle giuste impostazioni per disegnare o dipingere che i miei allievi trovano vitali e utili.
    Si tratta di lezioni di pittura o disegno che ho sperimentato in più di dieci anni di insegnamento on e below the web, fatte alla luce di cinquant'anni di mestiere come pittore, illustratore editoriale e pubblicitario.
    Quindi credo di una certa qualità (almeno nella considerazione degli allievi che seguo e che per quelle lezioni e consulenze mi pagano bene).

    Non ho messo in dubbio la professionalità, non mi permetterei mai di farlo, quando parlo di qualità dell'informazione non parlo di competenze ma di quello che succede durante il trasferimento di queste ultime che è tutto un altro discorso che non ha nulla a che vedere con la professionalità.

    Banalmente non ci si focalizza sul tempo massimo ma su un tempo giusto per spiegare quella detterminata informazione sviscerando tutti gli aspetti possibili, pro e contro, perché si fa così piuttosto che colì, ecc ecc, se questo tempo giusto sono 5 minuti è ok, se servono 120 minuti è ok lo stesso.

    Poi ci possono essere strategie varie per video lunghi ma mi fermo qui per ora, troppa carne al fuoco.


    C 2 Risposte
  • Moderatore

    Per quanto riguarda la qualità dell'informazione ne avevo parlato anche qui https://connect.gt/topic/244981/più-qualità-e-meno-perfezione-penso-sia-la-chiave-di-tutto


  • User

    @overclokk ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    I titoli clickbait sono altro, mettere un numero non lo rende clickbait.

    Intendevo che i titoli "battuta provocatoria" come mi avevano suggerito di fare secondo me non funzionano. io faccio divulgazione, non intrattenimento.

    Ti ringrazio ancora, sto riflettendo molto sui tuoi ragionamenti, in parte collimano con i miei dubbi ...

    Mi vado a leggere anche l'altro post.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @circolodarti ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    Intendevo che i titoli "battuta provocatoria" come mi avevano suggerito di fare secondo me non funzionano. io faccio divulgazione, non intrattenimento.

    Idem, non ho visto nessun titolo clickbait.

    Un titolo clickbait potrebbe essere:

    "Pittura ad olio, la verità che nessuno ti dice"

    "Impara la pittura ad olio in soli 5 minuti"

    "I segreti nascosti della pittura ad olio svelati"

    I primi due sono "troppo" clickbait, con l'ultimo ci si potrebbe anche tirare fuori qualcosa di interessante.


  • User Attivo

    ho visto i primi due video della playlist della sottopittura; concordo con la sensazione di @overclokk di essere arrivato a una lezione "in mezzo" a un corso.

    La domanda principale che mi viene è: a chi sono rivolti questi video?
    Vedendo titolo e miniatura, e dai primi secondi io mi aspetterei un video didattico e dal ritmo "rapido"

    penso che l'apertura che fai è ottima perché va dritta al punto senza perdite di tempo, e poi mi ritrovo la scritta: "in cinqueminuti come si fa una sottopittura della madonna?"

    una volta arrivato qui io mi aspetto che fra cinque minuti saprò come si fa una sottopittura, o quantomeno le basi di questa tecnica; mi viene da aspettarmi un tutorial molto rapido.

    quello che arriva subito dopo invece è un contenuto molto "rilassato", (giustamente adatto piuttosto a una live twitch) che più che essere un "tutorial" per partire è un contenuto divulgativo dedicato a chi ha già dimestichezza con questa tecnica e che magari ha dei piccoli trucchetti, insomma in cui la densità di informazioni è bassa.

    Io non sono un pittore, ma diciamo che dopo i 5 minuti della prima puntata le informazioni nuove che ho acquisito sono praticamente nulle. Ho capito che di solito questa cosa si fa con un altro tipo di colore, ho capito che all'inizio bisogna levare un po' l'olio per quando si separa dal pigmento.

    Quindi da qui la domanda: se è un contenuto rivolto a chi già ha esperienza secondo me potrebbe non essere chiaro.

    La seconda domanda è come mai 5 minuti? di solito quando c'è una durata così breve uno si aspetta come scrivevo sopra un contenuto molto denso e ritmato. Secondo me potresti valutare di unire le puntate insieme e fare magari un video di mezz'ora o un'ora diviso in capitoli, ora YouTube dà anche questa possibilità, così chi vede il video già si aspetta che sia una roba più rilassata, un contenuto in cui più che altro guardi un professionista al lavoro e "te lo godi"

    Sicuramente queste cose vengono fuori per forza di cose dal fatto che sono contenuti riadattati da twitch, che naturalmente ha un ritmo molto più da "chiacchierata" rispetto a YouTube

    Ultima cosa che mi viene in mente è il fatto che il popup che invita a iscriversi e attivare la campanella appare se non sbaglio due volte in ogni video da 5 minuti; secondo me è un po' troppo e risulta essere fastidioso; se lo you lasciare io lo metterei al massimo una volta sola


    C 2 Risposte
  • User

    @martinowong Grazie, le tue osservazioni sono preziose e puntuali, collimano per altro con dubbi e riflessioni con cui mi sto confrontando.

    Ho deciso di mettermi a studiare e a confrontarmi con le informazioni che trovo su questo forum e con quello che Giorgio Tave sta proponendo su youtube.

    Per questo motivo ho sospeso un momento le pubblicazioni. In attesa di capire meglio che cosa fare.

    Nel frattempo ho imparato a usare un programma per il montaggio e sto facendo molte esperienze tecniche che in futuro, sia che continui a lavorare tutto da solo, sia che trovi dei collaboratori cui delegare parte del lavoro, ho fiducia che mi sarà molto utile.


  • User

    @martinowong ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    il popup che invita a iscriversi e attivare la campanella appare se non sbaglio due volte ... io lo metterei al massimo una volta sola

    Hai ragione, ne ho tolto uno.


  • User

    L'aria è più frizzante

    Una considerazione: questo video - puntata di apertura di una serie - in una settimana ha fatto 158 visualizzazioni in un mese. Le altre puntate stanno sulle 50 visualizzazioni

    Invece questa in ventidue ore ne ha fatte 110 ... Mi sa che devo cambiare serie e passare da "INCINQUEMINUTI" A "INDIECIMINUTI"

    La serie "In cinqueminuti", un video al giorno, era nata a seguito di un chiacchierata che Il "dottor G. Tave" aveva fatto in video con il "Professor A. Ciraolo" che riflettevano su come un ragazzo con una serie "10 video a giorno fino a che non divento famoso" aveva "bucato" gli algoritmi di youtube arrivando da 0 a 18.000 iscritti in una settimana ... la cosa mi aveva incuriosito.

    Dato che ho tonnellate (terabyte) di lezioni e dirette twitch registrate ho pensato di provare a spezzettarle e a pubblicarne appunto un filmato da cinque minuti al giorno.

    Parallelamente distribuivo i filmati su Instagram, Facebook (dove ho un gruppo con 19000 iscritti) su una mailinglist con 3500 iscritti, twitter, e il sito web (500/1000 pagine viste al giorno).

    Ho visto qualche risultato in termini di crescita di iscritti ma facendo tutto a mano e non essendo abile come Ciraolo nella gestione degli automatismi e facendo quattro dirette alla settimana la sera dipingendo su twitch, a un certo punto ho cominciato a perdere colpi ...

    In più da novembre il servizio di hosting ha cominciato a fare capricci e ha deciso di porre un limite alle query orarie che il sito faceva al database e questo (è una mia ipotesi) ha fatto guai al sito durante un aggiornamento di Wordpress.

    Tutti i miei programmi sono saltati.

    Ho riattivato il sito, recuperato i contenuti, scelto un tema minimale (ma un po' brutto) e cambiato hosting.

    Ora mi affaccio al nuovo anno ragionando su quali saranno i miei prossimi passi e nel frattempo carico i pochi infoprodotti su Gumroad perché non ha senso tenere in piedi un sistema complesso come woocommerce se non hai un portale con tanti prodotti quanto quelli di un supermercato ...

    Ah, dimenticavo, Buon anno a tutti!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @circolodarti perfetto, ho unito e spostato le discussioni 🙂


  • User

    @overclokk ha detto in Critiche ai miei post "INCINQUEMINUTI" su Youtube:

    Rimane sempre il fatto che una playlist con tutti i video non ha senso di esistere,

    La playlist con tutti gli episodi la avevo fatta per creare sul sito una pagina riassuntiva che li richiamasse tutti ... ma ripensandoci alla luce delle tue acute osservazioni, anche lei è superflua e per gli stessi motivi.

    Sono lento ma ci arrivo!

    Posso cancellare la playlist senza che vengano cancellati i filmati, giusto?