• Contributor

    Mi sbrano entrambi dei servizi che nel migliore dei casi non ti portano a nulla (e quindi sprechi i tuoi soldi), mentre nel peggiore dei casi ti portano dritto dritto nel buco nero della penalizzazione.


    Trauma 1 Risposta
  • User

    @kal leggendo altri tuoi commenti ho capito che sei un fedele seguace della promozione senza link.
    Io sono un seguace dell'utilità dei link.
    Quindi vorrei opinioni da altri membri che usano il linkbuilding.
    Cosa fate per indicizzare i backlink? Aspettate o utilizzate strumenti per accelerare il processo?


    kal sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    @trauma ha detto in Indicizzazione dei backlink:

    ho capito che sei un fedele seguace della promozione senza link.

    Non è questione di essere seguaci di nulla.

    E ti sbagli se pensi così, i link servono. Sono i link spammati/automatizzati/pianificati/acquistati ad essere un problema.

    E quei tool che hai citato mi pare di capire che fanno proprio questo: link spam.

    Come detto, al meglio vengono ignorati. Al peggio ti penalizzano il sito. E ti parlo per esperienza, visto il caso che sicuramente avrai letto.

    Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare naturalmente...


  • Moderatore

    @trauma

    Ciao
    puoi spiegare cosa intendi per "Cosa fate per indicizzare i backlink?". Sia le pagine interne al sito che i "backlink" naturali o meno si indicizzano da soli. Intendevi posizionare?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @sermatica ha detto in Indicizzazione dei backlink:

    Sia le pagine interne al sito che i "backlink" naturali o meno si indicizzano da soli.

    EHHHHHHHH

    Io sono andato a vedere che facevano i "servizi" nominati da @Trauma

    In pratica il problema principale dei blackhat oggigiorno è che loro piazzano linketti all'impazzata in giro per internet... e Google manco si degna di indicizzarli.

    Praticamente è diventato talmente bravo a capire lo spam che li scansiona, capisce che è cacca, e li toglie direttamente dall'indice. Niente indicizzazione, niente pagerank in buona sostanza.

    Niente pagerank, SEO triste.

    Da qui questi servizi che promettono che assolutamente sono in grado di far indicizzare i link spam lo stesso.

    Tutto questo ovviamente promettendo senza però offrire nessuna informazione sostanziale... ai limiti della truffa secondo me.

    E infatti @Trauma si lamenta proprio di questo, ovvero che non mantengono quello che promettono.


  • User Attivo

    @trauma Io non sono seguace della scuola non link (come nemmeno @kal, come giustamente ti ha risposto, le cose sono altre), ed anzi ho comprato regolarmente e con buoni risultati.

    Ma non ho mai avuto bisogno di roba tipo Linklicious, che è tipo quelli che hai citato tu, perché se ho bisogno di quello sto buttando soldi.
    Già il fatto che G non indicizzi le cose che ho chiesto di pubblicare la dice lunga sulla qualità dei siti linkanti o delle cose pubblicate, a mio avviso, perché sto facendo spam. E se sto facendo spam, non mi serve.

    Se pianifichi con criterio e punti non solo ad indicizzare, ma a posizionare gli articoli o le risorse che ti linkano, vedrai che spenderai sicuramente di più in link e in articoli, ma:

    1. Non butti soldi in roba tipo quella.
    2. Non dovresti (condizionale d'obbligo) preoccuparti troppo di eventuali botte future; sempre che tu faccia le cose con criterio.
    3. Pensa che addirittura Analytics ti potrebbe qualche riportare qualche (rarissima) conversione da referral proprio da un guest post...

    Quindi se gli indexer non stanno funzionando, per me dovresti cambiare proprio tattica :). Ma anche se stessero funzionando.


  • User

    Grazie ragazzi. Ero ingenuo.
    L'azienda di link building per cui lavoro utilizza tali software e io, senza accorgermene, ho iniziato a usarli a mia volta, quando forse non ne avevo nemmeno bisogno.

    Ma comunque ho dei link da forum italiani che ho creato in settembre e non sono stati ancora indicizzati.

    Quanto devo aspettare in media? E da quali fattori dipende il processo d'indicizzazione?😕
    I forum non sono fonti di SPAM, hanno una buona reputazione.

    @aledandrea, @kal, forse voi lo sapete


    kal sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    @trauma ha detto in Indicizzazione dei backlink:

    Ma comunque ho dei link da forum italiani che ho creato in settembre e non sono stati ancora indicizzati.
    Quanto devo aspettare in media? E da quali fattori dipende il processo d'indicizzazione?

    Dipende principalmente da Google e da quante risorse di scansione ha dedicato al singolo sito (e da quanto il sito ha una struttura facile da scansionare).

    Conta poi che in novembre Google ha avuto un calo nell'indicizzazione di tantissimi siti, e in parte ancora non si è ripreso (vedi discussione).

    Devo solo aspettare, ma se il link è davvero buono... Arriverà.


  • Moderatore

    @trauma ha detto in Indicizzazione dei backlink:

    Quanto devo aspettare in media? E da quali fattori dipende il processo d'indicizzazione?

    Ciao, la domanda implica, a mio avviso, un punto di partenza sbagliato come se l'indicizzazione dei backlink, forzati, sia prerogativa di un buon posizionamento. Google potrebbe aver visto il backlink ma non avere la pagina in cache, vedi comando cache:url, o averla in indice ma non mostrarla con il comando site:url o similari.

    L'attività di backlink, fatta bene, come anche quella di posizionamento potrebbe richiedere mesi per mostrare risultati, idem per il posizionamento dei backlink, posizionamento e non indicizzazione.

    Mi sembra di capire, purtroppo, che si correla l'indicizzazione dei backlink, forzati, con il posizionamento. Non è così, la Seo è un lavoro a ampio respiro. Inoltre il Brand di un sito, non è correlato a inserire link in un Forum, ma a partecipare attivamente. Sia il Brand che i Forum sono fatti di persone e questo è completamente scorrelato dal fatto che i Backlink si indicizzino.

    Personalmente utilizzo SeoZoom per verificare, non l'indicizzazione dei backlink, ma il loro posizionamento.

    P.s.
    Perdonami se sono andato offtopic ma quanto sopra è molto importante per avere una buona base di lavoro per il posizionamento di un sito.


    alessandro_dandrea 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica ha detto in Indicizzazione dei backlink:

    Personalmente utilizzo SeoZoom per verificare, non l'indicizzazione dei backlink, ma il loro posizionamento.

    Ottima indicazione questa, anche solo per sapere che la pagina sia live, o il link sia ancora lì, e non ti hanno tirato una sola.