- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- E se avessi subito penalizzazioni?
-
E se avessi subito penalizzazioni?
Grazie giàin anticipo a chi mi aiuterà con questo mio dilemma.
Da maggio del 2021 il sito blog.leevia.com ha subito un lento ma inesorabile crollo di visite. Alcuni key sono molto importanti per il nostro business per cui le ho tenute sempre monitorate.Questi screen fanno riferimento agli ultimi tre mesi rispetto all'anno precedente. Ad esempio per la prima query non noto significativi cambi di posizionamento ma molte meno impression.
In generale però mi sembra che tutto il blog stia subendo una perdita di posizionamento, quindi non specificatamente per query ma per ogni query/pagina.
Vorrei comprendere se sto subendo qualche penalizzazione, potete consigliarmi come? Per mesi ho solo lavorato dal punto di vista qualitativo degli articoli, riprendere quelli vecchi aggiornandoli, ecc. Search console mi segnala problemi sui segnali web essenziali ma abbiamo lavorato molto anche su quelli ( e credo che i nostri competitor non abbiano in effetti siti più performanti sotto questo punto di vista). I link nocivi li ho tenuti sott'occhio indicando anche a google quelli da escludere utilizzando SeoZoom per scovarli.
Spero di poter far ritornare il Blog al vecchio splendore. spero possiate darmi ottimi consigli
1 Risposta -
Ho dato un'occhiata su Sistrix: il trend è positivo ma ci son stati un paio di casi (di cui uno recente) in cui il sito ha avuto un impatto negativo dagli update di Google:
@antonellap7 ha detto in E se avessi subito penalizzazioni?:
I link nocivi li ho tenuti sott'occhio indicando anche a google quelli da escludere utilizzando SeoZoom per scovarli.
Puoi chiarire meglio questa cosa? Che tipo di link nocivi? Puoi fare degli esempi?
A 1 Risposta -
Aggiungo: ti confermo che il calo di visibilità associato al Core Update di Novembre 2021 ha interessato orizzontalmente tutte le sezioni:
Cosa che non era successa in precedenza (ad esempio il Core Update di Giugno 2019, come quello di Maggio 2020 avevano lasciato indenne la sezione "Concorsi online").
-
@kal intanto ti ringrzio moltissimo per aver fatto questa ricerca, non conosco questo tool e ti ringrazio per la convidisione!
Allego uno screen di SeoZoom in cui mi indica i link di bassa qualità:
Aggiungo il dominio sul file txt da inviare a https://search.google.com/search-console/disavow-links
2 Risposte -
@antonellap7 attenzione a fare ste cose.
Il primo mi pare uno scraper automatico, non me ne preoccuperei. Ma il secondo è il sito del supporto! È un sito dell'azienda, perfettamente legittimo.
Ti prego dimmi che non l'hai inserito nel file disawov...
-
@antonellap7 Ciao Antonella.
SEOZoom è un tool eccellente per molte cose, ma può essere facilmente travisato per quanto riguarda la qualità dei link.
PER FAVORE, non mettere in disavow i link solo perchè li vedi come "di bassa qualità" sui tool automatici.
-
@filippo-jatta ha detto in E se avessi subito penalizzazioni?:
ma può essere facilmente travisato per quanto riguarda la qualità dei link.
PER FAVORE, non mettere in disavow i link solo perchè li vedi come "di bassa qualità" sui tool automatici.Io onestamente non capisco perché i tool mettano quella metrica. Cioè, lo so perché la mettono: perché i loro clienti glielo chiedono.
Ma devo ancora vedere UN caso in cui quella metrica ha effettivamente aiutato a ripulire.
Sono invece innumerevoli i casi in cui la gente si spara nei piedi da sola.
1 Risposta -
@kal Concordo al 100%, davvero