• User Attivo

    Nuovo e-commerce Wordpress: mobile test e page speed test

    Ciao, ho un nuovo e-commerce costruito con Woocommerce e Wp-Bakery.

    Presenta due grosse problematiche:

    1. Diverse pagine NON passano il mobile test, il che le fa escludere dall'indice di Google
    2. Il sito ha un bassa velocità di caricamento nella versione mobile (buona nella desktop)

    Per quanto riguarda il punto 2), ho già provato ad intervenire con un paio di plugin (Autoptimize e Hummingbird) senza risultati soddisfacenti. Le immagini sono già in Webp, il problema sta tutto nel codice (risorse di blocco, CSS e Js inutilizzati, thread principale, Largest Contentful Paint e altre prolematiche simili).

    Qualcuno mi sa consigliare in concreto dei validi plug-in / metodi per risolvere in modo radicale entrambe le problematiche?

    Grazie in anticipo


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    senza vedere mi viene solo da pensare che il mobile test non è un problema tecnico, ma di "grafica" e devi capire quali punti risolvere tu

    per quanto riguarda la velocità i page builder, wp bakery in primis, non ti fanno nessun favore, potresti valutare di passare a un hosting più prestante che può fare la differenza


  • User Attivo

    @isotopia il metodo migliore sarebbe non usare wp-bakery ma suppongo che rifare il sito con tecnologia migliore non sia una opzione...

    le problematiche le puoi avere a livello hosting/server oppure tema/plugin oppure struttura/contenuti giusto per riassumere mooolto schematicamente

    occhio che i plugin che chiedi non fanno i miracoli, anche perche nonostante quel che millantano tipo "1 click" e via, molto spesso devi configurare e smanettare a lungo prima di ottenere una versione funzionante che non "rompa" il sito.

    fatta la premessa:

    Asset CleanUp ( free & Paid)
    Wp-rocket (paid)
    Swift performance ( free & paid)
    Perfmatters ( paid)
    W3 Total Cache ( free )

    sono alcuni ottimi plugin, quale faccia al tuo caso non ci è dato saperlo. se servano o meno anche qui a scatola chiusa diventa difficile

    riguardo l'hosting anche qui, dipende da che hosting hai al momento, dove stanno i server che ambiente usa ( apache, ngnix, litespeed) ecc

    certo è che se il tuo sito ha un traffico solo Italiano e hai un hosting con Bluehost con server in America e php 5.6 la vedo dura ottimizzare per le performance