• User Attivo

    Capitoli automatici su YouTube: Hanno un ruolo nella SEO?

    Ciao a tutti,

    a quanto pare la nuova funzione che permette a YouTube di creare capitoli automatici sui nostri video, sarà usata dalla piattaforma come fonte di metadati per il posizionamento SEO. Ecco la spiegazione completa dal canale "Creator Insider":

    Secondo voi come influirà questa novità sui nostri video? In positivo o in negativo?

    Tenendo in considerazione il fatto che non sappiamo in base a cosa YouTube creerà questi capitoli in automatico, la mia preoccupazione è che essendoci il rischio che lo faccia in modo errato possa, senza una modifica da parte nostra, creare confusione e non solo peggiorare il nostro posizionamento ma anche rovinare la user experience degli utenti che ad esempio troveranno i capitoli nella serp di Google. 🤔


  • User Attivo

    Ciao @MarcoCarovana questo tuo post mi ha appena ispirato un episodio della serie YouTube SonoIo. Sarà un episodio cattivissimo sulla SEO-YouTube.

    Personalmente sono contro ogni tipo di automatismo a prescindere.

    I capitoli li deve fare il creator. I capitoli devono essere studiati per gli spettatori e NON per gli algoritmi altrimenti... il fallimento è dietro l'angolo.


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Mi fa piacere @domenico-pacifico .
    Non vedo l'ora di leggerlo 🙂 .


  • Community Manager

    Condivido il pensiero di Domenico.

    Per anni gli algoritmi hanno promosso video e contenuti sensazionalistici e lo hanno fatto spingendo l'umanità ad andare in questa direzione.

    I capitoli sono un prodotto editoriale, uno sguardo della persona sulla propria risorsa. È un grave errore.

    Ma oramai la direzione è presa.

    Se penso a come Google sta riscrivendo i titoli in SERP con l'AI...