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Post Sms e Smconnect: grande assente, il digital marketing per Seniors e Elderly
Salve a tutti, sono stati quattro giorni fantastici, ricchi di spunti in ogni direzione... o quasi.
So che non è fascinoso o particolarmente "sexy", ma oramai dobbiamo fare i conti anche con utenti che non sono più giovani o che sono proprio anziani, ma che continuano ad avere esigenze, ne hanno di nuove, hanno fra le mani smartphone, smartv e, fra le cose da non dimenticare, hanno anche spesso un certo potere di spesa.
Avrebbero bisogno di una comunicazione pensata per loro, di strategie ad hoc, di ecommerce e siti ad hoc, o per lo meno che li tengano in considerazione. Il ché non vuol dire necessariamente pensare -solo- all'accessibilità, ma ad un pensiero a 360 gradi. Un paio d'anni fa ho seguito un redesign ed un replatform di una directory di case di riposo, il cui target erano evidentemente i caregiver, le persone -mogli, mariti, fratelli, figli non certo più giovani- che devono prendersi carico di chi, purtroppo, non è più autosufficiente. Abbiamo fatto un lavoro certosino, prediligendo un certo tipo di approccio comunicativo, un font studiato appositamente per facilitare la lettura, evitato di mettere testo sopra le immagini, accorciato il più possibile i percorsi, evitato popup o fancyness inutili. Chiaramente, purtroppo, il cliente ha ritenuto il tutto troppo poco "sexy", procedendo in una direzione completamente diversa, a mio parere - e a parere pure dei dati in nostro possesso - completamente errata. Comunque, la riflessione è: esistono ormai i nativi digitali, ma siamo entrati nella fase dei Senior digitalizzati, come ci attrezziamo? Cominciamo a parlarne?
2 Risposte -
@amorloi questo è sicuramente un bel tema, chissà se anche @massy ha mai lavorato o sta lavorando sul tema
Così potremmo magari portare una bella panoramica l'anno prossimo
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Ciao.
Sì, abbiamo avuto situazioni simili e - purtroppo e come spesso succede - manca proprio l'educazione digitale secondo me.
E se il progetto non è tuo, per esperienza, non hai nessuna possibilità (o ne hai pochissime) di provare ad utilizzare metodologie efficaci.E, cosa ironica, metodologie efficaci per comunicare ad senior senza dire che sono senior son tante.
Però parliamone, mi interessa molto la cosa...
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Metto qui un po' di risorse trovate, anche a mo' di segnalibro
https://www.nytimes.com/2021/12/08/business/dealbook/marketing-older-people.html
Articolo recentissimo, nulla di eclatante, ma come si diceva sopra "vendere agli old, senza dire che sono old".https://www.semrush.com/blog/7-tips-for-marketing-effectively-to-seniors/
Qualche consiglio da Semrush, forse un pelo datato (è del 2017, forse sarebbe da rivedere la questione catalogo/volantino, anche se ha ancora una forza enorme)https://www.fastcompany.com/90341477/why-marketing-to-seniors-is-so-terrible
Altro interessante articolo, specie con il riferimento al "multigenerational advertising", oltre che il ragionamento del perché i brand tendano ad investire maggiormente sulla comunicazione per le giovani generazioni, anche se la capacità di spesa è altrove.