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Chiavi di ricerca, come sapere quali sono
Io normalmente parto dal prodotto e dalla concorrenza... cerca di capire su quali lavora la concorrenza e di comprendere se esistono chiavi alternative.
Una cosa che puoi fare è quella di inserire come sito di destinazione in ADS il sito del concorrente e vedere cosa ti propone google...
Altra utilità gratuita è vedere la suggest di Google per determinate chiaviPoi esistono ovviamente sistemi più specifici..
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@mpmisco Tracci la concorrenza Seozoom e Semrush.
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Ti abbeveri alla fonte della conoscenza: il Keyword Planner di Google Ads:
https://ads.google.com/intl/it_it/home/tools/keyword-planner/
Tutti gli altri strumenti terzi estraggono i loro dati da qui.
Oppure anche, e non necessariamente in alternativa, ti costruisci il tuo tool fatto in casa
https://www.slideshare.net/MartinoMosna/keyword-discovery-costruisci-il-tuo-tool-fatto-in-casa
(se sei pigro, in fondo c'è il link al foglio demo da copiarti sul tuo Google Drive)
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e poi non scordare anche un pizzico di magia e divinazione:
a parte gli scherzi,
in alcuni casi non è per niente facile azzeccarle
ma come metodo dopo i primi approcci sopra consigliati
dovresti monitorare tutto e capire bene quali sono quelle davvero importanti per la tua attività.
1 Risposta -
@luca ha detto in Chiavi di ricerca, come sapere quali sono:
a parte gli scherzi,
in alcuni casi non è per niente facile azzeccarleAh, specialmente nel B2B! Ho detto giusto di recente in una riunione con un cliente "in questo caso tireremo ad indovinare e poi aggiustiamo eventualmente in futuro sulla base dei dati effettivi di Google Search Console"
A progetto avviato GSC diventa una fonte di idee importantissima.
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Pienamente daccordo.
Anche nel mondo local, con query geolocalizzate, non riesci ad estrarre buona parte delle keyword dai tool.
Per cui inizi il progetto e poi affini con il tempo.
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@mpmisco ma dove credi che siano finiti tutti quei soldi?
Spoiler: c'è un intero team di persone che si occupa di SEO in Booking.com
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Certo quei soldi li spende anche in ADV...
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ADV lo usi per 2 motivi...
- Le query in cui non riesci a posizionarti
- Per comprendere se le chiavi in cui vorrai investire in SEO sono efficaci (convertono)
La SEO la usi per non sprecare soldi in ADV quando puoi evitarlo
Se poi "finisci i soldi"... quello che hai investito in SEO probabilmente continuerà a rendere....
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O meglio ancora: per presidiare più compiutamente le ricerche transazionali.
O come dico sempre ai clienti: du link is megl che uan
Sponsorizzato e organico vanno in sinergia, non sono uno esclusivo dell'altro.