• Moderatore

    YouTube toglie il numero dei dislike: giusto o no?

    E' stato annunciato che il numero dei dislike verrà tolto (sarà solo visibile all'autore del video).
    Super mossa commerciale per diventare come tutti gli altri?

    https://blog.youtube/news-and-events/update-to-youtube/

    Personalmente non lo trovo un beneficio (nonostante tutto il bel discorsetto del video) perchè quel numero rende l'idea di cosa pensa la gente a mio avviso (views e likes non rendono l'idea in toto)

    ac0c1cf5-8de6-45f8-bf51-72bc85b3ad9e-image.png

    Lo stesso video senza il numero di dislike non renderebbe l'idea che la cosa non è piaciuta alla gente.
    Voi cosa ne pensate?


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    Il più grande problema dei Social Network è la riprova sociale.

    "Il principio di riprova sociale stabilisce che le persone tendono a ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un gran numero di persone, un principio che – nel marketing – diventa una risorsa; nelle pagine web, per esempio, possiamo servirci di una serie di elementi per aumentare la riprova sociale e quindi stimolare gli utenti a compiere una determinata azione."

    Dal mio punto di vista chi segue la riprova sociale è una PECORA. Chi fa parte di un gregge può solo avere il peggio in ogni campo.

    Un video è valido se lo è per chi lo guarda non se lo è per gli altri. Chi si fa influenzare dalle VANITY METRICS (tutte le metriche pubbliche suoi social sono vanity metrics) si perde un mondo di valore insetimabile.

    Youtube dovrebbe rendere PRIVATE tutte le metriche che oggi sono pubbliche senza possibilità di scelta. Iscritti, like, dislike, numero di commenti dovrebbero essere visibili solo all'amministratore del canale.

    Cheers
    Domenico


  • Community Manager

    Per hanno fatto benissimo, ho visto cose molto brutte e inutili. Tanto il dislike non significa che non ti piace il video, quindi boh, non aveva più senso 🙂


  • User Attivo

    @giuseppemorelli

    Beh, l'idea di Youtube non è male. Ti faccio due piccoli esempi morali:

    1 - Un utente piace un video che ha appena finito di guardare, cosa fa? Clicca sul pulsante "mi piace" e commenta pure, almeno credo, e magari fa click anche su Iscriviti al canale.

    2 . Supponiamo, invece, che un utente al quale il video non sia piaciuto, o che sia un malintenzionato con lo scopo principale di divertirsi a cliccare non mi piace a tutti coloro che non lo seguono, non può esplicitamente fare click sul pulsante "mi piace". Pertanto, quest'ultimo non avrebbe scelta che ritirarsi indietro, dal momento che non può dimostrare la sua cattiveria, ma può "solo" avvalersi del commento!

    Il secondo esempio, secondo me, è quello che riguarda la condotta degli utenti di Youtube nella piattaforma (a partire dalla fine dell'anno 2021 o inizio dell'anno 2022). Penso, tuttavia, che lo stesso Youtube ha considerato l'eliminazione del pulsante "non mi piace" per dimostrare che, dall'altra parte, "tutti siamo sulla stessa barca".


  • Moderatore

    Tanto il dislike non significa che non ti piace il video, quindi boh, non aveva più senso 🙂

    Scusa @giorgiotave , ma il dislike che cosa dovrebbe significare? Non ti piace il contenuto, non sei d'accordo con l'autore, non ti è piaciuto il video.
    Poi per carità la versione "maligna" c'è sempre, ma la sostanza credo sia quella.

    Se (come dici spesso), i like e dislike non incidono a livello ranking, il video dovrebbe andare avanti come se nulla fosse.
    Il creator (anche con valori nascosti al pubblico) a livello psicologico avrà ugualmente un impatto con la metrica dato che li può guardare

    Tanto vale allora a quel punto fare alla Instagram e togliere allora anche il numero di like.


    @kyle46

    Se voglio fare azioni negative allora faccio il bombing di commenti negativi, quindi il metodo per "distruggere" un video c'è sempre.


    kyle46 giorgiotave 2 Risposte
  • User Attivo

    @giuseppemorelli Non credo proprio!


  • Community Manager

    @giuseppemorelli non ti piace il tema, per esempio. Non ti piace la notizia. Il contenuto ti piace, l'autore pure, il video anche. Ma l'argomento no. Ad esempio.

    La botta psicologia non c'è, primo perché molti non hanno voglia di andare dentro a vedere tutte le metriche (molti è già tanto se cliccano Analytics una volta a settimana, bastano le metriche superficiali), secondo perché non è una umiliazione pubblica 🙂

    I commenti inoltre si possono gestire in vari modi.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave Oltre al fatto che per coloro che cliccano "non mi piace", l'amministratore del canale non ha modo di vedere quali utenti di Youtube siano stati a farlo (nemmeno da Analitycs). "Ed è proprio per questo motivo che gli approfittatori di dislike hanno iniziato/continuato nel tempo il loro gioco".

    Un commento, invece, per quanto brutto possa apparire, potrebbe essere un buon modo per imparare dagli errori, se è stato scritto con sincerità in base all'argomento trattato in video. In taluni casi, poi, esiste il pulsante (Blocca Utente).

    Non so, penso proprio che con questo sistema 80% degli Haters prenderanno la slitta di Babbo Natale!


  • User Attivo

    Una cosa che mi è venuta in mente sul tema è che un dislike e un like secondo me non hanno peso simmetrico

    Parlando altrove è saltato fuori il fatto che sarebbe ingiusto avere il numero di una sola cosa e non dell’ altra e che sarebbe giusto avere una “parità”
    Mentre invece credo che un dislike valga in realtà di più di un like, nel senso che ricevere un dislike crea più disagio di quanto ricevere un like crei “agio”

    Se io pubblico un video e ricevo 50 mi piace e 50 non mi piace, non penso che sia un video “medio” o “neutro” ma penso che sia un video andato piuttosto male

    E quindi in questo senso secondo me non è per forza dovuto che ci sia simmetria tra valutazioni positive o negative, perché a livello sociale non è vero che c’è simmetria


  • Moderatore

    Io sinceramente non ho mai messo un non mi piace a nessun video, solo raramente i mi piace ma per il semplice motivo che youtube me li mette nella categoria video piaciuti, sono pigro e uso quella categoria come "butta li che poi se ne dovessi aver bisogno i trovo", anche per questo che non lo uso spesso.

    Se un video non mi piace lo chiudo e lo elimino dalla cronologia 😉

    I commenti li uso ogni tanto.

    Quindi io non faccio statistica 😀


  • Moderatore

    Si risolverebbe tutto con:

    • iscrizione a YT con nome e cognome reali visualizzabili per evitare profili fake o bombing vari (la gente vedi come se la fa sotto se alla critica è abbinato il suo nome).
    • pubblicazione in chiaro di chi ha messo "mi piace" e "non mi piace" (tipo facebook).

    Sono un po' stanco di tutto questa omertà e hiding mascherati da "privacy". Scomparirebbe rapidamente tutta la feccia e tutti gli haters.

    Per me resta un errore togliere i dislike, o se lo fanno deve esserci a monte un fortissimo e durissimo organo di controllo che elimini qualsiasi video che faccia riferimento ad argomenti sensibili in modo sensazionalistico, con un doveroso fact-checking (disinformazione, terrorismo, bullismo, ecc.)
    Questo perché ci sta che il pubblico gradisca o meno un contenuto. Da sempre esistono applausi e fischi.

    Ma questa è solo utopia.


    giorgiotave overclokk 2 Risposte
  • Community Manager

    @simbus82 ha detto in YouTube toglie il numero dei dislike: giusto o no?:

    Sono un po' stanco di tutto questa omertà e hiding mascherati da "privacy"

    Questo è un tema super interessante da sempre. Mi piacerebbe fare una live, seria, con chi la pensa al contrario! Una sorta di Connect Arena!


  • Moderatore

    @simbus82 ha detto in YouTube toglie il numero dei dislike: giusto o no?:

    iscrizione a YT con nome e cognome reali

    Io sarei per iscrizione tramite documento ma possibilità di poter usare un nick name.


  • User

    come ho letto like e dislike non hanno pari opportunità se consideriamo che l'IA di youtube ti propone i video che dovrebbero piacerti.

    detto ciò non ha senso parlare di morale, qui ciò che conta per i social è creare dipedenza. Io credo che si siano accorti che avere solo like crea più dipendenza che avere like e dislike.

    se parliamo di morale dovrebbero scomparire anche i like e i social dovrebbero invogliarti uscire dopo 15 minuti di navigazione.


  • Moderatore

    Aggiungo una riflessione fatta da Matteo Flora, che a mio avviso tutti i torti non ha


  • Moderatore

    Sotto al video di Matteo consigliano questa:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/return-youtube-dislikes/

    Appena installata su firefox e funziona, per chi volesse guardarsi il sorgente lo trova qui https://github.com/Anarios/return-youtube-dislike

    In pratica quello che fa è prendere ciò che è ancora disponibile dalle API di youtube, cacharle in un loro server e mostrare quel risultato quindi il numero potrebbe avere un ritardo di ore ad aggiornarsi e quando le API saranno tolte il numerò sarà una stima e comunque non reale ma approssimativo.


  • Moderatore

    Aggiungo anche una considerazione, sull'app sia i like che i dislike non ci sono nel listato dei video, sono poi visualizzabili aprendo il video, quindi da mobile non sono influenti per la decisione di aprire o meno un eventuale video, ora mi chiedo, ma se il video viene aperto (con play automatico), saranno i like o dislike a farmi chiudere o guardare tutto il video o il video stesso?

    Io rimango della mia opinione che sono inutili entrambi.