- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Grosso update algoritmo Local di Google "Vicinity Update"
-
Grosso update algoritmo Local di Google "Vicinity Update"
Il 16 Dicembre Google ha fatto un twit ufficiale
specificando che dal 30 novembre all'8 dicembre è stato "aggiornato" l'algoritmo (a livello globale) che ha ribilanciato i vari fattori utilizzati nell'algoritmo Local.
Avevo sentito diverse persone che lamentavano cali e perdite in effetti, a ragione.
In molti sostengono che sia stato davvero pesante.
Questo update coincide con il redesign del local pack su desktop e in effetti alcuni hanno notato cambi nei risultati proprio perché il nuovo layout è più stretto, e questo sembra non essere solo un aspetto grafico, ma anche sostanziale. Da qui il nome che gli è stato affibbiato da Joy: "Vicinity"
Altro effetto che è stato notato è il minor peso delle keyword nel titolo nel ranking.
Ovvero le keyword nel titolo sembrano avere meno peso rispetto a prima.
Questo va valutato su numeri più consistenti, ma se è vero è una buona notizia.Alcuni articoli per approfondire.
https://searchengineland.com/the-vicinity-update-winners-and-losers-from-the-november-2021-local-update-377624
https://www.sterlingsky.ca/vicinity-algorithm-update/
#localsearch
-
Dice sia il più grosso aggiornamento degli ultimi 5 anni, ma mi sembra sia realmente in ottica qualità? O non ci ho capito nulla? heheheh
Qui è meglio sentire il tuo parere Luca
Nel frattempo ecco i primi impatti secondo searchengineland
https://searchengineland.com/the-vicinity-update-winners-and-losers-from-the-november-2021-local-update-377624
1 Risposta -
@fabioantichi se la qualità è aumentata dobbiamo vederlo sui grandi numeri.
Se guardo il sistema Google Local da 5/6 anni a questa parte, ti dico che la qualità dei risultati è molto migliorata. Non è ancora perfetta e non credo raggiungerà mai questo obiettivo.
Ma è migliorata in media.Per quanto riguarda questo update Ho visto schede che hanno perso in effetti. E sto cercando di capire perché.
Sui link di sopra, ci sono degli esempi, degli aneddoti di alcuni cambiamenti intravisti.
Per fare un discorso complessivo per capire "la qualità" bisogna attendere un po' e molti più esempi.
1 Risposta -
grazie mille Luca
-
@luca ha detto in Grosso update algoritmo Local di Google "Vicinity Update":
@fabioantichi se la qualità è aumentata dobbiamo vederlo sui grandi numeri.
Concordo.
E segnalo questa che è link del tweet https://support.google.com/business/answer/7091C'è da fare una piccola considerazione: per fortuna non mi pare che sia come il casino dei Titles generati automaticamente. Migliorati a livello globale, ma ha abbassato la qualità di chi lavorava bene
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Grosso update algoritmo Local di Google "Vicinity Update":
Migliorati a livello globale, ma ha abbassato la qualità di chi lavorava bene
non lo so.
Questi update sono sempre a somma ZERO: qualcuno esce, qualcuno entra.
Ho cominciato a vedere anche qualche scheda di chi è stato premiato.
E ci sta. tuttaDobbiamo un po' vedere molte più schede per fare considerazioni.
-
Per completezza, segnalo l'altra discussione Aggiornamenti dei Clienti: Google Maps e Business Profile sempre più social
Giusto perché sto per fare una raccolta di discussioni e voglio che questa sia la principale, ma che non si perda l'altro update.
Sempre più social, sempre più vicino a te, specifico, preciso.
-
Sembra che ci siano stati degli aggiustamenti
come riportato qui https://www.seroundtable.com/google-local-update-corrects-vicinity-update-33154.htmlIn pratica gli effetti più drastici,
soprattutto su quelle attività che avevano nomi pieni di parole chiave, sono stati ridotti.